progetto controllo vocale...cercasi smanettoni :D

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

progetto controllo vocale...cercasi smanettoni :D

Messaggioda duddas » domenica 22 giugno 2014, 20:03

ho provato google2ubuntu senza nessun risultato. ad alcuni funziona ma ad altri come me no.

Avevo pensato una cosa... e usassimo android per il controllo vocale direttamente dal cellulare?
Mi spiego meglio: in android ci sono molte applicazioni che permettono tramite il controllo vocale di aprire altre app:

http://www.navigaweb.net/2011/10/comand ... onare.html

e ce ne sono tante altre per usare lo smartphone come mouse, tastiera, desktop remoto ecc.

Perciò pensavo che si potrebbero creare tante applicazioni android ognuna che permetta di aprire un programma su linux e facendole partire con la voce. Magari condividendo dei file in una rete.

che ne pensate? come si potrebbe fare?
duddas
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Re: progetto controllo vocale...cercasi smanettoni :D

Messaggioda duddas » sabato 28 giugno 2014, 11:17

ragazzi ho trovato il modo tramite dispositivo android di fare scrivere ad ubuntu tramite questa app: andromouse
Nella versione lite gratis non c'è lo speech recognition ma online si può trovare l'apk della versione 2.31 completa e gratis.

Adesso tramite il mio tablet posso far scrivere una parola su linux e adesso avrei bisogno di un software per ubuntu per tramutare una parola in un codice bash per eseguire le applicazioni e/o dei comandi. Ne conoscete qualcuna?

Ad esempio io faccio scrivere Chrome su un'applicazione tramite il mio android e lui assegna a questa parola un comando bash da eseguire
duddas
Prode Principiante

Messaggioda VitoDoc » sabato 28 giugno 2014, 19:50

La tua idea è interessante e stuzzicante e anche io come te, sto cercando un software decente che possa soddisfare le mie aspettative. Comunque io penso che usare il solo dispositivo android "limiti" l'utilizzo del soft in questione, visto che non tutti ne posseggono uno, per cui sarei più propenso per un software che funzioni direttamente da linux senza alcun dispositivo connesso, in stile j.a.r.v.i.s....
Se torni indietro di qualche post, noterai che ho postato un paio di link (ogni tanto me li vado a riguardare e ci sbavo su :D )
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Messaggioda duddas » sabato 28 giugno 2014, 20:09

sisi ho seguito tutte le discussioni e ho visto che sei riuscito a risolvere con google2ubuntu e ubuntu tweak ma il mio lubuntu 14.04 nn ne vuole sapere. Ho scritto anche alla community di google ma senza risoluzioni purtroppo
duddas
Prode Principiante

Messaggioda duddas » domenica 29 giugno 2014, 14:24

anche a me piacerebbe un un pc tipo jarvis ma ho solo un pentium 4 con 512 mb di ram XD in questo modo posso avere il mio comando vocale su qualsiasi macchina perchè tanto il lavoro di speech recognition lo fa il tablet :)
duddas
Prode Principiante

Messaggioda Ranius » martedì 24 febbraio 2015, 18:21

Per qualunque smanettone che abbia a disposizone due computer, è possibile applicare la soluzione che sto utilizzando io: Dragon NaturllySpeaking su Windows, desktop remoto, utilizzo di Linux!

Inutile dire che ho già litigato con la ditta che produce il software vocale, per avere direttamente quest'ultimo su Linux, ma penso abbiano preso accordi commerciali con Microsoft
Ranius
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2014
Distribuzione: Ubuntu 15.04.1 x86_64

Messaggioda carved top » mercoledì 25 febbraio 2015, 12:34

Duddas: il regolamento vieta di suggerire di scaricare software in maniera illegale, modifica il tuo post ;)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Elementary OS 0.4 Loki | AMD A8-6600k | GTX 750 ti | HyperX Fury 8 GB @ 1600MHz
carved top
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Messaggioda duddas » mercoledì 25 febbraio 2015, 12:39

non è illegale.... le versioni precedenti vengono offerte a titolo gratuito proprio dal produttore. L'ultima versione è a pagamento. Almeno quando scrissi il post era così
duddas
Prode Principiante

Messaggioda carved top » mercoledì 25 febbraio 2015, 14:46

Sembrava si suggerisse di crackare la versione a pagamento, grazie per la spiegazione
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Elementary OS 0.4 Loki | AMD A8-6600k | GTX 750 ti | HyperX Fury 8 GB @ 1600MHz
carved top
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Messaggioda MBdip » venerdì 27 febbraio 2015, 11:37

Ranius Immagine ha scritto:Per qualunque smanettone che abbia a disposizone due computer, è possibile applicare la soluzione che sto utilizzando io: Dragon NaturllySpeaking su Windows, desktop remoto, utilizzo di Linux!

Inutile dire che ho già litigato con la ditta che produce il software vocale, per avere direttamente quest'ultimo su Linux, ma penso abbiano preso accordi commerciali con Microsoft

non credo abbia accordi cn miccrosoft in quanto la nuance ha creato dictation per Mac.
cmq sono riuscito ad installare dragon su linux usando playonlinux e wine 1.7.36 32bit, ma non riesco a installare platypus...

gli sviluppatori di platypus hanno realizzato un nuovo progetto FreeSpeech. ancora non lo provo
MBdip
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda duddas » venerdì 27 febbraio 2015, 12:35

fatemi sapere come va questo free speech... il mio pc purtroppo si è scassato e non posso installare linux in ufficio altrimenti lo proverei io
duddas
Prode Principiante

Messaggioda giacomosmit » venerdì 27 febbraio 2015, 23:39

duddas Immagine ha scritto:fatemi sapere come va questo free speech... il mio pc purtroppo si è scassato e non posso installare linux in ufficio altrimenti lo proverei io

Se sei vicino a monselice potrei portarti un pc simile al tuo gratis che uso come muletto . Scusate l ot .
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Non rispondo a mp o a e .mail , tanto ne me le spedisce nessuno . Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho le tastiere che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ubuntu 14 04 - debian jessie 64 bit

Messaggioda duddas » sabato 28 febbraio 2015, 10:25

no sono di Lecce :D credo sia troppo lontano XD grazie cmq :)
duddas
Prode Principiante

Messaggioda Ranius » sabato 28 febbraio 2015, 15:34

MBdip Immagine ha scritto:
Ranius Immagine ha scritto:Per qualunque smanettone che abbia a disposizone due computer, è possibile applicare la soluzione che sto utilizzando io: Dragon NaturllySpeaking su Windows, desktop remoto, utilizzo di Linux!

non credo abbia accordi cn miccrosoft in quanto la nuance ha creato dictation per Mac.
cmq sono riuscito ad installare dragon su linux usando playonlinux e wine 1.7.36 32bit, ma non riesco a installare platypus...

gli sviluppatori di platypus hanno realizzato un nuovo progetto FreeSpeech. ancora non lo provo

WOW, anch'io vorrei povare in questi giorni a fare questo lavoro, non appena avrò news non mancherò di pubblicazione
Ranius
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2014
Distribuzione: Ubuntu 15.04.1 x86_64

Messaggioda duddas » domenica 1 marzo 2015, 12:23

ho di nuovo un pc :D datemi qualche giorno per metterlo a puntino e poi mi dedicherò a provare freespeech ;)
duddas
Prode Principiante

Messaggioda MBdip » sabato 2 maggio 2015, 10:27

duddas Immagine ha scritto:ho di nuovo un pc :D datemi qualche giorno per metterlo a puntino e poi mi dedicherò a provare freespeech ;)

testato? come va?
MBdip
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda jimbo jambo2 » mercoledì 19 agosto 2015, 16:02

Salve a tutti!
Stavo dando un'occhiata a freespeech e ho visto che utilizza le API pocketsphinx (La home del progetto CMUSphinx)
A prima vista sembra tutto molto professionale, ma serve un modello italiano!!
Questi sono i modelli disponibili

Creare un modello acustico da zero è veramente roba tosta.
Un certo Matteo VIllari, non me ne voglia per la mancanza di riservatezza, ha provato a implementare l'italiano, ma il supporto che ha ricevuto sul forum è la dichiarazione che hanno troppo altro lavoro. → http://sourceforge.net/p/cmusphinx/disc ... /a552313a/

Nel thread aperto da Matteo c'è una spiegazione informale dei passi da fare per costruire un modello linguistico, ma questa dovrebbe essere la guida ufficiale.
jimbo jambo2
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2013
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS x86_64

Torna a Tecnologie assistive