problema platypus

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
MBdip
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: martedì 24 gennaio 2012, 16:04

problema platypus

Messaggio da MBdip »

Salve a tutti,
avrei bisogno di installare Dragon 12 premium e platypus su Ubuntu 14.04.
ho seguito questa guida e quella di platypus adattandole a ubuntu 14.04 64 bit...
Il Dragon è installato tramite wine in un WINEPREFIX a 32 bit.
Ho installato platypus nella stessa directory, ho modificato il file platypus.desktop come segue

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Comment[en_US]=
Comment=
Encoding=UTF-8
Exec=env WINEPREFIX="/home/mbdip/.PlayOnLinux/wineprefix/DragonNaturallySpeaking12" wine "C:\Program Files\Platypus\platypus.exe"
GenericName[en_US]=
GenericName=
Icon=/home/mbdip/.local/share/icons/platypus.png
MimeType=
Name[en_US]=Platypus
Name=Platypus
Path=/home/mbdip/.PlayOnLinux/wineprefix/DragonNaturallySpeaking12/dosdevices/c:/Program Files/Platypus
StartupNotify=true
Terminal=false
TerminalOptions=
Type=Application
Version=1.0
X-DBUS-ServiceName=
X-DBUS-StartupType=
X-KDE-SubstituteUID=false
X-KDE-Username=
Però quando avvio platypus, nella finestra che si apre appare un errore come una immagine allegata.
Immagine

Eppure quel file esiste... Anche se nell'immagine ho notato che c'è un'anomalia "platypus//platypus_keys"
MBdip
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: martedì 24 gennaio 2012, 16:04

Re: problema platypus

Messaggio da MBdip »

Chiedo scusa ragazzi, il problema è che aprivo il lanciatore del platypus quando invece dovevo aprire quello del dragon, ed effettivamente mi trovo in un desktop denominato "platypus.exe - wine desktop", ma i comandi scritti all'interno del file platypus_commands non funzionano....
inoltre non riesco a capire come funziona la trascrizione del parlato... se apro il dragonpad all'interno del desktop di wine funziona... ma in ubuntu no...
non so come copiare il contenuto del dragonpad in automatico...
MBdip
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: martedì 24 gennaio 2012, 16:04

Re: problema platypus

Messaggio da MBdip »

alora ragazzi è un po' che nn provavo a risolvere il probema... credo che non funzionasse perché a suo tempo non avevo considerato gli errori restituiti dal terminale.

ecco i dettagli delle nuove operazioni effettuate...

Il Dragon è installato tramite PlayOnLinux in un WINEPREFIX a 32 bit (wine 1.7.36, funziona bene... con 1.4 non girava).

ho scaricato i pacchetti richiesti da platypus
libx11-dev
libxtst-dev
x11proto-core-dev
ed anche wine1.4 e wine1.6 (mi sembra ci siano stati problemi durante istallazione platypus)

sto cercando di installare platypus nella stessa directory, ma al comando ./configure ho ricevuto degli errori:

Codice: Seleziona tutto

Looking for winegcc...  (OK)
Checking WINEPREFIX...  (OK)
Checking LIBDIR...      /usr/lib
Checking winelib...     /usr/lib/wine/libwinecrt0.a not found!

 ERROR: Install wine-devel 32 bit
 or try one of these ./configure options:

    Configure options:
    --prefix=/usr           -p   Look for libraries starting in /usr
    --libdir=/lib           -l   Look for libraries in $PREFIX/lib
    --winelib=/opt/wine     -w   Location of libwinecrt0.a
    --with-64bit            -64  Compile as 64 bit
    --xincdir=/opt/include  -x   Optional includes in /opt/include
    --help                  -h   This help message
in pratica non trovava la location del file libwinecrt0.a, allora ho cercato quel file all'interno del sistema e ho risolto impostando manualmente il percorso con

Codice: Seleziona tutto

./configure -w /usr/lib/i386-linux-gnu/wine
altro errore

Codice: Seleziona tutto

Checking WINEPREFIX...  (OK)
Checking LIBDIR...      /usr/lib/i386-linux-gnu/
Checking winelib...     (OK)
Checking xorg-proto...  (OK)
Checking libX11...      /usr/lib/i386-linux-gnu//libX11.so not found!

 ERROR: Install libX11-devel 32 bit
 or try one of these ./configure options:

    Configure options:
    --prefix=/usr           -p   Look for libraries starting in /usr
    --libdir=/lib           -l   Look for libraries in $PREFIX/lib
    --winelib=/opt/wine     -w   Location of libwinecrt0.a
    --with-64bit            -64  Compile as 64 bit
    --xincdir=/opt/include  -x   Optional includes in /opt/include
    --help                  -h   This help message
non ha trovato le librerie… risolto allo stesso modo con

Codice: Seleziona tutto

./configure -w /usr/lib/i386-linux-gnu/wine -l /usr/lib/x86_64-linux-gnu
poi al comando make ho ricevuto altri errori... risolti installando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libx32gcc-4.8-dev
sudo apt-get install libc6-dev-i386
ora al comando make

Codice: Seleziona tutto

winegcc -c  -m32 -I. -I/usr/include    -o platypus.o platypus.c
platypus.c: In function ‘EdWndProc’:
platypus.c:62:13: warning: format ‘%i’ expects argument of type ‘int’, but argument 3 has type ‘WPARAM’ [-Wformat=]
             debug("Replacing w=%i l=%s\n",wParam,inCmdMsg);
             ^
platypus.c:89:9: warning: format ‘%i’ expects argument of type ‘int’, but argument 3 has type ‘WPARAM’ [-Wformat=]
         debug("w %i l %i txtLen %i curpos %i oldsel %i\n", wParam,lParam,txtLen,curpos,oldsel);
         ^
platypus.c:89:9: warning: format ‘%i’ expects argument of type ‘int’, but argument 4 has type ‘LPARAM’ [-Wformat=]
winegcc -c  -m32 -I. -I/usr/include    -o xkeys.o xkeys.c
xkeys.c: In function ‘readKeysFile’:
xkeys.c:60:9: warning: format ‘%i’ expects argument of type ‘int *’, but argument 3 has type ‘unsigned char *’ [-Wformat=]
         fscanf(f, "%i", &i);
         ^
xkeys.c: In function ‘hkKey’:
xkeys.c:132:13: warning: '0' flag ignored with precision and ‘%x’ gnu_printf format [-Wformat=]
             sprintf(hex,"%0.1x%0.1x",s[0]/16,s[0]&15);
             ^
xkeys.c:132:13: warning: '0' flag ignored with precision and ‘%x’ gnu_printf format [-Wformat=]
winegcc -c  -m32 -I. -I/usr/include    -o runcommand.o runcommand.c
winegcc -c  -m32 -I. -I/usr/include    -o filefun.o filefun.c
wrc   -I. -I/usr/include    -foplatypus.res platypus.rc
winegcc -mwindows -m32 -o platypus.exe.so platypus.o xkeys.o runcommand.o filefun.o  platypus.res  -L/usr/lib/x86_64-linux-gnu -L./ -L/usr/lib/i386-linux-gnu/wine -lXtst -lX11   -lodbc32 -lole32 -loleaut32 -lwinspool -lodbccp32 -luuid
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libXtst.so incompatibile durante la ricerca di -lXtst
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libXtst.a incompatibile durante la ricerca di -lXtst
/usr/bin/ld: impossibile trovare -lXtst
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libX11.so incompatibile durante la ricerca di -lX11
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libX11.a incompatibile durante la ricerca di -lX11
/usr/bin/ld: impossibile trovare -lX11
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwine.so incompatibile durante la ricerca di -lwine
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libm.so incompatibile durante la ricerca di -lm
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libm.a incompatibile durante la ricerca di -lm
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libc.so incompatibile durante la ricerca di -lc
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libc.a incompatibile durante la ricerca di -lc
collect2: error: ld returned 1 exit status
winegcc: gcc failed
make: *** [platypus.exe.so] Errore 2
se provo a ridare make torna:

Codice: Seleziona tutto

winegcc -mwindows -m32 -o platypus.exe.so platypus.o xkeys.o runcommand.o filefun.o  platypus.res  -L/usr/lib/x86_64-linux-gnu -L./ -L/usr/lib/i386-linux-gnu/wine -lXtst -lX11   -lodbc32 -lole32 -loleaut32 -lwinspool -lodbccp32 -luuid
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libXtst.so incompatibile durante la ricerca di -lXtst
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libXtst.a incompatibile durante la ricerca di -lXtst
/usr/bin/ld: impossibile trovare -lXtst
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libX11.so incompatibile durante la ricerca di -lX11
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libX11.a incompatibile durante la ricerca di -lX11
/usr/bin/ld: impossibile trovare -lX11
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwine.so incompatibile durante la ricerca di -lwine
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libm.so incompatibile durante la ricerca di -lm
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libm.a incompatibile durante la ricerca di -lm
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libc.so incompatibile durante la ricerca di -lc
/usr/bin/ld: saltato /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libc.a incompatibile durante la ricerca di -lc
collect2: error: ld returned 1 exit status
winegcc: gcc failed
make: *** [platypus.exe.so] Errore 2
forse è una incompatibilità 64/32 bit.... ho provato a cercare libxsts per 32 bit ma nnt.... :(
che posso fare?

dai che se risolviamo faccio una bella guida sul wiki (aggiorniamo quella esistente) :P
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti