[Install] Raid 0 e Ubuntu 7.04 AMD64

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
LorixMod
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, 21:01

[Install] Raid 0 e Ubuntu 7.04 AMD64

Messaggio da LorixMod »

Ho il seguente problema recentemente ho acquistato due dischi da 320Gb SATA2, abilitando la funzione raid 0 per unirli, della Scheda Madre Asus m2npv-vm, ma da Ubuntu 7.04 non vedo praticamente il disco come unico, da Qtpartet ricevo vari messaggi d'errore all'avvio dell'applicativo:

X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 147
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 147
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device

Analogamente selezionando uno dei due dischi ricevo il messaggio: Errore critico durante una chiamata a "Ped_disk_new"...

Nella schell ho il seguente messaggio:

Error: Non si può avere una partizione al di fuori del disco!
È stato trovato un bug di GNU parted. Controllare il sito web di parted http://www.gnu.org/software/parted/parted.html per maggiori informazioni su cosa è utile comunicare nelle segnalazioni. Si segnali un bug a bug-parted@gnu.org specificando la versione (1.7.1) e il seguente messaggio: Assertion (disk != NULL) at ../../libparted/disk.c:1319 in function ped_disk_next_partition() failed.

Questo problema si ha anche provando dalla live a installare Ubuntu 7.04 sul disco raid 0...

Ubunto in pratica non mi vede il disco come una singola unità e quindi il raid...

Se lancio il comando "dmesg | grep sata" ottengo il seguente messaggio:

loris@loris-desktop:~$ dmesg | grep sata
[  24.113752] sata_nv 0000:00:0e.0: version 3.3
[  24.114525] scsi0 : sata_nv
[  24.631890] scsi1 : sata_nv
[  25.132959] scsi2 : sata_nv
[  25.456825] scsi3 : sata_nv
loris@loris-desktop:~$

Come risolvere il problema?

saltydog: se disattivo il raid è ovvio che installo ma su un solo disco non usando entrambi... raid1 poi è mirroring non mi interessa avere uno specchio dei dati principali ma solo più velocità... quindi mi serve il raid 0 hardware!
Ultima modifica di LorixMod il domenica 19 agosto 2007, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: [Install] Raid 0 e Ubuntu 7.04 AMD64

Messaggio da saltydog »

Disabilita il raid0 dalla scheda e installa ubuntu abilitando RAID1 durante l'installazione.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 25 ospiti