Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
daigo

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da daigo »

boh, prova a rimodificare il lanciatore e metti il percorso completo della tua home

Codice: Seleziona tutto

Exec=dolphin /home/bottye
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
daigo ha scritto:
wilecoyote ha scritto:2° La '%u' che appare nella schermata postata nel 1° post è null'altro che il nome dell'utente, allego il ritaglio della cornice del mio Dolphin, per toglierla c'è nelle Impostazioni di sistema di KDE l'apposita spunta, solo che non mi ricordo dove e non la trovo...

A me pare inverosimile che abbia l'utente che si chiama %U e si vede anche dal terminale che il suo utente è bottye inoltre se fosse U% non gli darebbe l'errore inesistente ma gli aprirebbe la /home
steff ha scritto:Grazie mille per quella bella schermata blue @wile ci mancava qualcosa in questa discussione.
$USER sta per utente %u sta per https://askubuntu.com/questions/30210/w ... -a-command
Non intendevo che la variabile %u è l'utente in senso stretto, e meno che mai avevo intenzioni tintografiche. Provo a spiegarmi meglio.

Al 1° punto sottolineavo che se in un sistema con DE Xfce, ma vale anche per tutti gli altri, vi installo un 2° DE, nel caso in oggetto KDE, è normale trovare dei malfunzionamenti, discussioni su questioni simili non mancano.

Al 2° punto invece volevo specificare che all'avvio in Dolphin al posto della variabile mostrata %u, o %U, appare il nome dell'utente ad indicare che esso è aperto sulla "Home" dell'utente medesimo, mentre selezionando un'altra directory apparirà il suo nome, quindi se non appare la corretta indicazione si torna al 1° punto.

Spero d'essermi spiegato meglio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da ivantu »

confermo, %u o %U sono due cose completamente distinte
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
ivantu ha scritto:confermo, %u o %U sono due cose completamente distinte
Certo che sono 2 cose diverse, però l'indicazione nel titolo resta comunque errata, nel frattempo cercando nel sistema credo di poter escludere che il problema sia in Dolphin, la cornice ed il titolo sono gestite dal gestore finestre, ovvero Kwin.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
daigo

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da daigo »

Mah, potrò anche sbagliarmi (anzi sicuramente mi sbaglio) ma secondo me cornice e kwin non c'entrano niente.

Lui avvia Dolphin che di default dovrebbe aprire ~/ e invece ha quell'errore...tenta di aprire altro che c'entra la cornice o kwin?

Secondo me c'è qualche problema in Dolphin e come detto cambierei l'Exec con il pathos completo al suo utente.

Giusto per dire, sono su Ubuntu GNOME se lancio nautilus così nautilus %U ho lo stesso errore , quando posso provo anche con Dolphin , ma credo che sia lo stesso, secondo me c'è qualche cosa di storto lì non so se bug o cos'altro, ma non penso c'entri kwin o decorazioni.

Edit altra cosa, che poi, lui è su xubuntu e se non lo ha impostato per utilizzarlo, kwin non credo che lo stia usando, ma usa il composite di xfce
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da ivantu »

menu e sottomenu

:ot: complicarsi la vita è un fatto quotidiano, in questo forum. vero?
usa applicazioni di kde in altri ambientigrafici.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
daigo

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da daigo »

comunque ecco quello che dicevo, stesso problema lanciando dolphin %U
Immagineurl immaginecertificity.com

l'unica cosa che posso dire è quello che gli suggerivo prima, mettere il path completo alla home utente , io mai usato dolphin su altri DE e su kde mai avuto quel problema
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da steff »

%U dovrebbe essere una lista di URL, %u un url|percorso-al-file-singolo, quale viene passato al comando exec.
Sulla virtualbox arch multi DE vedo questo %s , cosa che dice che abbia fatto. Funziona però senza titolo della finestra
Posta cosa hai in questa scheda se clicchi su "altro".
Allegati
schermata02.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apertura cartella '%U' in Dolphin da desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e fare la cosa più semplice per vedere se ci sono problemi ?

Lanciare Dolphin dal terminale e postarne l'output:

Codice: Seleziona tutto

dolphin
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti