I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Problemi riscontrati nella Hardy (Ubuntu 8.04) in fase di sviluppo.
Remanufactory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 435
Iscrizione: giovedì 11 ottobre 2007, 10:49
Contatti:

I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da Remanufactory »

Ciao a tutti,
uno dei problemi che ho più spesso riscontrato con il mio Toshiba Satellite a100 è il non-funzionamento dei tasti funzione (fn) e dei tasti multimediali.
Qualcuno sa se questi bug verranno risolti nella nuova versione di Ubuntu?

Io ho cercato nel bug-tracking, ma ho trovato solo questo (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/123356) e non ho capito se questa fix sarà presente in Hardy.

Mi aiutate a imparare a leggere queste informazioni?

Il vostro niubbo analfabeta  :-[
Per capire ogni problema con i computer, i software e le nuove tecnologie, esistono 4 parole magiche: "Mmmh: chissà come funziona?"
Avatar utente
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1781
Iscrizione: martedì 22 maggio 2007, 10:21
Località: TN
Contatti:

Re: I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da Maththias »

Posso dirti che sul mio a110-228 i tasti multimediali non vanno su hardy, anche se non ho ancora fatto prove specifiche.

Invece Fn+Esc blocca-sblocca il volume, come Fn+F9 blocca il touchpad, quello sì.

Gli altri o non sono bene configurati (non mi ci sono mai perso dietro, non ritenendola una priorità), oppure non vanno (ma penso si possa rimediare in qualche modo).
Ultima modifica di Maththias il venerdì 11 aprile 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Remanufactory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 435
Iscrizione: giovedì 11 ottobre 2007, 10:49
Contatti:

Re: I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da Remanufactory »

sob, non mi dai buone notizie - sono d'accordo che non è nulla di fondamentale, ma è un peccato non poter utilizzare l'hardware che hai a disposizione.

Mi preoccupano di più i tasti funzione: in particolare io in questi giorni ho bisogno del tasto per fare lo switch da LCD a proiettore, e non conosco altri comandi per farlo.

Qualcun altro ha notizie, ho sa aiutarmi a capire quel messaggio che ho postato dal bug-tracking?
Per capire ogni problema con i computer, i software e le nuove tecnologie, esistono 4 parole magiche: "Mmmh: chissà come funziona?"
Avatar utente
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1781
Iscrizione: martedì 22 maggio 2007, 10:21
Località: TN
Contatti:

Re: I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da Maththias »

Con qualche aggiornamento arrivato ora funzionano tutti i tasti funzione, Fn+F1 per il lock escluso.

Davvero: luce, volume, touchpad, wireless ora partono e hanno senso, mentre prima i più erano... muti appunto.

Sì, hardy sta facendo qualche bel passo avanti. Magari tra un po anche i tasti multimediali partiranno ?

:)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da trekfan1 »

Remanufactory ha scritto: sob, non mi dai buone notizie - sono d'accordo che non è nulla di fondamentale, ma è un peccato non poter utilizzare l'hardware che hai a disposizione.

Mi preoccupano di più i tasti funzione: in particolare io in questi giorni ho bisogno del tasto per fare lo switch da LCD a proiettore, e non conosco altri comandi per farlo.

Qualcun altro ha notizie, ho sa aiutarmi a capire quel messaggio che ho postato dal bug-tracking?
Sul mio portatile HP Compaq 6720s con gutsy non ho avuto problemi quando ho dovuto usare un videoproiettore, è bastato collegarlo all'uscita per il monitor esterno e tutto funzionava, adesso ho fatto l'upgrade ad hardy quindi non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro avevo lo stesso la schermata sul monitor del portatile anche se non vedevo la barra in fondo
rezza
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 11 aprile 2008, 1:59

Re: I tasti Toshiba funzioneranno su Hardy?

Messaggio da rezza »

a proposito di toshiba...

qualcuno ha idea di come far funzionare il bluetooth su un toshiba m40-142 con kubuntu hardy?

ho scoperto l' esistenza di omnibook, che dovrebbe risolvere il problema, ma non ho trovato la versione per il kernel 2.6.24-15 (e data la mia eterna niubbaggine credo sia meglio chiedere in giro prima di fare danni ???)

ho dato questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

marco@marco-laptop:~$ lsmod | grep bluetooth
bluetooth              61156  4 rfcomm,l2cap
marco@marco-laptop:~$ hcitool dev
Devices:
marco@marco-laptop:~$  
ciò mi fa supporre che l'adattatore bluetooth non sia proprio considerato dal sistema.

qualche idea? grazie in anticipo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Hardy 8.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti