[Risolto] Nvidia GF610M non funziona correttamente

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

[Risolto] Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Salve, ho un'ASUS X53SD nuovo, con scheda grafica Nvidia GF610M dedicata e Ubuntu 12.04. Fuziona tutto alla perfezione se non che, finita l'installazione di Ubuntu e avviato il nuovo sistema operativo mi accorgo che i driver Nvidia non funzionano correttamente. I sintomi sono due:

1) Nella sezione "Driver Aggiuntivi" non compare nessun driver scaricabile per la mia scheda video nvidia.
2)Unity 3D non funziona.
3)Avendo selezionato l'opzione di scaricamento dei pacchetti aggiuntivi mi ritrovo i driver Nvidia preinstallati, ma quando vado per aprire il pannello di controllo Nvidia (Nvidia X Server Setting) mi crea un'errore che, avendo formattato nuovamente il computer, non ricordo con precisione ma che se non vado errato parlava di un'errore all'interno di un file xorg.

Ho provato a disinstallare e re installare i driver Nvidia dall'Ubuntu Software Center ma il risultato è stato ra riduzione del mio schermo a un quadrato.
Ho provato a re installare Ubuntu senza installare i software terze parti e ora sembra funzionare se non che la sezione "Driver Aggiuntivi" non rivela ancora nulla. Ora il problema è questo. Devo installare necessariamente i driver o posso campare anche senza?
Ultima modifica di Master Of Puppets il sabato 12 maggio 2012, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

campa senza per un po'..

sul tuo pc c'è scritto optimus?

se sì ha una doppia scheda grafica e si risolve tutto in pochi minuti
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Cosa intendi per per un pò? Comunque non lo so..dove dovrebbe essere la scritta optimus??
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Allora ho controllato sul sito ufficiale Nvidia e me la segnala come optimus, e già che c'ero ho scaricato i Driver per 32bit, se li installo potrebbero peggiorare la situazione o potrebbero essere la soluzione a tutti i miei problemi?
Ultima modifica di Master Of Puppets il mercoledì 9 maggio 2012, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
massimobat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 19:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Bra (CN)

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da massimobat »

94-psy ha scritto:campa senza per un po'..

sul tuo pc c'è scritto optimus?

se sì ha una doppia scheda grafica e si risolve tutto in pochi minuti
Io ho un problema del tutto analogo con una FX 5500, non ho ancora trovato una soluzione qui sul forum o su varie guide. Dalla tua risposta sembra che sia meglio aspettare che escano gli aggiornamenti adatti.
Il problema è che senza accellerazione 3D non mi funzionano i giochi 3D, e questo non è un grosso problema perché non uso quasi mai il pc per giocare, e i video vanno fastidiosamente a scatti.
Quando ho provato ad installare i driver proprietari mi va in modalità 640x480. E' normale?
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Come ho detto sopra io i driver li ho scaricati ora dal sito ufficiale, il probllema e ora quali ripercussioni puossono avere una volta installati, in particolare se mi esplode il computer o se risolvono il problema, per quanto riguarda l'accelerazione 3D non mi interessa neanche a me, se mi interessassaro i giochi avrei lasciato una partizione con windows :D , mi interessa più l'HDMI per i film.
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

per tutti voi che avete la scheda nvidia con tecnologia optimus.. è INUTILE ASPETTARE NUOVI DRIVER. TANTO NON SUPPORTANO QUESTA TECNOLOGIA PER LINUX.

potete solo fare con bumblebee e ironhide. ho fatto un applicativo in buc per facilitare l'installazione e qua c'è la guida ;)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=510984

andate, installate o bumblebee (lo consiglio) e usate nvidia!
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Master61
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: sabato 7 giugno 2008, 22:03

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master61 »

Avevo un problema simile con la mia Gforce 7150m su unn HP Pavillon datato.
Bumblebee mi ha peggiorato la situazione.

Ho risolto il problema di compiz 3d seguendo questa guida.
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=69
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

Master61 ha scritto:Avevo un problema simile con la mia Gforce 7150m su unn HP Pavillon datato.
Bumblebee mi ha peggiorato la situazione.

Ho risolto il problema di compiz 3d seguendo questa guida.
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=69

ti ha peggiorato? ricordo che in vecchie guide suggerivano di eliminare la /usr/bin tipo.. ma sono cavolate quelle (mi riferisco al cancellare).. a me bumblebee ha miglorato moltissimo la situazione.. prima avevo ogni 5sec circa 60 fps ora ne ho circa 1200..

ah giusto, ma sei sicuro che tu abbia la tecnologia optimus? perchè dal sito nvidia non sembra l'abbia..




@Master Of Puppets sì, sembra tu abbia la tecnologia optimus, e dunque prova o bumblebee (io lo uso, l'ho installato su differenti os, tra cui ubuntu e lmde ed è andato tutto bene, seguendo le istruzioni sopra riportate) oppure prova ironhide, che spegne o accende la scheda grafica. però il repo nella guida sembra non andare più bene e devo ancora cambiarlo, ma su google si dovrebbe trovare qualcosa ;)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Grande! Prima di procedere vorrei sapere:
1) Posso continuare tranquillamente a usare Ubuntu senza installare bumblebee o questo può avere in qualche modo ripercussioni sulla scheda grafica?
2) Installando bumblebee riuscirò a far partire anche l'audio dell'HDMI?
3) Cosa ottengo in più installando bumblebee?
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

Master Of Puppets ha scritto:Grande! Prima di procedere vorrei sapere:
1) Posso continuare tranquillamente a usare Ubuntu senza installare bumblebee o questo può avere in qualche modo ripercussioni sulla scheda grafica?
2) Installando bumblebee riuscirò a far partire anche l'audio dell'HDMI?
3) Cosa ottengo in più installando bumblebee?

1)puoi usare sì ununtu senza bumblebee, però niente accelerazioni 3D
2)non so, bumblebee ti fa usare nvidia.. forse sì se nvidia gestisce anche quell'uscita..
3)puoi scegliere se attivare o disattivare nvidia (risparmio energetico) e in più se un'applicazione ti richiede le accelerazioni grafiche 3D con bumblebee riesci ad averle (puoi giocare, usare blender etc)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Ok, nuovo dubbio! Stavo procedendo con l'installazione quando ad un tratto mi sono trovato difronte a questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

giorgio@giorgio-K53SD:~$ sudo apt-add-repository ppa:bumblebee/stable
[sudo] password for giorgio: 
You are about to add the following PPA to your system:
 Bumblebee Stable PPA

To report issues, please read http://wiki.Bumblebee-Project.org/Reporting-Issues

If you've use an older Bumblebee version or Ironhide from MrMEEE (git or PPA), then please do this once before adding this PPA to your system:

sudo ppa-purge ppa:mj-casalogic/bumblebee
sudo ppa-purge ppa:mj-casalogic/ironhide

You may also want to use newer drivers (particularly if having recent hardware), then run this before installing Bumblebee:
sudo apt-get purge nvidia-current
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

After installation, reboot to let changes apply.

To see if it works, run during around 30s: glxspheres
Then, run it with optirun, and compare: optirun glxspheres

Be aware that as Bumblebee is using low-level hardware informations, it is impossible to run it in a VM.
 More info: https://launchpad.net/~bumblebee/+archive/stable
Press [ENTER] to continue or ctrl-c to cancel adding it

in pqrticolare qunado dice:
You may also want to use newer drivers (particularly if having recent hardware), then run this before installing Bumblebee:
sudo apt-get purge nvidia-current
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Ora se non ho capito male dice che volendo si potrebbero anche utilizzare i driver nvidia dopo l'installazione di Bumblebee giusto?
Mi consigli di farlo o meno?
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

adesso che ci penso secondo me è meglio non usarli..

stavo provando bbswitch,che è un tool di bumblebee, e mi da come driver in conflitto proprio nvidia. ti ringrazio per la segnalazione, appena avvio linux provo a rimuoverli e vedo se bbswitch funziona. se sì mi hai aiutato a finire la guida! :D

comunque, se non ti senti sicuro aspetta fino a domani che provo anche io, così se faccio dei pocci li faccio qua e non tu ;)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Perfetto allora aspetto una tua risposta domani e grazie dell'aiuto :) mi sarebbe dispiaciuto sprecare la potenza di questa scheda video. Ma giusto per sapere a cosa serve bbswitch?
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

Master Of Puppets ha scritto:Perfetto allora aspetto una tua risposta domani e grazie dell'aiuto :) mi sarebbe dispiaciuto sprecare la potenza di questa scheda video. Ma giusto per sapere a cosa serve bbswitch?

è molto semplice: tenere due schede grafiche accese ha un costo in termini di carica della batteria, e con optirun si alternano e nvidia si disattiva. con bbswitch fai la stessa cosa. quando non la usi puoi disattivare nvidia così da risparmiare sulla batteria, insomma, un vero e proprio risparmio energetico :D
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

In poche parole permette di attivare e disattivare la scheda video quando si vuole senza digitare optirun prima di un programma?
No altrimenti non capisco il vantaggio :D
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

Master Of Puppets ha scritto:In poche parole permette di attivare e disattivare la scheda video quando si vuole senza digitare optirun prima di un programma?
No altrimenti non capisco il vantaggio :D
no..

optirun devi digitarlo, a meno che tu non modifichi il file .desktop di un programma (il lanciatore)

bbswitc serve se devi tipo lavorare con libreoffice e non usare accelerazioni grafiche 3D. se non devi usarle, tanto vale che lasci la scheda spenta, e il fatto di spegnerla fa sì che non consumi energia elettrica, e la batteria del tuo portatile dura più tempo ;)



esempio pratico

se con la scheda attiva dura 1h e 30 min

con la scheda disattivata dura anche 2-3h, non so.. io la tengo sempre accesa.. asd
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
Master Of Puppets
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Corigliano CS

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da Master Of Puppets »

Capito! Fammi sapere se riesci a risolvere il problema allora ;)
Asus X53SD-SX191V Intel® Core™ i7-2670QM 2.20GHz NVIDIA® GeForce® 610M 2Gb HDD: 500Gb Ram: 4Gb
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

Master Of Puppets ha scritto:Ok, nuovo dubbio! Stavo procedendo con l'installazione quando ad un tratto mi sono trovato difronte a questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

giorgio@giorgio-K53SD:~$ sudo apt-add-repository ppa:bumblebee/stable
[sudo] password for giorgio: 
You are about to add the following PPA to your system:
 Bumblebee Stable PPA

To report issues, please read http://wiki.Bumblebee-Project.org/Reporting-Issues

If you've use an older Bumblebee version or Ironhide from MrMEEE (git or PPA), then please do this once before adding this PPA to your system:

sudo ppa-purge ppa:mj-casalogic/bumblebee
sudo ppa-purge ppa:mj-casalogic/ironhide

You may also want to use newer drivers (particularly if having recent hardware), then run this before installing Bumblebee:
sudo apt-get purge nvidia-current
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

After installation, reboot to let changes apply.

To see if it works, run during around 30s: glxspheres
Then, run it with optirun, and compare: optirun glxspheres

Be aware that as Bumblebee is using low-level hardware informations, it is impossible to run it in a VM.
 More info: https://launchpad.net/~bumblebee/+archive/stable
Press [ENTER] to continue or ctrl-c to cancel adding it

in pqrticolare qunado dice:
You may also want to use newer drivers (particularly if having recent hardware), then run this before installing Bumblebee:
sudo apt-get purge nvidia-current
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Ora se non ho capito male dice che volendo si potrebbero anche utilizzare i driver nvidia dopo l'installazione di Bumblebee giusto?
Mi consigli di farlo o meno?
allora allora allora....

ho rimosso nvidia-current, e ok, sembra possa usare bbswitc, però ho circa 1/10 dei fps, e ogni tanto freeza. ordunqe, io ti consiglierei di tenerli, e di dare anche

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install bumblebee-nvidia
ma credo dovrebbe installartelo anche lui ;)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Scheda grafica Nvidia GF610M non funziona correttamente

Messaggio da 94-psy »

mi correggo: appena lancio un qualcosa con optirun, mi disattiva nvidia, anche se non ho più conflitti per fare andare bbswitch.. però così è poco utile..

fa l'installazione tenendo nvidia current o installandolo se manca



senza nvidia-current e bumblebee-nvidia:

Codice: Seleziona tutto

root@alessio-samsung:~# optirun glxgears 
857 frames in 5.0 seconds = 171.228 FPS


con:

Codice: Seleziona tutto

root@alessio-samsung:~# optirun glxgears 
3314 frames in 5.0 seconds = 662.542 FPS
3208 frames in 5.0 seconds = 641.434 FPS
3446 frames in 5.0 seconds = 689.110 FPS

però una volta erano circa il doppio... boh, adesso provo a riavviare e speriamo!
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti