Orca: impostazioni inaccessibili (Ub 14.04 + Unity)

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Orca: impostazioni inaccessibili (Ub 14.04 + Unity)

Messaggio da Claudio VdA »

Buongiorno, ho un problemino con Orca, il programma di assistenza per ciechi e ipovedenti.
Il mio sistema operativo è Ubuntu 14.04 con Unity che gestisce l'ambiente grafico.

Siccome la mia ragazza ha problemi di vista avevo deciso di testare Orca, interessato soprattutto alla possibilità di ingradire moltissimo lo schermo, così sono andato sull'Ubuntu Software Center scoprendo che Orca era già installato; attraverso la dashboar l'ho lanciata e... è impossibile settarla.

Per prima cosa mi si sono messe in ordine le icone sul desktop senza che io glielo chiedessi, e fin qui poco male, dopodiché non si è aperta alcuna finstra di configurazione, bensì si è attivata la sintesi vocale del lettore di schermo (fatta male, fra parentesi, visto che tutte le unità della barra sono genericamente definite "window") e l'unico modo di spegnerla è aprire il system monitor e terminare il processo.

Il problema principale sembra riuscire ad accedere alle impostazioni di Orca, infatti andando dalla dashboard e cliccando sull'icona...

Immagine

...la rotella del mouse gira per circa una ventina di secondi e poi semplicemente si attiva la sintesi vocale; nel caso la sintesi vocale fosse già attivata, la rotellina gira e non acade nulla.

In questi casi google e le wiki possono essere di grande aiuto, così sono andato sull'help di Ubuntu per l'accessibilità, dove si dice che Orca funziona sia sotto Gnome che sotto Unity; di lì ho trovato il link al progetto Orca da cui è possibile accedere a numerose pagine di spiegazioni, che però sembrano non fare al mio caso: ad esempio qui si dice when you run orca for the first time, orca will automatically enter setup mode... il che a me non è successo.
Comunque nella pagina di help per l'accessibilità si dice che premendo ins + spacebar si può accedere alle configurazioni, così l'ho fatto e mi si è aperta una finestra relativa alla sola lettura schermo

Immagine

Nella wiki in italiano delle tecnologie assistive si parla di altre opzioni, ad esempio dell'ingranditore (che alla mia ragazza farebbe molto comodo), ma il problema è riuscire a trovarlo, visto che come detto sopra a me Orca si avvia in automatico con la sintesi vocale. Ho provato anche a cliccare sull'Help in basso a destra della finestra da me postata poc'anzi, ma è relativo solo alla sintesi vocale.

Ho anche frugato nel forum e ho trovato (1) questo vecchio topic del 2008, ma le cose sembrano essere parecchio cambiate da allora visto che a me non si apre nessun terminale con molte scritte e (2) quest'altro topic di un annetto fa che descrive esattamente il mio problema, sebbene su una versione precedente di Ubuntu, cui però nessuno sembra essere stato in grado di rispondere.

Qualcuno sa come accedere alle impostazioni COMPLETE di Orca? E magari come attivare l'ingranditore dello schermo?
Grazie mille.
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Orca: impostazioni inaccessibili (Ub 14.04 + Unity)

Messaggio da Claudio VdA »

Credo di aver fatto qualche passo avanti nella comprensione.

Orca è disponibile per Gnome e per Unity.
La versione di Gnome ha l'ingranditore (magnifier), la sintesi vocale, eccetera. La versione per Unity invece dovrebbe essere ancora in fase di sviluppo.

Farò altre ricerche...
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti