Ubuntu live cd e non vedenti.

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
talksina
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 12 febbraio 2007, 14:30
Località: Treviso
Contatti:

Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da talksina »

Salve, sono una persona non vedente che si sta avvicinando in questo periodo all'Ubuntu (precisamente la edgy)
Un collega mi deve procurare il live cd. Il problema è che, da quanto ho capito, l'installazione può partire automaticamente con la sintesi vocale (digitando "orca" da una shell, dopo aver premuto alt+f2 quando il live cd fa la musichina) ops mi sono espressa male, "installazione" start up del live cd, intendo.
Il fatto è che la sintesi "festival" parte in inglese, e per poter installare quella in italiano, occorre per forza installare l'Ubuntu direttamente su hard disk. Perciò, uno che vuole solo provare e veder se effettivamente si adegua alle proprie esigenze, in italiano non lo può fare.
Vorrei chiedervi, chiedere alla comunità Ubuntu Italia, perché non è stata inserita la festival italiana nel cd italiano
E' stata una scelta vostra, oppure semplicemente non ci si è pensato?
L'uscita di festival italiana sotto GPL è relativamente recente, almeno fino al 2003 non era sotto GPL, ma adesso pare che lo sia (anche se il sito di piero cosi dell'università di padova mi risulta irraggiungibile)
Eventualmente, sempre se si tratta di una scelta "non voluta", vorrei chiedere se è possibile in qualche modo modificare la iso del live cd e redistribuirla con i pacchetti aggiuntivi.
Sarei anche disposta a questo eventualmente
Fatemi sapere, e scusate l'intrusione.
talksina
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da digy79 »

Spero di non dire una cavolata, ma hai provato con la iso del DVD? Ci sono dei pacchetti aggiuntivi tra cui, forse, quello che cerchi.

Il dvd è scaricabile da qui
http://ftp.heanet.ie/pub/ubuntu-cdimage ... y/release/

ciao
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da mefisto »

Ciao talkesina.
Non siamo molto informati su festival, ma stiamo documentandoci.
Se riusciamo, cercheremo di  creare un live cd personalizzato con i pacchetti aggiuntivi.
Abbi un po' di pazienza. :)

Intanto sposto il thread nella sezione live cd e lo sticko per dargli la rilevanza che merita.

Ciao, mefisto.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da DktrKranz »

Per il momento invito gli utenti che desiderano contribuire al progetto a visitare il chan #ubuntu-it-chat su irc.freenode.org per coordinare gli sforzi.
Avatar utente
ubu4ever
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 675
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 18:49
Contatti:

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da ubu4ever »

Scusate, ma le iso di crealabs non contengono tutti i pkg in italiano???

ciao
No windows, no end of computer life
Ubuntu user number # 15246
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da DktrKranz »

Ne approfitto per uppare l'argomento in vista dell'uscita di Gutsy fra qualche giorno.
Riusciamo a trovare uno spazio Web dove poter ospitare l'immagine?
Avatar utente
buz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 924
Iscrizione: mercoledì 1 novembre 2006, 18:26

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da buz »

Ti serve ancora la live cd con festival in Italiano oppure hai risolto? Altrimenti te la creo io con i pacchetti che desideri e te la spedisco direttamente a casa senza hostarla in uno spazio web visto che non c'è stato nessuno che ha messo a disposizione lo spazio.
Filippo1980
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: giovedì 10 aprile 2008, 10:54
Località: Pescara

Re: Ubuntu live cd e non vedenti.

Messaggio da Filippo1980 »

Ciao a tutti,
come qualcuno saprà ho avuto qualche problema con l'aggiornamento dalla 7.10 alla 8.04.
Sono anch'io un utente non vedente e vorrei porvi un problema da me riscontrato.
Ho caricato il live cd su una macchina virtuale creata su Win Vista e la prima cosa che ho fatto è stata provare a lanciare Orca.
Con mia sorpresa ha iniziato a funzionare e già speranzoso di riuscire ad installare la nuova versione da solo, sono andato ad impostare i valori che mano a mano chiedeva (lingua, lettura delle lettere, braile etc...).
Finito questo mi ha chiesto di riavviare il "computer".
Al riavvio, mentre dentro di me mi chiedevo dove diavolo avesse memorizzato le informazioni precedentemente salvate rilancio Orca e sorpresa..... MI RICHIEDE DI REIMPOSTARE TUTTO!!!
Va beh, riprovo a reimpostare Orca, chiudo solo lo screen reader e lo rilancio e sorpresa.... NON FUNZIONA :(
Ora mi chiedo, secondo voi il problema è stato causato dal fatto che la macchina virtuale appena creata aveva una partizione non ancora formattata o dal fatto che, in ogni caso, non avrebbe saputo dove memorizzare le suddette impostazioni?
Nel primo caso, nella documentazione potrebbe essere menzionata questa possibilità invece di menzionare solo la possibilità di installare Ubuntu in versione testuale.
Nel secondo caso, che ne dite di preimpostare Orca (anche in inglese) in modo da rendere possibile la suddetta modalità?
Nella speranza di aver dato una buona idea vi auguro una buona giornata :D
Fiero membro degli Unicorni Neri di DAoC ITA sul server Vortigern!
Niubbo e lamer sempre e ovunque!
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti