Sti cavolo di permessi..

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Vizzo
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 8 aprile 2007, 14:29

Sti cavolo di permessi..

Messaggio da Vizzo »

Madò adesso mi sto innervosendo, non solo nn mi fa accedere alla mia partizone ntfs in scrittura (ho citato il problema in un altro topic) ma adesso anche se voglio copiare un plugin per amsn e metterlo nella cartella usr/shar/amsn/plugin mi dice permesso negato ed ho permessi in sola lettura... !!!!!!!!!!!!!!! Uso Kubuntu Edgy.... come cavolo devo fare? è assurdo
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Sti cavolo di permessi..

Messaggio da Bubu »

È tutto scritto qui: http://wiki.ubuntu-it.org/PermessiFile
Fai prima a leggerlo con calma, è più semplice che spiegartelo tutto qui.
Per navigare nelle cartelle di sistema con la possibilità di modificare i files, dei aprire dal terminale il tuo file manager col comando "sudo".

Bastava una ricerchina.
I ate'nt ded
cazzantonio
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: domenica 8 aprile 2007, 18:58

Re: Sti cavolo di permessi..

Messaggio da cazzantonio »

Cosa è assurdo?
Che tu non possa scrivere nella directory (perché la gente le chiama "cartelle"?? ci mette i libri di scuola dentro??) /usr/share/vattelappesca? Mi sembra assolutamente normale... solitamente è così per tutte le directory al di fuori di /home/tuoutente/ (con l'eccezione di /tmp e /var/tmp) ed è così per un ottimo motivo!
Se hai bisogno di scrivere su tali directory devi prima diventare root, cosa che sotto ubuntu puoi fare con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo su
Il fatto che tu non riesca a scrivere su ntfs è invece tutto un altro paio di maniche. Quello non è una cosa voluta ma un problema derivante dal fatto che microsoft non rilascia le specifiche per il suo filesystem. Esistono diversi workaround per questa cosa, ad esempio usare i driver ntfs-3g.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 26 ospiti