AVerTV HD a835

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
alamd
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2009, 9:51

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da alamd »

Xgaz ha scritto:
alamd ha scritto:
Xgaz ha scritto: A meno che qualcuno non si sia salvato la cartella pulita dei driver e la possa uppare da qualche parte...
io ho la cartella già con la patch, credo non vada bene vero?
Si va bene anche quella... anche se spero che adesso non serva più  (yes)

Puliscila dai file compilati con make clean e make distclean
si avevo già verificato ieri sera che pulendola andava bene. comunque in serata provo la tua nuova patch. comunque se serve io la vecchia cartella la tengo.... non si sà mai.... ;)

comunque io per il momento sono su lucid e kernel 2.6.35.28
Ultima modifica di alamd il sabato 2 aprile 2011, 10:23, modificato 1 volta in totale.
maber
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 19 settembre 2010, 14:43

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da maber »

Ciao Xgaz,
ho seguito la tua guida ma al punto
3) Scaricate i drivers:

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
la risposta è

Codice: Seleziona tutto

maber@ubuntu:~$ hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
abortito: requisito '<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">' non supportato!
che fare??? mi scuso se è già stato affrontato il tema... ho cercato ma non  mi è riuscito di trovare q.cosa.
Grazie
Ciao


EDIT: ragazzi non è un messaggio personale per xgaz... se qualcunaltro ha idee per favore fatevi avanti!!!!
Ultima modifica di maber il domenica 3 aprile 2011, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

maber ha scritto: Ciao Xgaz,
ho seguito la tua guida ma al punto
3) Scaricate i drivers:

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
la risposta è

Codice: Seleziona tutto

maber@ubuntu:~$ hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
abortito: requisito '<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">' non supportato!
che fare??? mi scuso se è già stato affrontato il tema... ho cercato ma non  mi è riuscito di trovare q.cosa.
Grazie
Ciao


EDIT: ragazzi non è un messaggio personale per xgaz... se qualcunaltro ha idee per favore fatevi avanti!!!!
Ma leggere le pagine precedenti...no!?

E provare la nuova procedura che ho messo due post prima...no!?
Ultima modifica di Xgaz il lunedì 4 aprile 2011, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
max_ziri
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 16:42

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da max_ziri »

Xgaz ha scritto: Eccomi...

Immaginando che per alcuni anche la modifica di un file di testo o fermare un processo con i tasti "ctrl" e "c" sia un'operazione ostica,
ho rifatto la patch...

Adesso dovrebbe supportare direttamente tutte e due le pennette:

A - Avermedia AVerTV A835 HD PRO (ID 07ca:a835)
B - Avermedia AVerTV A835 HD      (ID 07ca:b835)

Quindi l'operazione adesso è semplificata:

1) Se non è la prima volta che fate l'operazione, rimuovete la vecchia cartella dei drivers:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R tda18218
2) Controllate di avere gli headers sempre aggiornati (specialmente se upgradate il kernel):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install linux-headers-`uname -r`
3) Scaricate i drivers:

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
4) Portatevi nella cartella dei drivers:

Codice: Seleziona tutto

cd tda18218
5) Scaricate la mia new patch:

Codice: Seleziona tutto

wget http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/Drivers/patch_af9035_tda18218.diff
6) Patchate i drivers:

Codice: Seleziona tutto

patch -p1 < patch_af9035_tda18218.diff 
7) Compilate:

Codice: Seleziona tutto

make
8 ) Installate:

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
9) Il firmware dovreste averlo già; altrimenti, se è la prima volta che fate l'operazione:

Codice: Seleziona tutto

cd /lib/firmware

Codice: Seleziona tutto

sudo wget http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/dvb-usb-af9035-01.fw
10) Riavviate:

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot

Ringrazio fin d'ora chi avrà tempo e voglia di rifare questa procedura (anche a chi funziona già) e darmi un riscontro sul funzionamento  (b2b)

Per i problemi di instabilità: credo che sia dovuto al firmware; ma finchè qualcuno mooolto più bravo di me non riuscirà ad estrarre un firmware più specifico, dal driver originale Avermedia per windows, dovremo accontentarci di quello fornito da Terratec....  :'(

Ciao

idolo..:)
Ultima modifica di max_ziri il lunedì 4 aprile 2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iaddo91
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 16:24

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da iaddo91 »

Xgaz ha scritto: Non è un pesce d'Aprile...  ;D

Anche per voi ho rifatto la patch per i v4l-dvb (yes)

Ricordo che dovrebbe funzionare per le seguenti pennette:

Avermedia AVerTV A835 HD       (ID 07ca:b835)
Avermedia AVerTV A835 HD PRO     (ID 07ca:a835)
Avermedia AverTV A835 Green HD   (ID 07ca:a835)
Avermedia AverTV A825                 (ID 07ca:0825)
TerraTec Cinergy T Stick                 (ID 0ccd:0093)


Perciò chi vorrà restare su Maverick e kernel 2.6.35 potrà continuare a farlo con questa procedura:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install mercurial build-essential linux-headers-`uname -r`

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/v4l-dvb

Codice: Seleziona tutto

cd v4l-dvb

Codice: Seleziona tutto

wget http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/Drivers/patch_TDA18218_AF9015_AF9035_V4l_Dvb.diff

Codice: Seleziona tutto

patch -p1 < patch_TDA18218_AF9015_AF9035_V4l_Dvb.diff

Codice: Seleziona tutto

make

Codice: Seleziona tutto

sudo make install

Codice: Seleziona tutto

cd /lib/firmware

Codice: Seleziona tutto

sudo wget http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/dvb-usb-af9035-01.fw

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot

Fatemi sapere se va tutto bene...

Ciao  ;)
Funziona a meraviglia ;) ...casomai avvisa quelli di linuxtv che è cambiata la procedura  ;D

Sai dirmi qualcosa in merito al telecomando? Il modello dovrebbe essere "AverMedia RM-KS"
checksum5
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 19:28

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da checksum5 »

Hi, is there any chance to see the drivers in the upstream kernel?
Avatar utente
max_ziri
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 16:42

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da max_ziri »

Xgaz ha scritto:
maber ha scritto: Ciao Xgaz,
ho seguito la tua guida ma al punto
3) Scaricate i drivers:

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
la risposta è

Codice: Seleziona tutto

maber@ubuntu:~$ hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
abortito: requisito '<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">' non supportato!
che fare??? mi scuso se è già stato affrontato il tema... ho cercato ma non  mi è riuscito di trovare q.cosa.
Grazie
Ciao


EDIT: ragazzi non è un messaggio personale per xgaz... se qualcunaltro ha idee per favore fatevi avanti!!!!
Ma leggere le pagine precedenti...no!?

E provare la nuova procedura che ho messo due post prima...no!?



grandissimo..ho trovato un po' di tempo per provare tutta la procedura e funziona tutto (aver tv volar green hd)..sei un mago!!per la precisione con kaffeine non mi rileva alcun sispositivo sorgente con cui effettuare la scansione quindi nada. Con Me tv va tutto alla grande.. :)..poco male userò me tv..
voto 10 e lode!

una sola domanda sai come mai installando il software su windows virtualizzato non funziona? cioè funziona tutto ma la scansione non rileva alcun canale (mentre su windows normale va)..strano no..
?? any idea?
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

iaddo91 ha scritto:
Funziona a meraviglia ;) ...casomai avvisa quelli di linuxtv che è cambiata la procedura  ;D

Sai dirmi qualcosa in merito al telecomando? Il modello dovrebbe essere "AverMedia RM-KS"
Non credo che il telecomando funzioni, tantomeno con il kernel 2.6.35...

Sto lavorando alla patch per Ubuntu 11.04...eventualmente poi proviamo con quello  ;)
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

checksum5 ha scritto: Hi, is there any chance to see the drivers in the upstream kernel?
Now, no ...
The tda18218 tuner is supported by the kernel >2.6.36; the af9035 module no...
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

max_ziri ha scritto:
grandissimo..ho trovato un po' di tempo per provare tutta la procedura e funziona tutto (aver tv volar green hd)..sei un mago!!per la precisione con kaffeine non mi rileva alcun sispositivo sorgente con cui effettuare la scansione quindi nada. Con Me tv va tutto alla grande.. :)..poco male userò me tv..
voto 10 e lode!
Grassie...
Continuo a sostenere che Kaffeine 1.1 ha seri problemi di riconoscimento delle periferiche (e anche scansione)...
Prova ad installare kaffeine 0.8.8 e vedrai che la cosa si risolverà da sola!  ;)

max_ziri ha scritto: una sola domanda sai come mai installando il software su windows virtualizzato non funziona? cioè funziona tutto ma la scansione non rileva alcun canale (mentre su windows normale va)..strano no..
?? any idea?
Provo a spararla: Gestione delle porte usb?
Avatar utente
iaddo91
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 16:24

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da iaddo91 »

Xgaz ha scritto:
iaddo91 ha scritto:
Funziona a meraviglia ;) ...casomai avvisa quelli di linuxtv che è cambiata la procedura  ;D

Sai dirmi qualcosa in merito al telecomando? Il modello dovrebbe essere "AverMedia RM-KS"
Non credo che il telecomando funzioni, tantomeno con il kernel 2.6.35...

Sto lavorando alla patch per Ubuntu 11.04...eventualmente poi proviamo con quello  ;)


Eventualmente se dovessi aver bisogno di un po' di testing sono a disposizione  ;)
maber
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 19 settembre 2010, 14:43

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da maber »

Grazie 1000 Xgaz, apprezzo moltissimo la tua gentilezza...




ma, nonostante io abbia letto tutto il thread e provato varie procedure (PRIMA DI POSTARE LA MIA DOMANDA) il problema persiste... ora, se qualche anima pia ha voglia di spiegarmi perchè accade questo:
maber@ubuntu:~$ hg clone http://linuxtv.org/hg/~anttip/tda18218
abortito: requisito '' non supportato!
lo ringrazierò per davvero.

NOTA: mi ero iscritto a questo forum per imparare quache cosa in più risolvendo i miei problemi, non mi pare di essere stato scortese con nessuno... mi rammarico se non sono un genio, d'altra parte se lo fossi forse di qui non ci sarei mai passato... grazie ancora "hero member" e complimenti!
Avatar utente
iaddo91
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 16:24

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da iaddo91 »

Prova questa guida ;)
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

maber ha scritto: NOTA: mi ero iscritto a questo forum per imparare quache cosa in più risolvendo i miei problemi, non mi pare di essere stato scortese con nessuno... mi rammarico se non sono un genio, d'altra parte se lo fossi forse di qui non ci sarei mai passato... grazie ancora "hero member" e complimenti!
Spero davvero che quest'ultima tua osservazione non sia una "velata" presa per i fondelli...

Mi rendo conto che la mia risposta alla tua domanda è stata un pò dura, e me ne scuso, ma forse mi hai preso in un momento in cui ero già abbastanza incazzato nel dover ripetere sempre le stesse cose!
Non è simpatico diventare "hero member" ripetendo sempre gli stessi post o linkando i post precedenti...  ;D

Comunque, chiudendo qui la cosa, segui la procedura indicata da iaddo91 c'è la nuova procedura funzionante  ;)
flegos
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 22:04

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da flegos »

ciao a tutti ho la chiavetta di cui si parla nel post(avermedia hd volare green mod.835) ho seguito ogni  passo della guida ma...nada non riesco a farla funzionare...ne vlc ne kaffeine  ne metv rilevano  la chiave e se lancio w_scan, ecco il risultato:

w_scan version 20100316 (compiled for DVB API 5.1)
using settings for ITALY
DVB aerial
DVB-T Europe
frontend_type DVB-T, channellist 4
output format vdr-1.6
Info: using DVB adapter auto detection.
main:2930: FATAL: ***** NO USEABLE DVB CARD FOUND. *****
Please check wether dvb driver is loaded and
verify that no dvb application (i.e. vdr) is running.

qualcuno sa consigliarmi ( perfavore ovviamente ) una stradaper uscire da questo impiccio e far funzionare questa chiavetta malefica...?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso del disturbo.
ciao
fox2000
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 11 novembre 2008, 23:37

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da fox2000 »

Xgaz ha scritto: Le patch sono fatte per il kernel 2.6.37 quindi su Natty dovrebbero andare...

Devi scaricarti questi drivers: http://mercurial.intuxication.org/hg/s2 ... bf.tar.bz2
- decomprimili
- scarica da questo link https://build.opensuse.org/package/file ... %3Adrivers
le patch 10, 11, 12, 13, 14 e mettile nella cartella dei drivers che hai decompresso

- Vai nella cartella dei drivers e applica in sequenza le patch:

Codice: Seleziona tutto

patch -p1 < anttip-tda18218.patch
patch -p1 < v4l-dvb-af9033.patch
patch -p1 < v4l-dvb-af9035.patch
patch -p1 < v4l-dvb-tua9001.patch
patch -p1 < s2-liplianin-414e0bbd99bf-firstpatches-tua9001-avertv-a385.patch
poi:

Codice: Seleziona tutto

 make
e

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
Ipotizzo si faccia così perchè non ho ancora provato  :-\
Ciao, io ho una AverMedia Volar Green HD e ho provato sull'ultima orribile versione di Ubuntu (Natty 11.04).
Visto che la guida postata il 01 Aprile non funziona, almeno con il kernel di default 2.6.38, ho pensato di cambiare kernel, installando il 2.6.37, ma ho gli stessi problemi, perché il make non va.

Allora ho provato con la guida postata qui sopra (copiando anche il firmware .fw in /lib/firmware *) e, almeno con il kernel 2.6.37 compila anche su Natty :) magari poi proverò a compilare questi s2-liplianin anche sul 2.6.38...

Il "problemino" è che con kaffeine non funziona niente (se vado su TV è tutto disattivato, non posso nemmeno selezionare un adapter... non c'è proprio il menu a tendina), mentre con Me-TV e gnome-dvb-control qualcosa posso vedere, ma i canali Mediaset non ci sono per niente.
Inutile dire che con Windows funziona tutto perfettamente  >:(

In gnome-dvb-control la chiavetta è indicata come Afatech AF9033, così come nell'applet "additional drivers", dove ho selezionato tutti i driver che mi sono stati proposti: sia questo Afatech AF9033, sia un driver "generico" per il DVB.







* a proposito, forse bisognerebbe un po' riordinare i vari tutorial con i vari passaggi, perché c'è un po' di confusione... ;)
Nico.Laus
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 gennaio 2011, 20:00

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Nico.Laus »

sorry Xgaz, for not responding earlier - I've been quite busy but now I had some time to re-work my patches (s2-liplianin was crashing on my netbook)

according to this commit http://linuxtv.org/hg/v4l-dvb/rev/966a48be43e7, v4l-dvb is old and deprecated and nowadays, we should use media_build to build the up-to-date drivers from the latest kernel for any other (older) kernel. I thus checked out media_build and media_tree, applied your patches on it and adapted them accordingly (as I did in the past). The resulting rpms for openSUSE can be found in my repository http://download.opensuse.org/repositori ... :/drivers/ named media_tree*.rpm. I do not know how to package kernel modules for deb-based distros, e.g. Ubuntu, the proper way but if someone volunteers to do that accordingly, we could provide packages, too - an Ubuntu packager could of course also prepare a package for launchpad using the same patches mentioned below.

compilation works for 2.6.34 .tar.bz2[/tt] and _service:download_url:linux-media-LATEST.tar.bz2 from https://build.opensuse.org/package/file ... %3Adrivers and start with these steps instead (replace with the value of the (single) file you will find there):

Codice: Seleziona tutto

tar -xjf _service:recompress:tar_scm:media_build-<version>.tar.bz2
cd media_build-<version>
mv ../_service:download_url:linux-media-LATEST.tar.bz2 linux/linux-media.tar.bz2
make -C linux/ untar
...
Update (2011-04-25): updated patches for the current media_tree based on kernel 2.6.38
Update (2011-06-02): updated patches for the current media_tree based on kernel 2.6.39
Ultima modifica di Nico.Laus il giovedì 2 giugno 2011, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

Ringraziamo Nico.Laus per il supporto che sta dando per far funzionare questo driver anche su Ubuntu...

Thanks Nico,
I realized that the v4l-dvb (mercurial) drivers were outdated...
in effect there isn' t the support for tda18218 tuner.

My "v4l-dvb patch" does not add anything to the previous; I removed only some parts already fixed in last v4l-dvb drivers (ex. usb_buffer_alloc/free & include <linux/slab.h).

My intention was to realize a new patch for git drivers "media-build"...but I have gone before!
I test your patch gladly, but only for make because I don't have the A835 pen for testing the tuning...


Provo perciò la procedura di Nico.Laus e posto poi le mie impressioni su Ubuntu 11.04...lascio poi ai possessori della Aver A835 i test finali.

p.s. non prendetemi in giro: con l'inglese sono negato!
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

fox2000 ha scritto:
Ciao, io ho una AverMedia Volar Green HD e ho provato sull'ultima orribile versione di Ubuntu (Natty 11.04).
Visto che la guida postata il 01 Aprile non funziona, almeno con il kernel di default 2.6.38, ho pensato di cambiare kernel, installando il 2.6.37, ma ho gli stessi problemi, perché il make non va.

Allora ho provato con la guida postata qui sopra (copiando anche il firmware .fw in /lib/firmware *) e, almeno con il kernel 2.6.37 compila anche su Natty :) magari poi proverò a compilare questi s2-liplianin anche sul 2.6.38...

Il "problemino" è che con kaffeine non funziona niente (se vado su TV è tutto disattivato, non posso nemmeno selezionare un adapter... non c'è proprio il menu a tendina), mentre con Me-TV e gnome-dvb-control qualcosa posso vedere, ma i canali Mediaset non ci sono per niente.
Inutile dire che con Windows funziona tutto perfettamente  >:(

In gnome-dvb-control la chiavetta è indicata come Afatech AF9033, così come nell'applet "additional drivers", dove ho selezionato tutti i driver che mi sono stati proposti: sia questo Afatech AF9033, sia un driver "generico" per il DVB.
Infatti, come scrive Nico.Laus ci sono dei problemini con la sua vecchia patch...

In attesa che io riesca a realizzare una patch più "Debian/Ubuntu based", prova la procedura che ha postato Nico.

Il suo repository su build.opensuse è ancora off-line, ma il pacchetto .rpm è facilmente scaricabile e scompattabile (con il semplice gestore archivi integrato in Ubuntu) e dentro c'è tutto  ;)

fox2000 ha scritto: * a proposito, forse bisognerebbe un po' riordinare i vari tutorial con i vari passaggi, perché c'è un po' di confusione... ;)
Lo so. Purtroppo il driver è ancora in pieno sviluppo e la rimozione del repository di Antti non è stata per niente utile alla ricerca...
Sto cercando di sistemare con dei p.s. le vecchie procedure per ridurre un pò la confusione, specie per i meno esperti.

Alla fine proveremo a fare un wiki completo...
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: AVerTV HD a835

Messaggio da Xgaz »

flegos ha scritto: ciao a tutti ho la chiavetta di cui si parla nel post(avermedia hd volare green mod.835) ho seguito ogni  passo della guida ma...nada non riesco a farla funzionare...ne vlc ne kaffeine  ne metv rilevano  la chiave e se lancio w_scan, ecco il risultato:

w_scan version 20100316 (compiled for DVB API 5.1)
using settings for ITALY
DVB aerial
DVB-T Europe
frontend_type DVB-T, channellist 4
output format vdr-1.6
Info: using DVB adapter auto detection.
main:2930: FATAL: ***** NO USEABLE DVB CARD FOUND. *****
Please check wether dvb driver is loaded and
verify that no dvb application (i.e. vdr) is running.

qualcuno sa consigliarmi ( perfavore ovviamente ) una stradaper uscire da questo impiccio e far funzionare questa chiavetta malefica...?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso del disturbo.
ciao
Qualche domanda per cercare di capire il problema:

- che versione di Ubuntu hai?

Codice: Seleziona tutto

uname -a
- che ID ha la tua pennetta?

Codice: Seleziona tutto

lsusb
- Togli la pennetta, reinseriscila e posta il risultato di:

Codice: Seleziona tutto

dmesg | tail -n 20
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti