[Kernel] Spegnimenro e riavvio

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Roberto72
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 22 marzo 2007, 16:30

[Kernel] Spegnimenro e riavvio

Messaggio da Roberto72 »

Salve a tutti,
sono un nuovissimo utilizzatore di Ubuntu. Sono estremamente colpito dall'alto livello del sistema e dalla sua struttura. Tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere, essendo inesperto non so se è un vero problema o un semplice sbaglio di configurazione. Il pc si spegne e si riavvia, ciò avviene mentre sono connesso a internet e spesso non sono stato presente. Al ritorno trovo la finestra di log-in... Succede dopo diverse ore, 5 in media, ma avviene tutte le volte. L'unica volta che sono stato presente, ho visto il pc spegnersi di colpo e comparire la schermata nera con un cursore lampeggiante nell'angolo alto-sinistro del monitor.
Ho un Intel P4 2,8 Ghz, 1GB di Ram DDR, 1 HD Maxtor SATA 200 GB dedicato solo a ubuntu e 2 HD Maxtor da 120 GB dedicati a Win (1 SATA e 1 EIDE). La scheda video è una Abit Siluro GeForce 4 (un po' vecchiotta) che usa driver NVidia. Ho istalalto il pacchetto di tali driver presenti in Ubuntu, ma la situazione è rimasta invariata.
Mi sembra che sia la variante Linux delle schermate blu (BSOD) col vantaggio che non perdo mai i dati, ma mi piacerebbe risolvere questo problema per migrare a Linux per sempre. Devo dire che Windows, coi suoi mille difetti, in questo momento regge, quindi non sono portato a pensare che sia un problema hardware, l'HD su cui ho istallato Ubuntu inoltre è nuovo, l'ho comprato apposta.
Ultima indicazione, spulciando nel registro del sistema ho cercato di trovare qualche voce utile risalendo al momento del presunto blocco, l'unica cosa è: "unable to handle kernel NULL pointer dereference at virtual address 00000058" nel registro Kern.log. Per me arabo, anche dopo una ricerca in google.
Ogni aiuto sara immensamente apprezzato,
Grazie, Roberto
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Kernel] Spegnimenro e riavvio

Messaggio da Volans »

Quando dici spegnersi di colpo è proprio uno spegnimento o potrebbe essere anche quello che di solito viene definito il "suspend to disk"?
(ovvero andare in stand by salvando la sessione sul disco e non in ram e quindi potendo togliere corrente alla ram, fermare la cpu, i dischi e le  ventole)

Se fosse questo basta impostare i tempi da Sistema->Preferenze->Gesione energentica.
Te lo dico perché è meglio escludere prima i problemi e le soluzioni più semplici... ;)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Roberto72
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 22 marzo 2007, 16:30

Re: [Kernel] Spegnimenro e riavvio

Messaggio da Roberto72 »

Grazie dell'intervento.
Avevo impostato il risparmio energetico in modo che non facesse nessuna azione in caso di inattività. Avevo spostato i cursori sul valore "never"  e selezionato nel menù "Do nothing" quindi penso che in questo modo non vada mai in sospensione. A parte una volta che ho riscontrato un freeze usando firefox e ho riavviato io, le altre volte ho sempre trovato la finestra di log-in, come se appunto si fosse riavviato da solo. L'unica volta che c'ero ho assistito ad una spece di spegnimento con una finestra nera col cursore lampeggiante in alto e poi il riavvio. Ho pensato anche ad un blocco dovuto alla temperatura, ma mi sembra strano, o al fatto che il pc non regga 3 HD, l'alimentazione è 450W...anche questa possibilità mi sembra remota, avrei problemi anche sotto windows.
a presto e grazie ancora,
roberto
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: [Kernel] Spegnimenro e riavvio

Messaggio da saxtro »

forse l' output del comando dmesg potrebbe essere utile
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Kernel] Spegnimenro e riavvio

Messaggio da Volans »

Inoltre potresti monitorare la temperatura e controllare nel BIOS a quale livello hai messo il limite e se ha un riavvio automatico in caso di eccesso di temperatura.
Se te lo rifa con te presente appena riavvia entra nel bios e controlla la temperatura...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 34 ospiti