Problema installazione driver stampante

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
EmanuellNO
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2013, 9:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Emilia Romagna

Problema installazione driver stampante

Messaggio da EmanuellNO »

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che mi da alquanto fastidio.
Ho comprato una stampante, per l'esattezza un'Epson XP-102 Expression Home, multifunzione. Allora ho subito cercato di installarla sul mio HP-620 con Ubuntu 14.04.
Allora vado su "Stampanti", poi "Aggiungi" e la stampante la trova collegata tramite USB, fin qui tutto perfetto. Dopo di che mi appare una piccola finestra con una lampadina con scritto "Ricerca driver", e subito dopo me ne appare un'altra con 3 opzioni, io scelgo quella con scritto "Cerca driver" o qualcosa del genere. Dopo aver messo il nome della stampante, trova 2 driver, che secondo me sono uno per lo scanner e uno per le fotocopie. Fin qui ancora tutto ok.
Dopo avermi fatto accettare il contratto di licenza, appare una finestra con una barra di caricamento con scritto "Installazione dei driver in corso". Il problema è che questa barra o rimane ferma in un punto o non parte proprio di caricare per tutta la giornata! Cioè ho lasciato il pc acceso tutto il giorno per fargli finire di fare il tutto, ma non ha mai finito! Il fatto è che si blocca! Come posso risolvere? Devo assolutamente installare i driver della stampante.

Immagine
daigo

Re: Problema installazione driver stampante

Messaggio da daigo »

prova a installare i driver dal sito epson,cancella la stampante che hai configurato da "stampanti" e poi da qui
http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02 ... f2f8d92a0d
scarica installa questo epson-inkjet-printer-201202w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb se hai un sistema 32 bit oppure questo epson-inkjet-printer-201202w_1.0.0-1lsb3.2_amd64.deb se il sistema è 64 bit


Per lo scanner,da qui
http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02 ... 41fbb5eda4

scarica e installa prima questo iscan-data_1.29.0-2_all.deb e poi installa questo iscan_2.29.3-1~usb0.1.ltdl7_i386.deb se il sistema è 32 bit ,oppure questo iscan_2.29.3-1~usb0.1.ltdl7_amd64.deb se il sistema è 64 bit

una volta installati riprova a configurare nuovamente la stampante,prima però come ti dicevo rimuovi quella che avevi già aggiunto
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema installazione driver stampante

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, sposto in driver e periferiche.
piersanni
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 aprile 2014, 17:37

Re: Problema installazione driver stampante

Messaggio da piersanni »

salve, c'è qualcuno che può rispondermi a questo quesito?
Ho installato i driver per stampante e scanner di un epson 102 e quando vado nel pannello delle applicazioni per aggiungere la stampante
mi dice selezionare la periferica,; a questo punto non so più andare avanti, devo selezionare la porta serial #1 oppure segnare l'URI che non so cosa sia e non so cosa scrivere nella finestra. E poi cosa significa local host ? Grazie
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Problema installazione driver stampante

Messaggio da a323109 »

Localhost sei tu, o meglio il tuo computer.
L'ho imparato vedendo i log delle stampanti.
Keep calm
and :asd:
Return fire
piersanni
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 aprile 2014, 17:37

Re: Problema installazione driver stampante

Messaggio da piersanni »

grazie per la seconda risposta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 30 ospiti