Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Max Giggs
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: mercoledì 11 aprile 2012, 18:04

Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Messaggio da Max Giggs »

Ciao a tutti!

Da tempo valutavo di proporre il passaggio a sistemi Gnu/Linux ad esempio nella biblioteca dove studio, dove il terminale resta semplicemente acceso con il browser aperto sul catalogo della biblioteca. Ragione per cui parlerei di passaggio pressoché indolore.

Recentemente ho incontrato una mia professoressa del liceo ed ho colto l'occasione per parlarle dell'open source e proporre, attraverso lei alla dirigenza, l'installazione sulle macchine della scuola (magari) di Ubuntu.

La risposta è stata molto buona e mi è stato riferito che il vicepreside è di formazione scientifica e sensibile al mondo dell'informatica, in altre parole, con buone probabilità presentando a lui la proposta avrei ricevuto risposte affermative.

Tuttavia alla fine della conversazione mi sono reso conto di essere stato frainteso, infatti la mia professoressa era (ed è ora) convinta che io intendessi tenere un incontro con i ragazzi!

Sono un utilizzatore di sistemi Gnu/Linux (principalmente Ubuntu e Debian) da un paio d'anni, in cui ho speso tempo ed energie, mi ritengo un curioso e la mia formazione universitaria, anche se non di ambito prettamente informatico, mi ha dato alcuni strumenti per capire alcune cose. Cionondimeno non credo che sia sufficiente a tenere un corso, per introduttivo che sia.

Comunque, nel caso in cui decidessi di tenere questa presentazione penso che siano opportune cinque o sei ore complessive ed un centinaio di diapositive.
  • 1. Che impostazione dareste al discorso? Storica o applicativa, come ottenere un'installazione funzionante o piuttosto presentare le alternative open al software proprietario, o cos'altro?
    2. Come strutturereste un percorso che vada da cos'è un computer all'open source?
    3. Siete in possesso di materiale già pronto, da poter includere o da cui prendere spunto?
Ma sopratutto
  • 4. C'è qualcuno su Foggia o provincia, disposto a dare una mano/intervenire?
L'obiettivo rimane comunque quello di portare Linux sui computer della scuola, quindi
  • 1. Che argomentazioni produrreste all'importanza del passaggio a software/OS open source?
    2. Quali sono i vantaggi concreti del passaggio, ad esempio, ad Ubuntu per una scuola?
Tutto questo tenuto conto che le licenze già ci sono. #sono ignorante in merito, si aggiornano?

Ma sopratutto (bis)
  • 3. C'è qualcuno su Foggia o provincia, disposto a dare una mano/intervenire?
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Messaggio da AlexDiste »

prova a sentire il Lug di Foggia, non si faranno sfuggire l occasione di "convertire dei fedeli smarriti" ;D
Max Giggs
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: mercoledì 11 aprile 2012, 18:04

Re: Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Messaggio da Max Giggs »

Okay, ma come?
Mi trovi totalmente impreparato [:-)].
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Messaggio da nicotano »

qui trovi materiale pubblicitario

Prima di partire in "quarta", analizza il target verso cui è diretta la tua azione e considera la propensione dei singoli ad abbandonare il sistema operativo che usano attualmente; non mettere troppa carne al fuoco e stabilisci, sempre in considerazione dei risultati dell'analisi predetta se puoi tenere un corso partendo dalle "aste" come si faceva ai miei tempi o puoi passare direttamente al "quaderno con un solo rigo". Voglio dire che non puoi partire a prescindere dalle conoscenze che hanno i destinatari del tuo intervento. Tieni presente, inoltre, che a moltissimi non importa un fico secco conoscere e fare manutenzione ad un sistema operativo, quindi indirizza i tuoi interventi più sugli applicativi che sul SO vero e proprio. E faccio riferimente all'utilizzo del pc come strumento personale di lavoro; se tu hai intenzione di coinvolgere anche la struttura amministrativa, tieni presente che alcuni programmi di gestione e amministrazione girano esclusivamente su piattaforma Windows.
Per come strutturare il corso non ho esperienze in proposito, sicuramente altri ti forniranno notizie pù specifiche e dettagliate.
Auguri e in bocca al lupo
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Corso sul FOSS e installazione di Ubuntu in un liceo.

Messaggio da cristian_c »

Max Giggs » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4177464#p4177464]58 minuti fa[/url] ha scritto:Okay, ma come?
Mi trovi totalmente impreparato [:-)].
Sembra che Foggia non sia coperta da nessuno: http://lugmap.linux.it/puglia/ però puoi provare a chiedere maggiori informazioni a quelli di bari :)
Ve n'è uno anche vicino campobasso: http://lugmap.linux.it/molise/ :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti