Organizzare corsi per Ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Avatar utente
gianluca.brizi
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2011, 10:12
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Organizzare corsi per Ubuntu

Messaggio da gianluca.brizi »

Cari amici del forum. Da poco ho deciso di fare di Ubuntu il mio sistema operativo principale. Ho preparato un bel computer ed ora lo sto usando. Ammatisco un pò nel cercare il software. Spesso quello che si trova nel gestore pacchetti uffuciale è inferiore per le mie esigenze rispetto a quello che c'è. Quindi per ogni mia attività devo calibrare il giusto applicativo. Perciò sono dieci giorni che installo ed uninstallo. Vengo al punto. Organizzo corsi e sono un docente di informatica. Durante i corsi, per dovere, ho sempre divulgato la correttezza: non si usano crack; non si usano seriali non pagati; esiste il software free che fa tutto; non si alterano i sistemi operativi. Questo cercare ossessivamente l'alterazione, per ottenere cose, crea una divergenza fra chi è un tecnico e chi invece è insperto. Pertanto vorre iniziare, durante i miei corsi, a suggerire, all'utenza, l'utilizzo di Ubuntu. Utilizzare Ubuntu offre l'apertura totale degli orizzonti applicativi, un pò come fa Android contro iPhone. Vorrei quindi iniziare a lavorare sulla docenza e spiegare, nei miei corsi, questo sistema operativo. Certo a livello base, fino alle virtual machines e fino all'utilizzo per l'audio video e fotografia. Quindi chiedo se è possibile accedere a materiale informativo e didattico come slides e come video da consegnare durante i corsi. Grazie tante della collaborazione.
Morti cristi ... spenti lumi
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Organizzare corsi per Ubuntu

Messaggio da cristian_c »

gianluca.brizi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4199163#p4199163]30 minuti fa[/url] ha scritto:Cari amici del forum. Da poco ho deciso di fare di Ubuntu il mio sistema operativo principale. Ho preparato un bel computer ed ora lo sto usando. Ammatisco un pò nel cercare il software. Spesso quello che si trova nel gestore pacchetti uffuciale è inferiore per le mie esigenze rispetto a quello che c'è. Quindi per ogni mia attività devo calibrare il giusto applicativo. Perciò sono dieci giorni che installo ed uninstallo. Vengo al punto. Organizzo corsi e sono un docente di informatica. Durante i corsi, per dovere, ho sempre divulgato la correttezza: non si usano crack; non si usano seriali non pagati; esiste il software free che fa tutto; non si alterano i sistemi operativi. Questo cercare ossessivamente l'alterazione, per ottenere cose, crea una divergenza fra chi è un tecnico e chi invece è insperto. Pertanto vorre iniziare, durante i miei corsi, a suggerire, all'utenza, l'utilizzo di Ubuntu. Utilizzare Ubuntu offre l'apertura totale degli orizzonti applicativi, un pò come fa Android contro iPhone. Vorrei quindi iniziare a lavorare sulla docenza e spiegare, nei miei corsi, questo sistema operativo. Certo a livello base, fino alle virtual machines e fino all'utilizzo per l'audio video e fotografia. Quindi chiedo se è possibile accedere a materiale informativo e didattico come slides e come video da consegnare durante i corsi. Grazie tante della collaborazione.
Era stata approntata questa pagina: GruppoPromozione/UbuntuScuola anche se non sono sicuro che fosse rivolto direttamente ai docenti. Comunque forse qui ti diranno di scrivere in mailing list. Aspetta delle risposte da parte di qualcuno del gruppo :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Organizzare corsi per Ubuntu

Messaggio da nicotano »

qui ci sono videoclips che illustrano le funzionalità di Ubuntu,non sono recenti e sono in inglese ma si comprendono facilmente http://ubuntuclips.org/collections_1.html

materiale pubblicitario, presentazione ubuntu, template e altro può essere scaricato da spreadubuntu http://spreadubuntu.neomenlo.org/it
Avatar utente
gianluca.brizi
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2011, 10:12
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Re: Organizzare corsi per Ubuntu

Messaggio da gianluca.brizi »

Grazie. Chiedo cortesemente che rimanga aperto questo thread e che venga incrementato qualora ci sia qualcosa di interessante da proporre ai docenti. Grazie.
Morti cristi ... spenti lumi
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti