da valusiana » mercoledì 14 novembre 2012, 20:13
La gestione dei dpi è un pulsante all'interno della finestra dei tipi di carattere, raggiungibile con dx del mouse sulla scrivania.
Tuttavia si possono fare anche altre impostazioni...
n tal senso il DE Gnome è molto facile e accessibile.
Potresti sempre da dx mouse sul desktop(scrivania) usare - se ti trovi meglio - un tema chiamato high contrast inverse che genera una visione in negativo di tutto l'ambiente. Caratteri bianchi su sfondo blu.
Esiste anche un font molto bello che una volta installato richiede pochissimi aggiustamenti essendo già molto grande.
Si chiama TiresiasLPBold e tutta la serie (che fantasia...) che puoi trovare da google , non ho il link al sito ma lo trovi...
Una volta scaricato crei una cartella nascosta nella home col nome .fonts e lo metti lì.
In tal modo il font Tiresias sarà disponibile per il browser per il writer per i titoli dei menu.. per tutto insomma.
Il font suddetto è una vera bomba secondo me e serve anche per la dislessia...
Su FF puoi tuttavia usare il Sans e impostarlo a tuo gusto.
In casi limite come me potresti trovare meglio navigare con pagine a sfondo nero e testo bianco.
Io ho fatto un CSS foglio di stile unico per il browser che va bene in quasi tutti i siti.
Se vai sul sito di una qualsiasi sezione dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti capisci bene cosa si intende per accessibilità.
Infatti chi crea un sito dovrebbe sempre consentire con un solo clik, già dalla home page un ingrandimento delle pagine e un alto contrasto inverso.
Non tutti i web master ci pensano, però.
Se usi Thunderbird esso è altamente personalizzabile.
Se usi il terminale di Gnome puoi personalizzarlo in pochi click (io lo uso a sfondo nero e testo verde, si legge bene e fa molto Iron Man...)
Con un pc moderno puoi personalizzare tutto al massimo usando Compiz.
Il mouse lo ingrandisci facilmente sempre dal percorso detto sopra (dx sulla scrivania).
Insomma, Ubuntu Gnome mi ha creato una tale dipendenza che su Unity nn saprei dirti...
Ciaooooooo!!!