Procedura di recupero degli archivi

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

Salve Utenti del Forum di Ubuntu, volevo chiedervi cortesemente e gentilmente, se mi potevate spiegare passo-passo la procedura di recupero degli archivi, con il programma PhotoRec che si trova all'interno della distribuzione System Rescue Cd.

Vi ringrazio anticipatamente, infinitamente ed immensamente, di tutto l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi avete sempre dato e fornito.

Saluti.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da giulux »

Hai visto le istruzioni ufficiali di photorec?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Forse è meglio provare primo foremost, è installabile e probabilmente già installato e i file trovati sono ordinati per estensione e non un diecimila sottocartelle come usa photorec.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

Ciao giulux, ho controllato le istruzioni ufficiali di PhotoRec, ma siccome non sono sicuro di quello che andro' a fare, ho diverse, svariate domande in modo che posso eseguire la procedura di recupero degli archivi senza combinare altri danni.

Ma prima volevo spiegarvi che disastro ho prodotto, poi volevo porvi le domande di cui sono afflitto da molti dubbi, paure e perplessita'.

Saluti.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4983765#p4983765][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Forse è meglio provare primo foremost, è installabile e probabilmente già installato e i file trovati sono ordinati per estensione e non un diecimila sottocartelle come usa photorec.
Ciao steff, ho guardato il programma (software) in questione e ho visto che e' anche installato, solo che purtroppo e' in lingua inglese, poi quando lo cercato sul computer portatile, la finestra mi ha restituito la seguente risposta: Nessun risultato corrispondente alla ricerca.

Comunque come ho risposto a giulux, prima volevo spiegarvi che disastro ho prodotto, poi volevo porvi le domande di cui sono afflitto da molti dubbi, paure e perplessita'.

Saluti.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

Salve Utenti del Forum di Ubuntu, mi ero dimenticato di raccontarvi come ho combinato il disastro in data 31/10/2016 nel perdere gli archivi, dati (files) aggiornati del mio computer portatile (notebook).

Praticamente, e' successo che nel sistema operativo Linux Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus Desktop Environment Unity, mi erano scomparse le due barre inferiore e superiore facenti parte della piattaforma stessa, sinceramente non avevo capito in che modo fossero sparite, (penso presumibilmente dopo un aggiornamento ma questo non lo posso sapere), anche perche' non gli ho messo le mani al software (programma) di sistema Linux Ubuntu in configurazioni ed impostazioni di cui non sono assolutamente capace, i giorni precedenti era tutto a posto, poi stranamente sono scomparse le due barre precedentemente menzionate, ma comunque con il pulsante destro del mouse riuscivo ad entrare nell'archivio principale (file manager), nel continuare le operazioni come se le due barre fossero presenti, poi invece di salvare tutti i dati aggiornati, in quanto potevo ancora muovermi all'interno del sistema operativo stesso con le limitazioni delle due barre mancanti, formattare e reinstallare tutto, ho chiesto aiuto nel Forum di Ubuntu, un utente mi ha consigliato il comando seguente: rm -r /home/tuonomeutente/.cache , praticamente il comando andava bene, solo che nella fretta e furia per cercare di fare ritornare le due barre nella piattaforma Linux Ubuntu, ho eseguito il comando: rm -r /home/tuonomeutente inserendo, mettendo lo spazio dopo lo slash (barra obliqua verso destra) e cioe' in questo modo: / .cache , non lo avessi mai fatto, praticamente quando il terminale aveva finito di eseguire questa procedura, mi sono ritrovato senza piu' i miei archivi, dati (files) aggiornati fino alla data del 31/10/2016, ma pero' diversi mesi prima ho avuto l'accortezza di copiare i miei archivi, dati (files) in una memoria (chiavetta da 16 GB), che li ho ritrovati sani e salvi ma non piu' aggiornati alla data precedentemente menzionata, allora quel giorno sono andato nel panico piu' totale, poi mi sono attaccato al telefono con un mio amico dell'Associazione Culturale Rimini LInux User Group (A.C.R.L.U.G.) per concordare un incontro nella serata di martedi' 08/11/2016 al laboratorio di Riccione, infine dopo tante peripezie il mio amico riesce nella procedura di recupero degli archivi, dati (files), a fine serata porto a casa il mio computer portatile (notebook) continuandolo a fare lavorare fino alla mattina, ad un certo punto vedendo che non finiva, smetteva di lavorare, per motivi di sonno e mancanza dello spazio nella memoria (chiavetta da 32 GB che mi ha prestato il mio vicino di casa), ho chiamato, telefonato al mio amico chiedendogli se potevo interrompere il processo di recupero degli archivi, dati (files), mi rispose che potevo tranquillamente terminare la procedura che lui aveva fatto eseguire, solo che controllando gli archivi, dati (files), mi sono reso conto che non avevo recuperato tutto quello che mi serviva aggiornato fino alla data del disastro.

Saluti.
Ultima modifica di dannyg il domenica 21 maggio 2017, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

Ciao Utenti del Forum di Ubuntu, prima di sbagliare come quando ho fatto il disastro che vi spiegavo nel messaggio precedente, volevo chiedervi cortesemente e gentilmente, diverse, svariate domande in modo che posso eseguire la procedura di recupero degli archivi senza combinare altri danni.

Quando avevo il sistema operativo funzionante, utilizzavo il programma di posta elettronica Mozilla Thunderbird, allora la mia domanda e' questa, in che formato il software (programma) in questione salvava all'interno di se stesso le emails (lettere, poste elettroniche) in .eml oppure .mbox ?

Poi leggendo le istruzioni del sito Internet ufficiale: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec ... Dopo_Passo fornitomi da un ragazzo dell'Associazione Culturale Rimini Linux User Group (A.C.R.L.U.G.), mi ritrovo il DVD masterizzato dal mio amico del Gruppo degli Utenti Linux di Rimini, che avviandolo parte con la distribuzione System Rescue Cd, allora come ho letto nelle istruzioni, per fare partire il programma (software) photorec, per caso devo eseguire il comando: sudo testdisk-6.9/linux/photorec_static ?

Come mi spiegava il mio amico dell'A.C.R.L.U.G., e' meglio recuperare solo ed esclusivamente gli archivi (files) di cui mi ricordo il formato in cui erano, piuttosto che fare lavorare il computer portatile (notebook) se mi va bene minimo uno, massimo due giorni, se mi va male minimo una, massimo due settimane ?

Dimenticavo di dirvi, che in data 09/11/2016 ho interrotto il processo di recupero degli archivi, dati (files) (come vi spiegavo nel messaggio precedente), se il software (programma) si ricorda di questa azione e dovesse riprendere da dove lo interrotto, photorec mi fornisce la possibilita' di intraprendere una nuova procedura di recupero, chiedendomi di annullare quella obsoleta, vecchia, oppure tira avanti per la sua strada e riprende il salvataggio aggiungendo la nuova cartella recup_dir.239 ?

C'e' un'ultima cosa che mi ricordo, la sezione di memoria (directory) chiamata, denominata Home, conteneva le cartelle vuote della piattaforma operativa Linux Ubuntu, e la mia cartella rinominata Nome Cognome che pesa 6,7 GB (ma che possiamo arrotondare a 7 GB), siccome il disco rigido (hard disk) del mio computer portatile (notebook) ha la capacita' di 500 GB, per stare piu' tranquillo, se mi faccio prestare da un mio amico un hard disk (disco rigido) della stessa capacita' che vi ho descritto prima, puo' andare bene, oppure e' meglio un disco rigido (hard disk) della capacita' di 1 TB ?

Saluti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Non fare post consecutivi in assenza di risposte, puoi usare il pulsante "modifica" per aggiungere informazioni.

Senz'altro è meglio spedificare i tipi di file in photorec, e no, non se ne ricorda della sessione di prima.

Il comando potrebbe essere benissimo quello

Codice: Seleziona tutto

sudo testdisk-6.9/linux/photorec_static
ma dipende com'è fatto quel cd e in quale percorso è salvato, non è cmq l'ultima versione che sarebbe la 7.1

Secondo me meglio provare prima foremost per motivi di pulizia nel recupero, attacchi un altro disco o usi una partizione diversa, aprilo, cerchi il suo punto di mount con

Codice: Seleziona tutto

mount | grep media
e crea una cartella vuota "recupero" come destinazione.

Poi devi sapere la partizione dov'era tua home (/dev/sda1 per esempio)

il comando è

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdYX -o /media/percorso/disco_esterno/recupero
volendo puoi specificare con -t jpg,pdf,doc ecc i tipi di file.
Va detto che entrambi non ricostruiscono né cartelle né nome file.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4983896#p4983896][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non fare post consecutivi in assenza di risposte, puoi usare il pulsante "modifica" per aggiungere informazioni.

Senz'altro è meglio spedificare i tipi di file in photorec, e no, non se ne ricorda della sessione di prima.

Il comando potrebbe essere benissimo quello

Codice: Seleziona tutto

sudo testdisk-6.9/linux/photorec_static
ma dipende com'è fatto quel cd e in quale percorso è salvato, non è cmq l'ultima versione che sarebbe la 7.1

Secondo me meglio provare prima foremost per motivi di pulizia nel recupero, attacchi un altro disco o usi una partizione diversa, aprilo, cerchi il suo punto di mount con

Codice: Seleziona tutto

mount | grep media
e crea una cartella vuota "recupero" come destinazione.

Poi devi sapere la partizione dov'era tua home (/dev/sda1 per esempio)

il comando è

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdYX -o /media/percorso/disco_esterno/recupero
volendo puoi specificare con -t jpg,pdf,doc ecc i tipi di file.
Va detto che entrambi non ricostruiscono né cartelle né nome file.
Ciao steff, chiedo perdono e scusa a tutto il Forum di Ubuntu se ho inviato due messaggi uno dietro all'altro, era solo per fare capire e comprendere la situazione in cui sono messo.

Steff capisco e comprendo che mi vuoi fare utilizzare un programma (software) che tu conosci molto bene, solo che purtroppo non saprei da dove incominciare con questo software (programma), poi purtroppo il mio punto debole e' la mancanza di conoscenza della lingua inglese, praticamente sono messo molto male, anche perche' dalle spiegazioni dei siti Internet che ho visto, sembra che foremost deve lavorare tramite interfaccia grafica sul sistema operativo Linux Ubuntu gia' installato, ma la cosa piu' brutta e' che non riesco ad avviarlo.

Per caso devo utilizzare il terminale per aprire, avviare il programma (software) in questione?

Come vedi non ci sto a capire niente e nulla, purtroppo non ho le competenze informatiche come hanno gli esperti di tecnologia.

Saluti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Foremost può lavorare sia da un cd live (tipo quello di recupero che hai) sia dal sistema installato, meglio non avviare il sistema sul disco perché ogni volta che si usa sovrascrive qualcosa sul disco.

A volte ci si dimentica il più semplice... sì, basta dare il comando tipo

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdYX -v -o /media/percorso/disco_esterno/recupero
con i due parametri in una finestra di terminale, se hai problemi a trovarli posta il risultato dei comandi qui

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l

Codice: Seleziona tutto

mount | grep media
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4983996#p4983996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Foremost può lavorare sia da un cd live (tipo quello di recupero che hai) sia dal sistema installato, meglio non avviare il sistema sul disco perché ogni volta che si usa sovrascrive qualcosa sul disco.

A volte ci si dimentica il più semplice... sì, basta dare il comando tipo

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdYX -v -o /media/percorso/disco_esterno/recupero
con i due parametri in una finestra di terminale, se hai problemi a trovarli posta il risultato dei comandi qui

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l

Codice: Seleziona tutto

mount | grep media
Ciao steff, sono nella confusione piu' totale, nella risposta che mi hai dato c'e' il primo comando che mi hai descritto e cioe' il seguente:

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdYX -v -o /media/percorso/disco_esterno/recupero
che se non mi sbaglio dovrebbe dire a foremost dove salvare i dati.

Perdonami e scusami, se sono un incapace non in grado di intendere e volere (nel campo dell'informatica), solo che mi dovresti spiegare come posso masterizzare in un CD foremost, anche perche' scaricandolo dal sito Internet ufficiale: https://sourceforge.net/projects/foremost/ e salvandolo sul computer non mi da' il formato .iso, ma mi salva il programma in questione rinominato in questo modo: foremost-1.5.5.tar.gz, come faccio per masterizzarlo visto e considerato che e' un archivio compresso con diversi, svariati files all'interno dello stesso?

Volevo chiederti cortesemente e gentilmente, se potevi spiegarmi con calma passo-passo le varie procedure del software in questione, e se possibile quando mi fornisci i comandi che vanno dati al terminale, di informarmi del significato dei comandi, in quanto essendo in inglese non so che effetti producono sulla macchina.

Grazie mille per tutto l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi stai dando, elargendo e fornendo.

Saluti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Avevo capito che hai a disposizione
che avviandolo parte con la distribuzione System Rescue Cd,
e foremost è già installato in questo cd, non esiste una live di solo foremost ma su tutte le live cd o usb puoi installarlo.

Allora: hai questo cd e riesci a fare partire la macchina? Se sì basta dare startx appena puoi scrivere e aprire un terminale e dare i comandi.
Dovrebbe essere così:
http://www.system-rescue-cd.org/Screenshots/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984083#p4984083][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Avevo capito che hai a disposizione
che avviandolo parte con la distribuzione System Rescue Cd,
e foremost è già installato in questo cd, non esiste una live di solo foremost ma su tutte le live cd o usb puoi installarlo.

Allora: hai questo cd e riesci a fare partire la macchina? Se sì basta dare startx appena puoi scrivere e aprire un terminale e dare i comandi.
Dovrebbe essere così:
http://www.system-rescue-cd.org/Screenshots/
Ciao steff, la risposta alla tua domanda e' si, cioe' riesco a fare partire il programma (software) in questione, solo che devi capire e comprendere che System Rescue Cd parte di sua iniziativa, poi esegue una serie di passaggi sempre solo ed esclusivamente in inglese, ad un certo punto in alcuni passaggi si ferma, e ricordandomene uno solo di questi passaggi, se non mi sbaglio chiede di inserire un numero che appartiene alla tastiera italiana.

Io capisco e comprendo che tu mi vuoi aiutare, per questo te ne sono grato in eterno, solo che purtroppo ho il bisogno, la necessita' di capire e comprendere tutti i passaggi necessari incominciando dal primo programma (software) chiamato, denominato: System Rescue Cd, poi eseguito tutto quello che richiede lo strumento precedentemente menzionato, allora avro' il bisogno, la necessita' di capire e comprendere tutti i passaggi necessari inerenti l'altro strumento chiamato, denominato: Foremost di recupero degli archivi.

Steff, ti chiedo cortesemente e gentilmente di capirmi, comprendermi, del perche' ho il bisogno, la necessita' di capire e comprendere tutti i passaggi necessari inerenti tutti e due gli strumenti precedentemente menzionati, in quanto ho i giorni, le settimane e due mesi contati per fare in modo di cercare il salvataggio di questi benedetti archivi, dati, (files), perche' se la mando ancora alla lunga mi scade la garanzia del computer portatile, di conseguenza non posso portarlo nel negozio che me lo ha venduto per farlo controllare a causa di componentistica scadente.

Ad esempio nella risposta che mi hai dato e cioe' la seguente: "Allora: hai questo cd e riesci a fare partire la macchina? Se sì basta dare startx appena puoi scrivere e aprire un terminale e dare i comandi. Dovrebbe essere così: http://www.system-rescue-cd.org/Screenshots/", quando ho dato il comando startx cosa succede dopo? Poi ho controllato il sito Internet ufficiale dell'indirizzo che mi hai fornito, messo a disposizione, ma solo che essendo tutto in inglese non ci ho capito niente e nulla.

Ti chiedo perdono e scusa, se ti faccio arrabbiare con questa problematica, che non sono riuscito a risolvere dalla data del disastro che ho combinato in data 31/10/2016.

Saluti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Intanto sto scaricando quel cd perché lo conosco solo a memoria, ma dopo il passaggio della tastiera non so gli altri, ma se arrivi al cosidetto "prompt dei comandi" cioè una riga con un trattino lampeggiante puoi inserire comandi, e sarebbe lì che devi scrivere startx.

PS: ho dato una occhiata, è semplice semplice, basta che scegli 6) con le frecce, arrivi al desktop con il terminale giallo di root già aperto.
Se clicchi l'icona home si apre il gestore file e dovresti vedere il disco esterno nel panello.

Se clicchi la terza icona "gparted" ti fa vedere le partizioni, se non è stato diviso / e /home avrai solo una grande e la swap.
Annotati il numero della partizione tipo /dev/sda1

Apri il disco esterno e da tasto destro "new folder" crei una cartella "recupero" e entra in questa cartella, poi dovresti vedere nella barra del gestore file il percorso

Codice: Seleziona tutto

/media/qualcosa/recupero
copiatelo e usa entrambi parametri (numero della partizione X e il percorso per salvare) in questo comando

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdaX -v -o /media/disco_esterno/recupero
come da schermata.
Allegati
schermata06.png
schermata05.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da dannyg »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984209#p4984209][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Intanto sto scaricando quel cd perché lo conosco solo a memoria, ma dopo il passaggio della tastiera non so gli altri, ma se arrivi al cosidetto "prompt dei comandi" cioè una riga con un trattino lampeggiante puoi inserire comandi, e sarebbe lì che devi scrivere startx.

PS: ho dato una occhiata, è semplice semplice, basta che scegli 6) con le frecce, arrivi al desktop con il terminale giallo di root già aperto.
Se clicchi l'icona home si apre il gestore file e dovresti vedere il disco esterno nel panello.

Se clicchi la terza icona "gparted" ti fa vedere le partizioni, se non è stato diviso / e /home avrai solo una grande e la swap.
Annotati il numero della partizione tipo /dev/sda1

Apri il disco esterno e da tasto destro "new folder" crei una cartella "recupero" e entra in questa cartella, poi dovresti vedere nella barra del gestore file il percorso

Codice: Seleziona tutto

/media/qualcosa/recupero
copiatelo e usa entrambi parametri (numero della partizione X e il percorso per salvare) in questo comando

Codice: Seleziona tutto

foremost /dev/sdaX -v -o /media/disco_esterno/recupero
come da schermata.
Ciao steff, innanzitutto ci tengo a ringraziarti infinitamente ed immensamente con tutto me stesso, per l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi hai sempre dato e fornito, essendo sempre stato molto cordiale, gentile e professionale.

Volevo dirti che ho provato quello che tu mi hai spiegato, praticamente la procedura della selezione dell'interfaccia grafica la propone nella schermata di grub senza arrivare ad un prompt dei comandi e senza neanche digitare startx.

Pero' siccome ho il bisogno, la necessita' fisicamente di essere a contatto con una persona che mi spieghi i vari passi di questo immenso lavoro che dovro' andare fare, mi sono messo d'accordo per martedi' 30 maggio 2017 andando al laboratorio di Riccione, con un ragazzo dell'Associazione Culturale Rimini Linux User Group (A.C.R.L.U.G.) che mi seguira' in questa procedura da fare al computer portatile.

Sono costretto a fare in questo modo, perche' purtroppo non ho capito ne' compreso assolutamente per niente e nulla, in che formato le emails venivano salvate all'interno del programma Mozilla Thunderbird, ma anche nel cercare di fare questo immane lavoro, selezionando solo ed esclusivamente il formato dei files che ho perso, in modo da cercare di velocizzare il recupero degli archivi.

Spero con tutto me stesso di non averti offeso se ho dovuto prendere questa decisione e scelta drastica, comunque questo argomento lo lascio in sospeso per informare te e tutti gli utenti del forum di come e' andata a finire.

Saluti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Procedura di recupero degli archivi

Messaggio da steff »

Fai bene e fai magari anche prima, ma ti devo dire che ritrovare le mail di thunderbird è molto improbabile, sono due file coppia uno di indice e uno di testo anche grande che contiene tutte le mail di una cartella. Auguri e backup regolari in futuro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti