[Risolto] Ubuntu 12.04 schermata nera

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

scusami, ma sono un profano. come faccio a sapere che root e home siano stati creati precedentemente?

poi, non so se hai visto il problema che ho attualmente: non vedo nè la barra laterale, nè quella superiore, quindi è difficile per me richiamare il gestore aggiornamenti.
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Maures ha scritto:scusami, ma sono un profano. come faccio a sapere che root e home siano stati creati precedentemente?
Usa gparted, se non lo hai, installalo.
Poi una volta che ti ha visualizzato le partizioni presenti leggi il loro indirizzo, per es. ext4 /home oppure ext4 / se leggi solo una partizione allora home è sotto root ed in questo caso devi salvare tutta la cartella home in una chiavetta o un cd /dvd abbastanza capiente per poi riversare le cartelle una per una per ripristinare le impostazioni.
poi, non so se hai visto il problema che ho attualmente: non vedo nè la barra laterale, nè quella superiore, quindi è difficile per me richiamare il gestore aggiornamenti.
Per visualizzare il menù clicca con il pulsante destro del mouse sul desktop.
ATTENZIONE per passare dalla 12.04 alla 11.10 non si usa il gestore aggiornamenti, questo passaggio è un downgrade non un upgrade, devi reinstallare la 11.10 nuovamente con cd/dvd/o chiavetta.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

credo che la scelta migliore sia installare tutto da zero, come sto facendo
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Come ti ho postato è l'unica cosa da fare, gli aggiornamenti all'indietro non si possono fare.
L'importante è che tu abbia salvato il contenuto della tua cartella home per ripristinare le impostazioni.
Questo ti fa risparmiare una notevole mole di tempo infatti basta solo un copia/incolla.
Sono in linea per un po, per problemi, posta.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

al momento ho scaricato l'iso, l'ho montata e ho fatto partire l'avanzamento. vediamo come va a finire. se non dovesse funzionare vorrebbe dire che il mio portatile è troppo datato per ubuntu 12 e installerò di nuovo la versione precedente
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Maures ha scritto:al momento ho scaricato l'iso, l'ho montata e ho fatto partire l'avanzamento.
L'avanzamento o l'aggiornamento ?
vediamo come va a finire. se non dovesse funzionare vorrebbe dire che il mio portatile è troppo datato per ubuntu 12 e installerò di nuovo la versione precedente
Se funziona la 11.10 funziona anche la 12.04, è solo questione di bug non di età.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

avanzamento
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
Maures
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Maures »

ora funziona QUASI tutto.

dico quasi perchè non va bene il wireless. si collega, ma dopo un po' si disconnette e mi chiede la password del router. così in loop.

qualche soluzione?
Nato per Rubare Rose dai Viali di Morte: blog di racconti, poesie e pensieri
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

hai provato a riavviare?
oppure avvia ubuntu con il cavo staccato e riattaccalo quando ubuntu ha terminato l'installazione.
se usi network manager, spesso da problemi
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da erotal »

Maures ha scritto:avanzamento
Cioè, se ho capito hai installato la 11.10 per poi fare l'avanzamento alla 12.04. :muro:
Ma non facevi prima ad installare la 12.04 direttamente ?
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Gonnelli1355
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 20 dicembre 2010, 18:27

Re: Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da Gonnelli1355 »

Contrassegno come risolto, dato che sono tornato ad Ubuntu 11.10. C'erano troppe cose che non m'andavano a genio in Precise :/
Avatar utente
bizzarrone
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 20 luglio 2010, 12:04
Località: Milano

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da bizzarrone »

Ciao a tutti,
anche io ho avuto la spiacevole sorpresa di non avere più un sistema funzionante dal punto di vista grafico.
Ho maledetto il girono che ho fatto l'avanzamento alla 11 e non vi dico quando l'ho fatto alla 12!
andava così bene la 10! :D
ad ogni modo ho risolto il problema e vi dico subito come.

il problema risiede in realtà nei driver grafici proprietari della nvidia, o almeno così è stato per me.
unity ha bisogno di tali driver per tutti i suoi effetti.. anche se secondo me gnome 2 con compiz era meglio.

ad ogni modo potreste usare la grafica accedendo da un altro PC esportando l'X server...

Codice: Seleziona tutto

ssh -X root@ip-vostro-sistema-problematico
poi lanciare gnome-control-center e selezioanre driver-aggiuntivi e disattivarli!

tutto dovrebbe tornare a funzionare e la modalità grafica ridotta che mi ero ritrovato a far girare è stata risolta.
inoltre potreste usare gnome-classic installando

Codice: Seleziona tutto

apt-get install gnome-panel
e tutto è perfetto.. avreste gnome classico senza effetti (fallback)

ciao
Luca
indigesto
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 14:44

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 schermata nera

Messaggio da indigesto »

stesso problema, scheda video nvidia. a me a differenza che a bizzarrone i driver aggiuntivi non si attivano, sono già disattivati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti