[Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

I comandi per xbmc non funzionano:

david@david-desktop:~$ cd /home/david/trunk
david@david-desktop:~/trunk$ sudo make uninstall
[sudo] password for david:
make: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "uninstall".  Arresto.
david@david-desktop:~/trunk$ sudo make clean
make: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "clean".  Arresto.
david@david-desktop:~/trunk$ sudo make distclean
make: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "distclean".  Arresto.
david@david-desktop:~/trunk$


ancora non riesco a vedere i video in hd, sto perdendo tutte le speranze :(
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

fa nulla vedremo di sovrscriverlo. ridai ./bootstrap e ./configure e controlliamo se esce yes. prima mancava libva-dev. per mplayer proviamo senza interfaccia grafica quindi senza smplayer quindi

Codice: Seleziona tutto

cd mplayer-vaapi-20100713/mplayer-vaapi 
./mplayer -vo vaapi -va vaapi /percorso/del/file
mi racconmando attenzione alle maiuscole nel percorso file per comodita puoi copiarlo all'interno della cartella mplayer-vaapi
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da ermy sti »

[/quote]

Ciao, vai in sistema/gestore pacchetti ed installa il pacchetto gstreamer, poi apri un video con totem e vedi che ti dice.
[/quote]

Grazie adesso funziona.. per chi avesse incasinato i codec per ripristinarli basta andare in ubuntu software center scrivere "gstreamer" e reinstallare le prime due voci ;)
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Ho provato a lanciare mplayer senza intefaccia grafica (scomodissimo) ma funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D!! video in full hd 1080p superfluidooooooo. troppo felice! Ora sto installando xbmc che mi dice vappi 'si' :D e vediamo come si comporta!

Come faccio a far funzionare mplayer con l'interfaccia grafica ?

grazie
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

asso87 ha scritto: Ho provato a lanciare mplayer senza intefaccia grafica (scomodissimo) ma funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D!! video in full hd 1080p superfluidooooooo. troppo felice! Ora sto installando xbmc che mi dice vappi 'si' :D e vediamo come si comporta!

Come faccio a far funzionare mplayer con l'interfaccia grafica ?

grazie
nun se puo ;D
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Scusa smplayer non è fatto a posta per far funzionare mplayer tramite interfaccia grafica ? solo che se apro il video da smplayer non mi utilizza l'accelerazione.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

o e smplayer che ha problemi oppure è quest'altra cosa che ti spiego ora. prova ancora da terminale
./mplayer -vo vaapi:gl -va vaapi /percorso/del/file se cosi lo vedi ancora o se da problemi
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

marcobh5 ha scritto: o e smplayer che ha problemi oppure è quest'altra cosa che ti spiego ora. prova ancora da terminale
./mplayer -vo vaapi:gl -va vaapi /percorso/del/file se cosi lo vedi ancora o se da problemi
rigurado ad unity l'ho aggiornata oggi da un maverick preinstallato, funziona anche il vdpau con le nvidia
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Volevo dirti che ora xbmc và alla perfezioneeeeeeeeeee !! Solo una domanda, in xbmc impostazioni/sistema c'è la calibrazione video, il pixel ratio quanto deve stare di default ??

grazie
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

Diabolik62 ha scritto: rigurado ad unity l'ho aggiornata oggi da un maverick preinstallato, funziona anche il vdpau con le nvidia
cioè mi vorresti dire che almeno nvidia ora va?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

si, posto foto
Immagine
non funziona su gnome 3 archlinux
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

marcobh5 ha scritto: o e smplayer che ha problemi oppure è quest'altra cosa che ti spiego ora. prova ancora da terminale
./mplayer -vo vaapi:gl -va vaapi /percorso/del/file se cosi lo vedi ancora o se da problemi
ho provato anche questo comando ed il video è perfeto come all'altro comando.

Senti un altra cosa, tra 1360x768 e 1600x1200, quali risuolzioni mi consigli per una tv 40".

Ho provato i video in full hd 1080p con xbmc ed anche i.avi normali e vanno tutti benissimo, mentre con tutti gli hd 720 p le immaggini in movimento sfarfallano moltissimo e rendono impossibile la visione del film. come mai ? cosa può essere e come potrei risolvere ? succede sia a tutto schermo sia in finestra se ti può aiutare. grazie
Ultima modifica di asso87 il mercoledì 18 maggio 2011, 23:52, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

asso87 ha scritto: ho provato anche questo comando ed il video è perfeto come all'altro comando.
allora è smplayer. controlla di nuovo tutte le impostazioni dallla guida. se mai proviamo a installare un altro porgramma che usa mplayer tanto è uguale
asso87 ha scritto: Senti un altra cosa, tra 1360x768 e 1600x1200, quali risuolzioni mi consigli per una tv 40".

Ho provato i video in full hd 1080p con xbmc ed anche i.avi normali e vanno tutti benissimo, mentre con tutti gli hd 720 p le immaggini in movimento sfarfallano moltissimo e rendono impossibile la visione del film. come mai ? cosa può essere e come potrei risolvere ? succede sia a tutto schermo sia in finestra se ti può aiutare. grazie
questo problema invece mi risulta un pò strano. la risoluzione che ti consiglio io? se è disponibile 1920*1080 se no 1360*758 ma il discorso mi risulta cmq strano. prova da dentro i catalist a impostare l'opzione no tearing a vedere se risolvi
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

1920x1080 è disponibile e si vede benissimo ma purtropo come accade sul desktop non posso usarla perche mi taglia tutti i bordi, praticamente esce fuori dallo schermo e quindi sono costretto ad usare un altra sisoluzione, (magari se cè una soluzione risolvo anche questa cosa :D)

per mplayer per me va bene usar anche un altro programm basta che funzioni. appena arrivo a casa provo a disattivare desktop senza tearing e provo con un 720p e ti faccio sapere. grazie di tutto
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

asso87 ha scritto: 1920x1080 è disponibile e si vede benissimo ma purtropo come accade sul desktop non posso usarla perche mi taglia tutti i bordi, praticamente esce fuori dallo schermo e quindi sono costretto ad usare un altra sisoluzione, (magari se cè una soluzione risolvo anche questa cosa :D)

per mplayer per me va bene usar anche un altro programm basta che funzioni. appena arrivo a casa provo a disattivare desktop senza tearing e provo con un 720p e ti faccio sapere. grazie di tutto
ora non sono al pc con la ati quindi non posso autarti troppo cmq le tv recenti per il discorso bordi nel menu della tele si può risolvere se invece non è presente questa possibilità sempre nei catalist è possibile regolare questo problema ora non mi ricordo precisaente a che voce perchè non sto scrivendo dal mio pc
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
asso87
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 20:38

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da asso87 »

Ho appena provato a disabilitare desktop senza tearing ma il problema con gli hd 720p lo fa ancora sono inguardabili.

Ma tu sei un genio ! :D Sono andato nelle opzione della tv ho trovato la voce ''adatta a schermo'' ed ora non si tagliano più i bordi :D si vede un po piccolino, quanti punti per pollici devo mettere in risoluzione dei caratteri ? ora ho messo 120 e si vede già più grande.

grazie ancora di tutto
Ultima modifica di asso87 il giovedì 19 maggio 2011, 13:58, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

asso87 ha scritto: Ho appena provato a disabilitare desktop senza tearing ma il problema con gli hd 720p lo fa ancora sono inguardabili.
Ma tu sei un genio !
grazie ancora di tutto
addirittura genio. sono un utente come te che solo si è imbattuto in questi problemi prima di te ;) dopo ti racconto le vicende con ubuntu 11.04 >:(. tornando a noi il problema dei 720 p mi lascia davvero perplesso non so cosa potrebbe essere forse un bug di xvba con la tua scheda :-\. tornando a mplayer prova installa gnome mplayer è un altro programma che si interfaccia a mplayer più semplice. ti avverto che non posso fare le prove al tuo posto quindi le faccio fare a te. una volta instllato aprilo vai in modifica>preferenze uscita video vaapi spostati nel sottomenu mplayer eseguibile mplayer dagli il percorso corretto di mplayer vaapi, fatto questo provalo cosi e poi sempre in questa sezione in opzioni extra x mplayer dai prima -vo vaapi se funziona prova con -vo vaapi:gl (preferibile) fatto questo dovremmo averlo impostato come smplayer ;)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da marcobh5 »

Diabolik62 ha scritto: si, posto foto
Immagine
non funziona su gnome 3 archlinux
ti faccio il resoconto disastroso di ubuntu 11.04 spero che qualcuno mi contraddica
bellissima novità (almeno credevo) la comparsa del pacchetto xvba-va-video nei repo quindi speravo niente più bestemmie con le libva invece
il pacchetto xvba-va-driver è corrotto ha la dipendenza fglrx-driver (pacchetto inesistente nominato in altro modo in natty)
questo ppa risolve questo inconveniente https://launchpad.net/~rexbron/+archive/bugfixes
ma il problema non si risolve installando infatti quest'ultimo o xvba video e lincando anche la libreria vainfo non da errore ma
vlc senza vaapi è perfetto attivandola da errore di segmentazione  >:(
xbmc sia la versione stabile che la testing si compilano funzionano alla perfezione ma attivando vaapi crasha >:(
mplayer forse sbaglio io si compila ma non con vaapi yes  >:(
se qualcuno è riuscito in qualche modo me lo dica non ho voglia di retrocedere versione  >:(
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

stai parlando di schede ati vero?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 maggio 2011, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Guida] accelerare video hd con ati 4xxx 5xxx series (smplayer, xbmc e vlc )

Messaggio da Diabolik62 »

il comando con nvidia

Codice: Seleziona tutto

mplayer -vo vdpau -vc ffh264vdpau 'Avatar (2009) extended dvdrip mkv eng esp fre-PindotKing.mkv'
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti