Consiglio chiavetta Huawei per ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
sharemind
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 27 giugno 2007, 19:42

Consiglio chiavetta Huawei per ubuntu

Messaggio da sharemind »

Salve,

sono alle prime armi con linux e volevo chiedervi un consiglio.

Sto per comprare una chiavetta per navigare su internet con operatore Tre, e volevo sapere quale è la più inicata per ubuntu 9.04 32bit

Cercando in rete ho trovato scritto che le chiavette Huawei sono facili da installare su linux.

Tra i modelli in vendita alla Tre quale mi suggerite (in base a compatibilità e facilità di installazione)

Questi sono i modelli:
  • Huawei E1750
  • Huawei E169
  • Huawei E156G

Grazie
Sharemind
gipaoloz
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: domenica 20 settembre 2009, 19:24

Re: Consiglio chiavetta Huawei per ubuntu

Messaggio da gipaoloz »

Ciao.

Io ho la chiavetta E169 della TRE/Yahoo, acquistata (99 euro più forse 5 ore di navigazione ed un numero della TRE) nello scorso mese di dicembre perché allora dava la possibilità di essere configurata per tutti i gestori di telefonia mobile.
L'ho usata sotto Windows sia con il programma dedicato di Yahoo: una noia perché ti indirizzava ad Yahoo ed al sito clienti della TRE. L'ho configurata, in contemporanea, sia per TIM che per VODA e per TRE. Poi dal sito della Huawei, non mi ricordo il link, ma ti è facile trovarlo (Google) ho scaricato la versione del software Mobile Partner che evitava i reindirizzamenti.

Passato in questi giorni a Ubuntu 9.04, con mia grande sorpresa, il sistema è stata una delle prime cose che ha rilevato. Si configura con un wizard facilissimo e va benissimo.

Questa è la mia esperienza.

Ciao
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: Consiglio chiavetta Huawei per ubuntu

Messaggio da bo462 »

Io ho usato la huawei E169 marchiata wind  (89 euro ad aprile ma ora potrebbe costare meno) non solo con sim wind ma anche con sim TIM; sulla 9.04 viene riconosciuta al volo da network manager e basta settare paese e gestore nel wizard.
Più facile di così ....
Saluti
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Consiglio chiavetta Huawei per ubuntu

Messaggio da moskitta75 »

Fatti un giro qui http://trac.warp.es/wader/wiki/SupportedDevices e vedrai tutti i modem hsdpa che funzionano tranquillamente con wader che oltre a gestire il collegamento per internet ti permette di inviare/leggere sms e gestire la rubrica come il software per uindous.
Network Manager non lo fa e che io ne sappia crea solo problemi in caso di gestione di wifi e lan.
Ti consiglio di disinstallare NM, installare wicd e wader. Wicd gestisce ottimamente wireless e lan mentre wader si occupa dell'hsdpa... Puoi provare anche umtsmonitor che ha le stesse caratteristiche di wader ma che a me non ha funzionato subito ed ho risolto prima con wader.
Disponendo di un collegamento di rete apri synaptic e selezioni wicd da installare, NM si disinstallerà in automatico.
Una volta installato la scheda wireless devi configurarla nelle preferenze di wicd, devi indicare il device della wireless che puoi ottenere con il comando iwconfig in un terminale e poi devi indicare il driver WPA che per atheros e broadcom 43xx è atmel (no ralink che sembra funzionare ma non individua la criptazione), per le intel non so comunque in extremis li provi uno ad uno fino a che non ti trova le wireless presenti con relative criptazioni.
Fatto questo vai quihttps://launchpad.net/~wader/+archive/ppa apri il menù a cascata Technical details about this PPA e scegli la tua distro, aggiungi i repos in synapptics e scarichi wader.
Sembra lungo e complicato ma credimi NM crea solo problemi e così gestisci meglio la tua internet key.
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti