Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Supporto relativo alle versioni di Ubuntu in fase di sviluppo e test. All'interno troverete delle sottosezioni riguardanti le precedenti versioni.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

patel ha scritto: [...]
Quando si sceglie, in fase di installazione, di installare il grub in una partizione logica, il grub viene installato parzialmente, viene popolata la cartella /boot/grub ma non viene scritto il primo settore della partizione (questo è possibile solo nelle partizioni primarie). Il grub1 è capace ugualmente di avviare tramite il core.img, probabilmente un altro bootloader non è in grado.
Questo si sa. Ma io non volevo proprio installare grub2, non tanto il boot loader vero proprio che si ripristina come si vuole (per intenderci: quello che si insedia nei primi 448 byte del MBR), quanto tutta quell'insieme di files di sistema di grub2 che, appunto, vanno a mettersi in /boot/grub + altri files di configurazione sparsi nel filesystem e che imho "sporcano" il sistema.
Semplicemente sarebbe stato meglio avere la possibilità di scegliere di non installare alcun bootloader. Ovviamente si presume che chi faccia questa scelta sappia benissimo cosa si stia facendo...
Avatar utente
altor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: martedì 12 aprile 2005, 19:40

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da altor »

@patel
Solo in parte l'argomento è quello che dici.
;)
La questione "vera" è che - magari solo sotto specifiche condizioni, certo diverse dalle tue - grub2  si comporta come win (v. la discussione su launchpad), sovrascrivendo "d'autorità" l'MBR e, almeno in qualche caso, non consente quindi l'utilizzo sistematico di un bootloader di terze parti.
:(
Comunque proverò la soluzione che mi hanno dato sul launchpad e farò sapere.
Ciao!

:) :)
Ultima modifica di altor il domenica 3 ottobre 2010, 12:48, modificato 1 volta in totale.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

Gibbus ha scritto: Semplicemente sarebbe stato meglio avere la possibilità di scegliere di non installare alcun bootloader. Ovviamente si presume che chi faccia questa scelta sappia benissimo cosa si stia facendo...
se non lo installi come fai a fare gli aggiornamenti del kernel ? mi sembra un po' scomodo, io non ho simpatico grub2, ma nemmeno aggiornare tutto a mano.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

patel ha scritto: [...]
se non lo installi come fai a fare gli aggiornamenti del kernel ? mi sembra un po' scomodo, io non ho simpatico grub2, ma nemmeno aggiornare tutto a mano.
Il kernel lo aggiorna eccome! E si accorge anche che grub2 non è installato (così era per la 9.10 e 10.04), tant'è che ti chiede esplicitamente se vuoi tralasciare tutto ciò che richiede un aggiornamento/riconfigurazione di grub2 stesso.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

lo so che lo aggiorna, ma poi per utilizzarlo dovrai pure modificare qualcosa a mano.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

patel ha scritto: lo so che lo aggiorna, ma poi per utilizzarlo dovrai pure modificare qualcosa a mano.
Non modifico nulla. Quando viene aggiornato il kernel, vengono aggiornati anche i due file ad essi connessi, cioè il vmlinuz-version e initrd-version che sappiamo trovarsi in /boot/
Ma vengono aggiornati anche i relativi puntatori che si trovano sotto /, cioè /vmlinuz -> /boot/vmlinuz-version e /initrd -> /boot/initrd-version.

Tanto in grub.conf (grub1), quanto in grub2 (grub.cfg) ci sono le direttive del kernel che chiamano in causa i puntatori e non i file "originali". In questo modo il file di configurazione, per quanto riguarda il kernel, è sempre aggiornato, senza che io debba impartire ulteriori comandi e al boot viene caricata sempre la versione aggiornata (qualora ci siano stati aggiornamenti in questo senso). Tanto per chiarire posto il grub.cfg del mio portatile:

# Timeout for menu
set timeout=30

# Set default boot entry as Entry 0
set default=0

# Entry 0 - Chainload another bootloader
menuentry "Windows Vista on /dev/sda3"
{
    set root=(hd0,3)
    chainloader +1
}

# Entry 1 - Load Linux kernel
menuentry "Ubuntu 10.10  on /dev/sdb3"
{
   set root=(hd1,3)
   linux (hd1,3)/vmlinuz root=/dev/sdb3 ro vga=0x37d
   initrd (hd1,3)/initrd.img
}

# Entry 2 - Load Linux kernel
menuentry "Ubuntu 8.04   on /dev/sdb5"
{
   set root=(hd1,5)
   linux (hd1,5)/vmlinuz root=/dev/sdb5 ro vga=0x37d
   initrd (hd1,5)/initrd.img
}

# Entry 3 - Load Linux kernel
menuentry "Slack 13.1    on /dev/sdb6"
{
   set root=(hd1,6)
   linux (hd1,6)/boot/vmlinuz ro root=/dev/sdb6
}
Ultima modifica di Gibbus il domenica 3 ottobre 2010, 16:15, modificato 1 volta in totale.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

Gibbus ha scritto: Non modifico nulla. Quando viene aggiornato il kernel, vengono aggiornati anche i due file ad essi connessi, cioè il vmlinuz-version e initrd-version che sappiamo trovarsi in /boot/
stai parlando di Ubuntu ? mai visto in /boot vmlinuz-version e initrd-version e mai visto un grub.cfg come il tuo.
Ultima modifica di patel il domenica 3 ottobre 2010, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

patel ha scritto: [...]
stai parlando di Ubuntu ? mai visto in /boot vmlinuz-version e initrd-version e mai visto un grub.cfg come il tuo.
Siamo sul forum italiano di Ubuntu...
Nella dir / ci sono i file link vmlinuz ed initrd.img che puntano ai file che ho detto. Fammi capire, se dai un:
ls -lh /
non vedi quei link?
Per quanto riguarda grub.cfg, quelle sono le direttive originali delle versioni iniziali di grub2, molto prima che Canonical lo adottasse di default a partire dalla versione 9.10. Forse all'epoca grub2 era in versione 1.95 o 1.96, boh non ricordo... ma sono ancora valide, sono semplici e sopratutto funzionano.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

in / i link ci sono ma puntano a uno specifico file, nel mio caso /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic ed analogo initrd.
Devo avere frainteso il tuo vmlinuz-version .....
Quindi tu dici che inserendo nel grub.cfg il link in / invece che il nome del kernel in /boot l'aggiornamento diventa automatico. Però devi disattivare  update-grub, come fai ?
Ultima modifica di patel il domenica 3 ottobre 2010, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

Quando dicevo vmlinuz-version e initrd-version, quel version si riferiva alla versione del kernel. Nel tuo caso 2.6.35-22-generic idem per l'initrd. Certo mi sembrava un po' strano che non avessi le immagini del kernel perché in /boot/ tutte le distro hanno quei files... (i link a quei files, invece, non tutte le distro li hanno).

Facciamo un passo indietro. Il motivo per cui non voglio grub2 è che possiede una miriade di files di configurazione e relativi script preposti a fare certe cose qualora si voglia modificare qualcosa (tant'è che in molti files mettono degli warning avvisando di non modificare il tal file ma di ricorrere piuttosto a tal altro script per lo scopo). Per me un bootloader (con eventuali file di configurazione) deve fare solo una cosa: lanciare il sistema operativo e basta. Tutte quelle caratteristiche in più che ha grub2 a me non interessano per i motivi che ho già detto anche più sopra in questa discussione. Una volta che ho configurato il grub.conf o grub.cfg, per lo scopo segnato in grassetto, quel file non lo tocco più. Non ho nessuna esigenza di ricorrere a grub-update ed altri script per modificare che so? risoluzioni framebuffer, splashscreen etc... sempre, ripeto, per le mie esigenze.
Le versioni precedenti di Ubuntu, se si fosse optato per la non installazione del bootloader, ne avrebbero preso atto, addirittura in fase di aggiornamento richiedono se lo si vuole reinstallare o tralasciare eventuali update.

Poi, come già detto, qualora ci sia un avanzamento del kernel, con grub.cfg nella forma che ho postato, non si deve fare nulla per avere, al successivo riavvio, il nuovo kernel caricato.

Attualmente ho installato grub2 diciamo "vanilla". Me lo sono installato come voglio io, dove voglio io e configurato per le mie semplici esigenze. Tuttavia questa installazione vanilla è venuta dopo l'installazione di Ubuntu 10.10 e quindi coesiste coi file di sistema di grub2 messi in /boot/grub/ (ed anche in /etc/grub.d/), perché non è stato possibile in Maverick non installare grub2.
Questa situazione è nuova anche per me perché ho una configurazione "ibrida" e sono curioso di vedere che succede al prossimo aggiornamento, cioè se mi permetterà di evitare roba tipo grub-update etc.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

io un'idea ce l'avrei, anzi 2:
1) modificare lo script update-grub eliminando la chiamata a grub-mkconfig
2) modificare lo script grub-mkconfig in modo che non cancelli grub.cfg, ma crei un file grub.bak che potrebbe servire in caso di bisogno.
il primo test si fa facilmente, ma per vedere se funziona veramente occorre però aspettare il primo aggiornamento del kernel.

ma chi è che aggiorna i link che sono in / ? spero non grub-mkconfig
Ultima modifica di patel il lunedì 4 ottobre 2010, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

Guarda, non mi sono addentrato nel contenuto di quegli script perché, come già detto, non ne avevo la necessità. Quindi non so dirti quale script/programma sia quello responsabile anche della modifica dei file link sotto /.

Comunque manca una settimana al rilascio definitivo e non so se in questo tempo possa esserci spazio per un avanzamento del kernel. Ieri sera ho dato uno sguardo agli aggiornamenti disponibili: c'erano oltre 100 MiB di roba, ma ad un'occhiata veloce niente che modificasse il grub.cfg
Comunque non tocco nulla volutamente, voglio proprio vedere, nel caso, cosa combini il sistema di update... pura curiosità insomma.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

sei uno dei pochi che non ha timore ad editare il grub.cfg, provieni da Arch ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Gibbus
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2009, 7:35

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Gibbus »

Dalla Slackware, che continuo ad usare, però apprezzo le comodità di Ubuntu...

Per quanto riguarda grub, mi fido abbastanza a pasticciare perché, avendolo in una partizione separata (intendo i suoi file di sistema/configurazione compreso il .cfg o .conf, il bootloader vero e proprio sta sul MBR), lo "svincolo" dal controllo degli script di Ubuntu, ma la cosa importante è che lo rendo INDIPENDENTE dal sistema operativo: posso cancellare/sovrascrivere/reinstallare tutte le partizioni che voglio (a parte quella in cui grub risiede, si intende...) con la certezza che grub non mi lascerà mai a piedi permettendomi di avviare sempre Win o qualche altra distro Linux.
Questo non è possibile se i file di sistema di grub si trovano all'interno di una dir del sistema operativo stesso.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

io ho fatto la stessa cosa col grub1 (sta in una partizione da 20 Mb, anche troppo)  e posso avviare le distro con grub2 con

Codice: Seleziona tutto

kernel     (hd0,X)/boot/grub/core.img
e quelle col grub1 con

Codice: Seleziona tutto

configfile 	(hd0,X)/boot/grub/menu.lst
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da patel »

patel ha scritto: ho dato 5 minuti fa il sudo update-grub su maverick e non mi ha minimamente scalfito il mbr, è rimasto col grub1
oggi gli aggiornamenti automatici mi hanno reinstallato il grub-pc ed anche a me hanno installato il grub nel mbr togliendomi il grub1, tra l'altro mi hanno sostituito il grub-mkconfig sul quale avevo disabilitato la sostituzione di grub.cfg e quindi mi hanno fregato 2 volte.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
altor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: martedì 12 aprile 2005, 19:40

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da altor »

Brutta sorpresa, lo so!!
(bad)  (bad)  (nono)  (nono)

Per ora non ho provato la soluzione di dare

Codice: Seleziona tutto

 sudo dpkg-reconfigure grub-pc 
che, come hanno detto su launchpad, dovrebbe "stabilizzare" grub2 sulla partizione di root e non farlo più sovrascrivere sull'mbr. 
Se tu lo fai e poi ti funziona, avvisa!

Ciao
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: lunedì 13 luglio 2009, 21:11
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64
Località: Mantova

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Regulus »

Se posso dare il mio contributo confermando che se si sceglie di installare grub2, al momento dell'installazione, in un'altra partizione anzichè nell'MBR, tutte le volte che ci sarà un aggiornamento, l'installazione avverrà nella partizione che avevamo scelto; se all'installazione lo installiamo nell'MBR e POI lo spostiamo in una partizione, dopo un aggiornamento, verrà installato di nuovo nell'MBR.
Di questo ne sono certo perchè su Lucid l'avevo installato da subito in sda7 e i successivi aggiornamenti me lo installavano sempre in sda7. Su Maverick non l'ho fatto perchè mi ha spiazzato il fatto che si dovesse scegliere all'inizio anzichè alla fine e quindi, ora, quando ricevo un aggiornamento mi sovrascrive sempre l'MBR. 
Arch Linux User
Avatar utente
altor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: martedì 12 aprile 2005, 19:40

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da altor »

@regulus
La mia impressione è diversa: cioè che SOLO maverick si comporta nel modo che tu dici, ma non ho prove...

Ciao!
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: lunedì 13 luglio 2009, 21:11
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64
Località: Mantova

Re: Dopo un aggiornamento GRUB si installa solo sll'MBR

Messaggio da Regulus »

altor ha scritto: @regulus
La mia impressione è diversa: cioè che SOLO maverick si comporta nel modo che tu dici, ma non ho prove...

Ciao!
Mi faceva la stessa cosa anche Karmic per cui...
Arch Linux User
Scrivi risposta

Ritorna a “Maverick 10.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti