[Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 495
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 11:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da moro30 »

vlc funziona...sembra utilizzare accelerazione, almeno da quello che esce scritto in finestra terminale, questo quello che esce in finestra durante l'esecuzione di un file .mkv

Codice: Seleziona tutto

tano@tano-1215B:~$ vlc
VLC media player 1.1.12 The Luggage (revision exported)
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
[0x2079120] main libvlc: Esecuzione di vlc con l'interfaccia predefinita. Usa 'cvlc' per utilizzare vlc senza interfaccia.
Blocked: call to setlocale(6, "")
Blocked: call to setlocale(6, "")

(process:2853): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
	Using the fallback 'C' locale.
libva: libva version 0.32.0
libva: User requested driver 'xvba'
libva: Trying to open /usr/lib/va/drivers/xvba_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns 0
xvba_video: XVBA_GetSurface(): status 2
[0x26105b0] avcodec decoder: Using VA API version 0.32 for hardware decoding.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

si.. hardware del tuo pc respirerà! menomale!
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 495
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 11:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da moro30 »

Scusami anche se forse sono un tantino hot dalla discussione, ieri mi è arrivato il portatile alienware m11x r3 con grafica ndivia, ho provato a configurare smplayer per avere accelerazione hardware con VDPAU ma mi da errore, tu che in queste cose sei molto più forbito di me, mi sapresti dare delle indicazioni per farlo andare? ti copio pari pari la discussione che ho aperto sotto software, in modo che potrai capire meglio gli errori, premetto anche che ho abilitato lo swith delle due schede, seguendo questa guida:
http://www.ivegotavirus.com/blog/2011/1 ... 0-oneiric/

questo invece il quanto:


Salve a tutti, ieri mi è arrivato il nuovo portatile, alienware m11x R3 con hardware nvidia 540M in configurazione optimus con quella integrata intel. Ho subito installato ubuntu 11.10 e tutto ok, sono perfino riuscito seguendo una guida a fare andare lo switch delle due schede della tecnologia optimus pure su linux. Adesso vorrei sfruttare la scheda grafica alquanto potente della nvidia per avere accelerazione hardware tramite programmi quali SMPLAYER e affini, che usano VDPAU. Ho scaricato le librerie necessarie, ed anche l'ultima versione di smplayer stabile che sfrutta accelerazione la 0.6.10, ebbene quando provo a fare partire qualche video mi esce questo errore:

Codice: Seleziona tutto

tano@tano-M11xR3:~$ mplayer -vo vdpau -vc ffh264vdpau /media/DATI/whos-your-daddy-12-scene1-13.mp4
mplayer: Symbol `ff_codec_bmp_tags' has different size in shared object, consider re-linking
MPlayer SVN-r33713-4.6.1 (C) 2000-2011 MPlayer Team
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.

Playing /media/DATI/whos-your-daddy-12-scene1-13.mp4.
libavformat file format detected.
[lavf] stream 0: video (h264), -vid 0
[lavf] stream 1: audio (aac), -aid 0, -alang und
VIDEO:  [H264]  1920x1080  24bpp  29.970 fps  9215.9 kbps (1125.0 kbyte/s)
Clip info:
 major_brand: isom
 minor_version: 512
 compatible_brands: isomiso2avc1mp41
 creation_time: 1970-01-01 00:00:00
 encoder: Lavf52.16.0
 comment: FlixEngineLinux_8.0.14.0 (www.on2.com)
Load subtitles in /media/DATI/
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: cannot open shared object file: No such file or directory
[vdpau] Error when calling vdp_device_create_x11: 1
Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device.
==========================================================================
Opening audio decoder: [ffmpeg] FFmpeg/libavcodec audio decoders
AUDIO: 48000 Hz, 2 ch, s16le, 128.0 kbit/8.33% (ratio: 16000->192000)
Selected audio codec: [ffaac] afm: ffmpeg (FFmpeg AAC (MPEG-2/MPEG-4 Audio))
==========================================================================
AO: [pulse] 48000Hz 2ch s16le (2 bytes per sample)
Video: no video
Starting playback...
A:  26.7 (26.7) of 1425.6 (23:45.5)  0.5% 


MPlayer interrupted by signal 2 in module: play_audio
A:  26.9 (26.9) of 1425.6 (23:45.5)  0.5% 

Exiting... (Quit)
Da quello che mi sembra di leggere dovrebbe mancare qualche collegamento simbolico a quella determinata libreria o a qualcosa che sta dentro la cartella usr/lib/dri  ma non capisco bene come risolvere il problema. Premetto che ho un altro portatile con scheda ati, dove invece sono riuscito positivamente a configurare l'accelerazione, in quella occasione il procedimento che ho seguito è questo:

Codice: Seleziona tutto

mkdir vaapi; cd vaapi
 wget http://www.splitted-desktop.com/static/libva/xvba-video/xvba-video_0.8.0-1_amd64.deb
 sudo dpkg -i xvba-video_0.8.0-1_amd64.deb

 cd /usr/lib/dri; sudo ln -s /usr/lib/va/drivers/fglrx_drv_video.so fglrx_drv_video.so

 sudo nano /etc/environment

 inserire questo:

 LIBVA_DRIVER_NAME=xvba
 LIBVA_DRIVERS_PATH=/usr/lib/va/drivers
Adesso in base a questo qualcuno può dirmi che tipo di collegamento dovrei crearmi per abilitare l'accelerazione con VDPAU?
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

scausa il ritardo ma sono stato impegnato causa lavoro. ho avuto nvidia quasi 2 anni fa poi più avute. comunque è andato tutto subito. hai installato tutti i pacchetti dev? so che c'è una suite tipo vainfo specifica per nvidia che permette il debug
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Jiraya_90 »

cioè ragazzi..HA funzionato GREAT!!! Guida galattica senza dubbio..grazie..io comunque sto usando gnome mplayer 1.0.5 con le vaapi e gira alla grande..provatelo..

AGGIORNAMENTO 1= ho notato un piccolo bug in questa versione patchata di mplayer non mi seleziona la seconda traccia audio (ad esempio un mkv con 2 lingue) ma continua a riprodurne solo una

AGGIORNAMENTO 2= ok trovata la soluzione in rete..se non cambia traccia audio si può risolvere premendo la combinazione "Alt Gr + #" ;)
Ultima modifica di Jiraya_90 il domenica 5 febbraio 2012, 18:16, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

bene! ci dici che scheda hai?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Jiraya_90 »

Ciao marcobh5 io possiedo un ATI Mobility™ Radeon HD 4250! Solo una parte della guida non mi è riuscita..ottenere l'abbasamento della CPU..o almeno così vedo io, ora la riproduzione è molto più fluida (FINALMENTE) quando provo ad aggiungere sia a smplayer che gnome mplayer le voci nelle opzioni avanzate, il video non parte più e mi trovo costretto a toglierle.:)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

vlc non ti funziona? con ubuntu 11.10 ho avuto diversi problemi com mplayer
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

ho trovato questo repo per chi ha problemi a compilare xbmc questo modo evita diversi problemi

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:wsnipex/xbmc-xvba
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc
questo repo installa xbmc con xvba attivi (yes)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti