[Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Tommaso_Russo »

Munaciello ha scritto:
Tommaso_Russo ha scritto: Guarda le righe 13-16. Sono un po' lunghe e puo' darsi che le vedi spezzate in due, ma quello che devi fare e' sostituire il Vendor-id della numero 10, RobustDisk (che ora e' 1e0e) con quello della Onda prima dell'eject (cioe' 19d2), e stessa cosa per il Product-id sottostante, che ora e' f000 e deve diventare 2000.
Fatto!
E infatti si vede, lo script la chiavetta la riconosce. Poi si ferma per un altro problema.
Munaciello ha scritto:
Invece il VID e PID dopo l'eject li devi sostituire a quelli della numero 3, Robust e basta. 1e0e deve diventare 19d2, e 9000 deve diventare 0016.
Questa parte non l'ho capita! Alla linea numero 3 non trovo né Robust né gli ID da sostituire.
No, non facevo riferimento alla riga 3, ma proprio alla entry 3 delle righe 13-16. Devi guardarle come una tabella a 4 righe e 15 colonne (numerate 0-14). La prima riga contiene il numero, la seconda il nome del prodotto associato, la terza il Vendor-ID e la quarta il Product-ID. Devi cambiare VID e PID che sono nella stessa colonna della entry numero 3 con nome "Robust" (e basta). Cosi' dopo l'eject la tua Onda verra' riconosciuta.
Munaciello ha scritto:
A questo punto fai un ls di /dev/disk/by-id, inserisci la chiavetta, fai nuovamente un ls e vedi come si chiama il disco che ti ha montato. Ora guarda la linea 100: devi sostituire a "*MYWAVE*" un'altra espressione regolare che trovi quel disco, e solo lui. Potrebbe essere "*ONDA*", ma non sono sicuro: prova a dare un ls /dev/disk/by-id/*ONDA* (o quello che hai trovato) per vedere che listi solo quel disco. Una volta determinata la striga giusta, devi sostituire "*ONDA*" a "*MYWAVE*" in TUTTO il file.
L'output di quel comando è sempre lo stesso, con o senza chiavetta inserita.
Mi sembra molto, molto strano: la chiavetta la vede come disco, no? Tant'e' vero che ci fai un eject con Nautilus. Non capisco perche' diavolo non compaia un'entry nella directory /dev/disk/by-id, dovrebbe. Comunque e' un problema che si puo' bypassare.
Come diavolo la vedi la chiavetta per fare l'eject? come /media/unqualchecavolodinomechecontieneOnda? In questo caso, sostituisci per intero
    "/media/unqualchecavolodinomechecontieneOnda"
a
    "/dev/disk/by-id/*MYWAVE*"
in tutto il file.
Munaciello ha scritto:
Non installare ancora: prova a lanciare RUN-roaming.sh direttamente dalla directory.
Non credo che al momento funzioni, ho dovuto stoppare.
Infatti, restava in attesa di vedere un file contenente "MYWAVE" in /dev/disk/by-id/ per farci l'eject, ma non lo avrebbe visto mai.

Riprova e andiamo avanti passo passo.

Magari antonio_50  ci da' un aiuto dicendo come ha fatto lui esattamente.

--
TRu-TS
--
TRu-TS
Avatar utente
Munaciello
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Munaciello »

allora, probabilmente ho fatto un poco di confusione.

La situazione attuale è la seguente: sull'ACER funziona dopo averne fatto un eject mentre sull'EeePC non me la vede proprio!

Questo il risultato rispettivamente prima e dopo aer inserito la chiavetta:

Codice: Seleziona tutto

daniela@daniela-laptop:~$ ls /dev/disk/by-id/
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part1
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part2
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part5
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part1
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part2
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part5
usb-USB2.0_CardReader_SD0_146030377350-0:0
daniela@daniela-laptop:~$ ls /dev/disk/by-id/
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part1
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part2
ata-SILICONMOTION_SM223AC_77236736883563218843-part5
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part1
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part2
scsi-SATA_SILICONMOTION_S77236736883563218843-part5
usb-USB2.0_CardReader_SD0_146030377350-0:0
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Tommaso_Russo »

Munaciello ha scritto:
La situazione attuale è la seguente: sull'ACER funziona dopo averne fatto un eject mentre sull'EeePC non me la vede proprio!
Non ho capito: sull'Acer l'eject lo fai tu da Nautilus o riesce a farlo lo script?

Ma intendi dire che sull'eeePC non vedi la chiavetta neanche come disco?

Ma non hai lo stesso identico sistema operativo su entrambi?
--
TRu-TS
Avatar utente
Munaciello
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Munaciello »

Tommaso, grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Se preferisci, cancella dalla memoria qualsiasi cosa detta in precedenza a partire da due tre post ed andando a ritroso. Probabilmente, come dicevo, con quelli ho fatto un poco di confusione in quanto la situazione attuale non sembra essere ad essi aderente. Per tanto non consideriamoli più di tanto a meno che non ne faccia esplicito riferimento. Ti chiedo scusa per la confusione.

Dunque, non ho provato lo script sull'ACER semplicemente perchè non ne ho bisogno. Infatti basta fare manualmente un eject ed automaticamente la pennetta switcha da disco rigido a modem. Per tanto riesco a collegarmi senza problemi tramite l'ACER.

Sull'EeePC la storia è ben diversa. La chiavetta attiva la sua lucetta lampeggiante che passa da rosso a verde ma il sistema non sembra riconoscerla. Infatti, come descritto in post precedenti, i vari ls su /dev/ttyUSB* e ACM* non danno risultati.

Infine, si: hai ragione...su entrambi è installato Ubuntu 9.10 versione "desktop ed entrambi sono costantemente aggiornati.
Una possibile causa sarebbe stata lo switch da BIOS dalla modalità "installazione in corso" a quella "installazione terminata". I nomi non sono precisamente questi, ma ti spiego di che opzioni si tratta. Pare che per installare un OS sull'EeePC è necessario attivare la prima opzione dal BIOS al termine della quale si rientra per attivare l'altra. Non so perchè, ma pare che tra l'una e l'altra la differenza stia nel fatto che la prima disabiliti il riconoscimento di dispositivi USB 2.0 mentre con la seconda questo riconoscimento viene riattivato.
Ovviamente, ho provato la chiavetta sia con l'una che con l'altra opzione ma nulla da fare.
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Avatar utente
Munaciello
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Munaciello »

:'(
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Tommaso_Russo »

Munaciello ha scritto: :'(
Vabbe', vabbe', non piangere... ho ricevuto la tua segnalazione in privato, ma non passo mica la vita davanti al PC!

Il problema e' che a questo punto non so proprio cosa dirti. Se l'eeepc riconoscesse la chiavetta come disco potresti agire come sull'Acer, ma se non la riconosce per niente non so proprio come aiutarti.
Munaciello ha scritto: i vari ls su /dev/ttyUSB* e ACM* non danno risultati
Una possibile causa sarebbe stata lo switch da BIOS dalla modalità "installazione in corso" a quella "installazione terminata"
l'importante non e' che la monti come modem, ma proprio come disco. Poi i comandi eject le dicono di cambiare modalita'. Ma quando la inserisci non succede proprio niente niente???

Circa lo stato del Bios, non ne so proprio niente, ho un eeepc ma non ci ho mai installato niente di diverso dallo Xandros e fa tutto  lui. Perche' non provi con eeebuntu sull'eeepc? Sempre Ubuntu e', ma tagliato su misura per lui e riconosce tutti i suoi dispositivi.

Di piu' non saprei proprio cosa dirti, forse se chiedi sui forum di eeePc ti chiariscono qualcosa:
http://eeepc4g.com/forum/
--
TRu-TS
Avatar utente
Munaciello
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Munaciello »

Grazie per le segnalazioni e per il tempo dedicatomi.

Proverò con Eeebuntu piuttosto che provare sull'altro forum. Del resto, meglio installare sull'EeePC una versione fatta a posta per lui che impegnare le già scarse risorse con packetti ed appesantimenti grafici inutili  ;)

Saludos!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Avatar utente
Munaciello
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Munaciello »

Tommaso, tantissime grazie per il tuo consiglio! (good)
Ho installato la Eeebuntu e la pennetta mi va na meraviglia!

La connetto e mi viene rilevata come PEN DRIVE, poi basta cliccare col tasto destro sulla sua icona che mi appare sul desktop e poi su "espelli" per farla switchare (entro una decina di secondi al max) alla modalità INTERNET KEY.
Ho anche installato il driver del dispositivo presente nella cartella LINUX del "pen drive" ma non so se abbia sortito alcun effetto, visto che (per quel che ho potuto notare) la "internet key" funzionava anche prima di installare tali driver. Ora si tratta di vedere se avrebbe funzionato meglio o peggio se non avessi installato i driver, ma lascio ai posteri l'ardua sentenza  :D

Con questo ho finito oppure posso ulteriormente perfezionare l'installazione? Ad esempio:
  • ci sono dei tool che mi permettono di monitorare lo stato della connessione mostrando la velocità attuale, il tipo di connessione attualmente utilizzata (gprs o altre), le tacchette o la percentuale di copertura della rete etc etc?
  • siccome la tariffa varia, è possibile rilevare se si è in roaming o meno ed eventualmente selezionare delle politiche di connessione (es: "non ti connettere MAI in roaming" oppure "segnalami se vai in roaming prima di connetterti")
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Tommaso_Russo »

Scusa il ritardo,

[quote author=Munaciello link=topic=159076.msg2864091#msg2864091
  • ci sono dei tool che mi permettono di monitorare lo stato della connessione mostrando la velocità attuale, il tipo di connessione attualmente utilizzata (gprs o altre), le tacchette o la percentuale di copertura della rete etc etc?
  • siccome la tariffa varia, è possibile rilevare se si è in roaming o meno ed eventualmente selezionare delle politiche di connessione (es: "non ti connettere MAI in roaming" oppure "segnalami se vai in roaming prima di connetterti")
[/quote]

1) usare umtsmon, ha una piccola interfaccia grafica che ti dice istante
per istante e che rete e' collegato (nonche' potenza del segnale, tempo
di connessione, byte trasmessi e ricevuti).

La versione
http://www.to-st.de/download/linux/eeep ... 2_i386.deb
e' la penultima, ma e' un file .deb e si installa facile. Sul sito di
umtsmon si trova l'ultima, e' piu' chiara nei messaggi e mi pare che
abbia anche l'opzione "collegati solo a questa rete", ma bisogna
compilarla.

2) Usa questo prodottino:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,302134.0
sembra fatto apposta per te  (leggi il primo post), e gli utenti 3 ne dicono molto bene (leggi i post successivi).
--
TRu-TS
Rikku
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:54

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Rikku »

ciao a tutti, grazie per la favolosa guida.

ho ricevuto dalla tre un agggiornamento del firware :/ ed ora il script di Wvdial non funziona piu come prima, con il nuovo firmware esegue il script come sempre e mi da anche l'ip della connessione ed anche gli DNS specifici dopo di cio se voglio navigare :/ va in time out e mi dice server non trovato, anche il led mentre dovrebbe lavorare/scaricare non lampeggiano, solo per acquistare ip e DNS lampeggia ma breve :/ avete una vaga idea di cosa puo essere?

confido in voi :)

saluti by RikkU
Rikku
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:54

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Rikku »

Rikku ha scritto: ciao a tutti, grazie per la favolosa guida.

ho ricevuto dalla tre un agggiornamento del firware :/ ed ora il script di Wvdial non funziona piu come prima, con il nuovo firmware esegue il script come sempre e mi da anche l'ip della connessione ed anche gli DNS specifici dopo di cio se voglio navigare :/ va in time out e mi dice server non trovato, anche il led mentre dovrebbe lavorare/scaricare non lampeggiano, solo per acquistare ip e DNS lampeggia ma breve :/ avete una vaga idea di cosa puo essere?

confido in voi :)

saluti by RikkU
Tutto ok ho risolto XD ho letto i problemi degli altri utenti che a quanto pare avevano gli stessi problemi....

CMQ per chi interessasse ho provato gli script della MyWave, cioe della casa produtrice e mi funziona :), ti da la possibilita di usare la conessione con Wvdial e UMTSmon, in oltre si puo usare 2 script diversi uno per la connessione a contratto cioe no roaming e l'altra oviamente a roaming.

saluti rikku :)
microtal
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 9:38

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da microtal »

Salve, prima di trovare questa guida ho provato ad utilizzare  il dispositivo Md-@ con Linux UBUNTU 10.04 - Lucid Lynx configurando le connessioni di rete e installando il pacchetto USB_ModeSwitch, ma senza successo.

Ho visto che la guida si riferisce a versioni precedenti a quella che uso io, quindi mi chiedevo se fosse ancora attuale o che fare altrimenti.
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Tommaso_Russo »

microtal ha scritto:
Ho visto che la guida si riferisce a versioni precedenti a quella che uso io, quindi mi chiedevo se fosse ancora attuale o che fare altrimenti.
Funziona anche con 10.4.
--
TRu-TS
xlepws
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 22:01

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da xlepws »

salve a tutti, io ho un Dell Mini 9.10 con su il kernel 2.6.24-27-lpia

riesco a fare tutto, in /etc/resolv.conf ci sono i dns di 3

kppp si collega, vedo qualche migliaio di byte in ingresso e uscita, ma non apro siti
qualsiasi ping io lanci mi dà "unknown host"

eppure dando il "route add default ppp0" mi dice SIOCADDRT: Il file esiste

la finestrella del modem dice
Connesso a: Velocità sconosciuta
nei dettagli vedo che becco indirizzo locale 10.104.6.216 e P-t-P:10.64.64.64

cosa posso fare? grazie mille!
Ultima modifica di xlepws il giovedì 22 luglio 2010, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 17 ospiti