Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
mazingaz78
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2007, 11:36
Località: Prov. Vicenza
Contatti:

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da mazingaz78 »

Psy Joker ha scritto: Grazie infinite karmik

una cosa mi piacerebbe sapere...
come fare ad individuare le schede madri fatte costruire su commissione da altri marchi alla foxconn?

Un grazie a tutti.
Psy Joker
Quoto alla grande, e chiedo la stessa cosa, Foxconn è dentro a tanti marchi, ma al momento dell'ordine dell'hardware come faccio a identificarlo?

Ciao e grazie
Mattia
Musiello Mattia
- Ubuntu Friend's - Bassano del Grappa -
http://groups.google.it/group/ubuntusfriends
Avatar utente
karmik
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: venerdì 25 luglio 2008, 11:41
Località: Roma,IT
Contatti:

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da karmik »

Tanto per cominciare perdendo l'abitudine di ordinare hardware di cui non sappiate vita morte e miracoli :P Prima di fare una spesa superiore ai 50 euro dedicate piu di un paio di serate a cercare sui forum tecnici (cdfreaks, lo stesso di tomshardware, etc etc.), nelle "riviste" specializzate (anandtech, tomshardware, ars.technica, silentpcreview etc etc) e fate il confronto incrociato dei prezzi tra i vari rivenditori!!

Cmq la foxconn è nota per fare da OEM a Dell (per i computer) e le schede madri intel sono foxconn rimarchiate. Ci sono moltissimi altri e direi che per scoprirlo dovete leggere le press release della foxconn e cercare su google, altro non saprei dirvi.

Per quanto riguarda garret evidentemente non avevo letto bene il suo post, me ne dolgo.
La cosa ha avuto ulteriori sviluppi e ora sembra che Garret e Ryan siano concordi nel ritenere che sia il bios ami modificato della foxconn sia l'implementazione acpi di linux abbiano dei bug. Quello su cui discordano è chi dei due ha piu rilevanza e quale dei due bug sia il vero responsabile del malfunzionamento dello stand-by. Aggiornerò il post iniziale con questi nuovi dati.
Ultima modifica di karmik il lunedì 28 luglio 2008, 14:56, modificato 1 volta in totale.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
homer87
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 1:02

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da homer87 »

karmik ha scritto: ... Tanto per cominciare perdendo l'abitudine di ordinare hardware di cui non sappiate vita morte e miracoli :P Prima di fare una spesa superiore ai 50 euro dedicate piu di un paio di serate a cercare sui forum tecnici ...
Non è una scusante per foxconn.
Un utente che conosce linux, lo fa. Io magari prima di comprare il notebook di turno vedo la compatibilità hw.
Chi invece col proprio notebook comprato all'offerta dell'ipermercato X, vuole provare una distro del pinguino non lo può fare.
Avatar utente
karmik
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: venerdì 25 luglio 2008, 11:41
Località: Roma,IT
Contatti:

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da karmik »

Non sono d'accordo. Tu il computer al supermercato sbagli a comprarlo. Ogni volta che fai un acquisto stai facendo una scelta e piu o meno tutti nella catena demoniaca del commercio confidano sul fatto che tu sia un acquirente "impulsivo" ossia quel tipo di acquirente che guarda una pubblicità, va in un centro commerciale, vede l'oggetto del desiderio, accende i propri recettori del piacere sessuale, compra senza pensarci due volte.

E' un modo perverso e sbagliato di impegnare i propri soldi. Qualunque acquisto anche minimamente importante (e per me si parte dalla scheda di rete/radiosveglia/penna usb in su) deve essere ragionato e ponderato e il più informato possibile. Il che significa adoperare i canali "alternativi" (come appunto Internet) e non fidarsi dell'opinione di un commesso di centro commerciale che a) è malpagato b) non ha nessuna formazione specifica c) è stato addestrato a vendere, non a fare consulenze. (Senza contare che 3 volte su 4 in un centro commerciale i prezzi sono assurdi, io non ho mai visto un prezzo da centro commerciale conveniente.)

Se un cliente si lamenta per l'incompatibilità di qualcosa con un computer comprato al supermercato io non posso che dirgli che la responsabilità di aver fatto un acquisto avventato è solo sua. Se posso gli risolvo il problema (a pagamento, s'intende) ma di certo nessuno ha sbagliato, se non lui.

La Foxconn non è responsabile per l'ignoranza dei suoi potenziali clienti, è responsabile solo per cose che dichiara di avere e che poi non ti fornisce quando compri un suo prodotto.

L'anima del consumerismo è proprio l'informazione :) Io non credo che le aziende debbano proteggerci da noi stessi. Siamo noi che abbiamo la responsabilità di fare acquisti sensati. Il dovere delle aziende è rispettare gli "accordi" presi con la pubblicità e vendere quello che offrono e mai qualcosa di meno (o qualcosa di più).
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
homer87
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 1:02

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da homer87 »

karmik ha scritto: Non sono d'accordo. Tu il computer al supermercato sbagli a comprarlo.
Non sbaglio, faccio la scelta di comprarlo. Impulsiva ma è una scelta. Condivisibile o meno.
Purtroppo quando hai sotto un periodo di lavoro intenso, non hai tempo di smanacciare sul web quando il giorno prima si è rotto il notebook, e il giorno dopo lo devi avere già disponibile.
In genere mi informo, ma non faccio di questo un'ossessione. Non sono proprio un novello del pinguino. :)
Ma ripeto, chi non ha mai utilizzato il pinguino e se ne viene col PackardBell di turno su cui linux funziona male, l'immagine che viene dallo stesso non è delle migliori. Anche tra gli "esperti" informatica viaggia la voce che linux non è compatibile, fai un po' tu.

karmik ha scritto: Io non credo che le aziende debbano proteggerci da noi stessi.
Ma nemmeno fare una politica di ostruzione.
Sul notebook dove ho riscontrato il problema, Solaris (non recentissima) funziona perfettamente.
Non tutti inoltre conoscono cosa sia un kernel, un bus dati, una cache.

Il DRM andrebbe trattato in un argomento a parte, insieme al trusted Computer, già dimenticato tra l'altro dopo tantissimo clamore.

Ciao.
Ultima modifica di homer87 il giovedì 31 luglio 2008, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lex79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3966
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 4:51
Località: Loano (Savona)

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da lex79 »

Io ho lo stesso problema (non sono mai riuscito a riavviare dopo una sospensione) :( ora ho disassemblato la tabella DSDT e infatti mi ritrovo queste linee:
If (_OSI ("Windows 2000"))
            {
                Store (0x04, OSVR)
            }
come le sue. La mia scheda madre è un' asus p5e-vm hdmi con bios AMI. Non l'ho presa al supermercato, 145 euro sei mesi fa. Ora provo a seguire l'how to sul forum internazionale per vedere un po'....se fate una ricerca su google con questa stringa:
ACPI Warning (tbutils-0217)
oppure
Incorrect checksum in table [OEMB]
di pagine ne escano abbastanza, compreso un bug segnalato su launchpad di un tizio che ha un computer Dell mi sembra.
homer87
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 1:02

Re: Un bug causa malfunzionamenti nei bios delle schede madri Foxconn

Messaggio da homer87 »

In questi giorni ho avuto un po' di tempo e ho disassemblato il bios della mia motherboard una Hannstar J MV-4 90v-0, rimarchiata PackardBell.

Ho notato che presenta lo stesso problema delle FoxConn, più il famoso Read-Only dell'hd.
In pratica il portatile funziona correttamente solo con Windows.
Ho testato con FreeDos: hd read-only.
Il problema si è presentato (sfortunatamente) anche con Solaris.

L'ho fatto presente alla Hannstar ora aspetto una risposta da loro.

Ciao a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti