Grub dual boot

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
casa4president
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 11:12

Grub dual boot

Messaggio da casa4president »

Buongiorno ragazzi ho da poco installato ubuntu 8.04 hardy sul mio notebook.
è andato tutto ok, mi serviva per un progetto client server per l'università.
Il mio problema, se posso definirlo così, sta nel fatto che quando accendo il portatile carica fino ad arrivare al grub e al dual boot dove mi chiede se far partite ubuntu o vista
1-ubuntu
2-ubuntu
3-ubuntu
other S.O.
1-vista (loghorn)
2-vista (loghorn)

il fatto è che se non tocco nulla grub fa partire automaticamente ubuntu, la prima scelta, e mi da un lasso di tempo max di 10 secondi che a volte non ricordo, mentre prendo il caricabatteria o una sigaretta, ubuntu parte e mi tocca riavviare  >:( se voglio lavorare sotto vista.

C'è un qualche comando o qualcosa di simile che mi annulla il conto alla rovescia o mi fa cambiare la disposizione dei S.O. in modo da avere vista come prima scelta? Anche link a pagine da leggere.

Ringrazio tutti anticipatamente :)
Avatar utente
dont
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 18:45

Re: Grub dual boot

Messaggio da dont »

Ciao, puoi personalizzare l'avvio del sistema operativo come meglio credi, modificando il file menu.lst.
Da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
(fai attenzione alle modifiche che apporti e ricordati di salvare le modifiche prima di chiudere)
Dalle esigenze che hai dovresti modificare le voci "default" e "timeout".
A questo link è spiegato tutto: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... irect=Grub
Avatar utente
mad_dog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: martedì 13 febbraio 2007, 23:10
Località: Trieste

Re: Grub dual boot

Messaggio da mad_dog »

si ma okkio che ad ogni kernel nuovo il menu.lst viene aggiornato quindi si sposta l'indice del default in poche parole devi di tanto in tanto rimodificarlo e rimetterlo a posto :D
Date un pezzo di pane ad un pazzo cane!! - Un'ingegnere non vive funziona!! {scritta sul muro in aula @units edificio principale di ingegneria}
-->Una buona ricerca il 90% delle volte basta... per favore chiedetelo a Google (o simili ^^) ---- Italiano scusami ^^
casa4president
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 11:12

Re: Grub dual boot

Messaggio da casa4president »

grazie ragazzi provo e vi faccio sapere ;D
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 14 ospiti