[Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

per vlc la cosa fondamentale è che sia la versione del repository che ho scritto e NON un altra altrimenti non andrà l'accelerazione( quella versione infatti è stato sostituito il path di alcune librerie). che non ti legge più niente è molto strano perchè vlc ha tutto al suo interno. prova dai il comando vlc da terminale e vedi cosa esce. ah dimenticavo che versione di ubuntu hai?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

Vlc ho scaricato la versione che c'era indicata nel link cmq dando vlc a terminale esce:

VLC media player 1.1.9 The Luggage (revision exported)
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
[0x1c81910] main libvlc: Esecuzione di vlc con l'interfaccia predefinita. Usa 'cvlc' per utilizzare vlc senza interfaccia.
Blocked: call to setlocale(6, "")
Warning: call to srand(1303874200)
Warning: call to rand()
Blocked: call to setlocale(6, "")

(process:2093): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
Using the fallback 'C' locale.
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()


per il resto come faccio a ripristinare i codec?  grazie per l'aiuto  ;)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

ho dimenticato di dirti che dopo aver dato il comando vlc di provare ad aprire un video >:(
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

[0x11d43a0] main decoder error: possibly corrupt module cache
[0x11d43a0] main decoder error: no suitable decoder module for fourcc `mp4v'. VLC probably does not support this sound or video format.

adesso come adesso mi interesserebbe di più ripristinare i codec per l'accelerazione video a questo punto ci rinuncio  :-\
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

be puoi provare a reinstallare vlc e le sue dipendenze e riprova. se non funziona neancora da gestore pacchetti forza la versione più vecchia (quella della tua distribuzione) e se funziona bloccala che almeno gestore aggiornamenti non ti chiede sempre l'aggiornamento
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
T4t4nk4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 327
Iscrizione: sabato 22 settembre 2007, 17:55

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da T4t4nk4 »

per chi ha nvidia invece,come si fa a usare l'accellerazione con i video hd?
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

è un pò più facile ;) devi avere un nvidia >8xxx salvo qualche piccola eccezione cmq per non andare troppo  (ot) non hai trovato niente sul forum? non avendo nvidia non ho l'hardwre per l prova però è più semplice se installi vlc su ubuntu e il pacchetto vdpau-va-driver dovrebbe già funzionare attivandolo l'accelerazione gpu in ingresso e codificatori dei settaggi
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

come faccio a disinstallare vlc? non ce l'ho sul gestore pacchetti... e per reinstallare i codec normalmente e far andare anche totem?  :-\


edit... ok con vlc sembra andare (accelerazione GPU a parte) anche se prima mi leggeva anche gli flv e adesso niente.. però rimane il problema di ripristinare i codec di ubuntu... >:(
Ultima modifica di ermy sti il giovedì 5 maggio 2011, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

up  :(
Blutz
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: martedì 15 luglio 2008, 15:57

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Blutz »

Salve a tutti ho una HD4350,ho installato vlc e tutti i pacchetti seguendo la guida,come devo fare a rendere selezionabile la spunta "Usa accellerazione GPU"?
Come devo fare,perchè per leggere i video AVCHD devo per forza usare Windows.
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Ho appena aggiornato i driver secondo la guida ed ora tutti i video compresi quelli di youtube mi si vedono supervelocizzati e salatano i fotogrammi. come mai ? cosa può essere e come posso risolvere ? poi gentilmente sapreste dirmi come faccio per vedere se i driver sono correttamente installati e se l'accelerazione hardware è attiva. grazie
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Ora vedo quelli in hd ma mi scattano quelli normali !  :o
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

ermy sti ha scritto: come faccio a disinstallare vlc? non ce l'ho sul gestore pacchetti... e per reinstallare i codec normalmente e far andare anche totem?  :-\


edit... ok con vlc sembra andare (accelerazione GPU a parte) anche se prima mi leggeva anche gli flv e adesso niente.. però rimane il problema di ripristinare i codec di ubuntu... >:(
ti avevo mandato un messaggio privato non ti è arrivato? per i codec di ubuntu intendi totem? se si dovresri vedere se per caso nel seguire la mia guida ti ha disinstallato i codec di gstreamer anche se mi sembra molto strano controlla magari nella cronologia di ubuntu software center. cmq che ubuntu usi?
Blutz ha scritto: Salve a tutti ho una HD4350,ho installato vlc e tutti i pacchetti seguendo la guida,come devo fare a rendere selezionabile la spunta "Usa accellerazione GPU"?
Come devo fare,perchè per leggere i video AVCHD devo per forza usare Windows.
ciao anche per te stessa domanda che versione di ubuntu usi? se dai il comando vainfo non da errori?
asso87 ha scritto: Ho appena aggiornato i driver secondo la guida ed ora tutti i video compresi quelli di youtube mi si vedono supervelocizzati e salatano i fotogrammi. come mai ? cosa può essere e come posso risolvere ? poi gentilmente sapreste dirmi come faccio per vedere se i driver sono correttamente installati e se l'accelerazione hardware è attiva. grazie
youtube? non capisco come può essere collegato il problema visto che utilizza flash player. per i video invece cle lettore utilizzi? vlc pure tu?
Ultima modifica di marcobh5 il lunedì 9 maggio 2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
TheDarker
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 26 giugno 2010, 10:12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da TheDarker »

asso87 ha scritto: Ora vedo quelli in hd ma mi scattano quelli normali !  :o
Ti scattano solo con vlc? se si usa mplayer x il resto e vlc x i full hd come faccio io ;)
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

ragazzi mi aiutate a riabilitare i codec di ubuntu 10.04 64bit?  :'(
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

up  :(  :'(
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Sto provando ad installare mplayer, mi dice così: david@david-desktop:~/mplayer-vaapi-20110127$ ./checkout-patch-build.sh
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
[: 86: -ne: unexpected operator
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
[: 86: -ne: unexpected operator
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
[: 86: -ne: unexpected operator
./checkout-patch-build.sh: 86: svn: not found
[: 86: -ne: unexpected operator
patching file Makefile
Reversed (or previously applied) patch detected!  Assume -R? [n]

che devo fare ?
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Ok sono riuscito ad installare smplayer secondo la guida ho impostato tutto come descritto , apro un file video ma non si vede nulla, neanche lo schermo nero, il file va avanti ma non si apre nessun video. cosa può essere ? Il video si sente benissimo ma non si vede nulla. Cosa devo fare ?
Ultima modifica di asso87 il giovedì 12 maggio 2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

up. E' quasi un mese che ho comprato questo computer ed ancora non sono riuscito a vedermi neanche un film :(
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

ecco l'errore di vlc invece : david@david-desktop:~$ vlc
VLC media player 1.1.9 The Luggage (revision exported)
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
[0x11a5120] main libvlc: Esecuzione di vlc con l'interfaccia predefinita. Usa 'cvlc' per utilizzare vlc senza interfaccia.
Blocked: call to setlocale(6, "")
Warning: call to srand(1305210077)
Warning: call to rand()
Blocked: call to setlocale(6, "")

(process:2859): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
Using the fallback 'C' locale.
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
Warning: call to rand()
[0x1812f70] mkv demux error: cannot load some cues/chapters/tags etc. (broken seekhead or file)
[0x1812f70] mkv demux error: cannot load some cues/chapters/tags etc. (broken seekhead or file)
[0x17496b0] dts decoder: DTS channels:6 samplerate:48000 bitrate:1536000
libva: libva version 0.32.0
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":0".
libva: va_getDriverName() returns 0
Errore di segmentazione
david@david-desktop:~$





non apro nessun video!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti