Decriptare una partizione lvm2

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
faveroandrea
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2012, 16:38
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.10
Località: Treviso

Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da faveroandrea »

Salve ragazzi ho un piccolo problema dovuto alla mia caratteristica di smanettone :D

Ho bisogno di decriptare una partizione lvm2 che si trova su un HDD che collego al portatile.
Se volete sotto spiego la causa del problema:
Spoiler
Mostra
Il mio unico computer fisso, che uso principalmente per tutto: programmare, navigare su internet ecc... è un vecchio Pentium 4 con 2GB di RAM.
Ha installato Ubuntu 12.04. Da un po' di tempo però i repository non sono più funzionant :cry: visto che la distribuzione è datata.
Ci ho ragionato un po' su, ho pensato che le soluzioni possibili erano 2:
1) aggiungere i repository di una distribuzione di Ubuntu più recente
2) formattare e installare qualche cosa di più leggero ed aggiornato come lubuntu o xubuntu.
Tutto questo in attesa di farmi un PC nuovo più prestante. Come DE uso gnome-session-fallback.
Ho deciso, non del tutto sicuro ma speranzoso di provare con la prima opzione, e al limite se le cose fossero andate male avrei provato con la seconda.
Quindi ho copiato i miei file in un HDD esterno. Poi ho modificato il contenuto di /etc/apt/sources.list sostituendo i repository di quantic con quelli di trusty.
Ho dato un apt-get upgrade pulseaudio (volevo aggiornarlo visto che avevo problemi di latenza) , invece che install ( si lo so ho sbagliato rovinando tutto :muro: ).
Putroppo ancora erroneamente poi non ho permesso di riavviare libc e il tutto ha provocato un disastro.
Al boot si blocca tutto e non si riesce a proseguire con l'avvio del sistema.
Mi sono ricordato che ho dei file, vecchi sorgenti java e c, che mi sono dimenticato di copiare e che vorrei recuperare.
Ho collegato l'HDD al portatile e normalmente Ubuntu mi fa vedere solo la cartella boot.
Con gparted sono riuscito a vedere anche la partizione lvm2.

Qualcuno ha possibili soluzioni?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

Immagine
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da steff »

Devi sapere il passwd per il disco criptato che hai dato durante l'installazione.
Vado a memoria, ci sta che qualcosa non torna:

Codice: Seleziona tutto

sudo -s
cryptsetup luksOpen /dev/sda2 lvm
lvdisplay 
mount /dev/mapper/nome_partizione /mnt
ls /mnt

Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
faveroandrea
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2012, 16:38
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.10
Località: Treviso

Re: Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da faveroandrea »

Ciao, scusa per il disturbo e per la risposta tardiva.
Ho un problema, ovvero come errore mi viene riportato che sdb2, in questo caso il nome del mio dispositivo non è un device LUCKS valido.
Ho provato a seguire anche questa guida e, quello che ottengo è il messaggio d'errore ma non mi vengono trovate partizioni inattive. Solo quelle attive del portatile da cui sto lavorando.

sono sicuro che il nome della partizione sia: sdb2, poichè si vede anche nella screenshot presente nel primo post.

quando do un ls in /dev questo è il risulatato:

Codice: Seleziona tutto

autofs           ecryptfs  loop5               ram0   random  sg2       tty15  tty3   tty44  tty59      ttyS14  ttyS29   vcs1         vhci
block            fb0       loop6               ram1   rfkill  shm       tty16  tty30  tty45  tty6       ttyS15  ttyS3    vcs2         vhost-net
bsg              fb1       loop7               ram10  rtc     snapshot  tty17  tty31  tty46  tty60      ttyS16  ttyS30   vcs3         video0
btrfs-control    fd        loop-control        ram11  rtc0    snd       tty18  tty32  tty47  tty61      ttyS17  ttyS31   vcs4         zero
bus              full      mapper              ram12  sda     sr0       tty19  tty33  tty48  tty62      ttyS18  ttyS4    vcs5
cdrom            fuse      mcelog              ram13  sda1    stderr    tty2   tty34  tty49  tty63      ttyS19  ttyS5    vcs6
char             hpet      mem                 ram14  sda2    stdin     tty20  tty35  tty5   tty7       ttyS2   ttyS6    vcs7
console          input     net                 ram15  sda3    stdout    tty21  tty36  tty50  tty8       ttyS20  ttyS7    vcsa
core             kmsg      network_latency     ram2   sda5    tty       tty22  tty37  tty51  tty9       ttyS21  ttyS8    vcsa1
cpu              kvm       network_throughput  ram3   sda6    tty0      tty23  tty38  tty52  ttyprintk  ttyS22  ttyS9    vcsa2
cpu_dma_latency  log       null                ram4   sdb     tty1      tty24  tty39  tty53  ttyS0      ttyS23  ubuntu   vcsa3
cuse             loop0     port                ram5   sdb1    tty10     tty25  tty4   tty54  ttyS1      ttyS24  uhid     vcsa4
disk             loop1     ppp                 ram6   sdb2    tty11     tty26  tty40  tty55  ttyS10     ttyS25  uinput   vcsa5
dm-0             loop2     psaux               ram7   sdb5    tty12     tty27  tty41  tty56  ttyS11     ttyS26  urandom  vcsa6
dm-1             loop3     ptmx                ram8   sg0     tty13     tty28  tty42  tty57  ttyS12     ttyS27  v4l      vcsa7
dri              loop4     pts                 ram9   sg1     tty14     tty29  tty43  tty58  ttyS13     ttyS28  vcs      vga_arbiter

sdb1, sdb2 con la sua sdb5 interna sono quelle dell'hdd esterno!
Io ovviamente, visualizzando solo da grafica, posso vedere solo la sdb1 quando accedo all'hard disk.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da steff »

Vedo che ho visto male, sdb2 è la partizione estesa e sdb5 quella LVM, prova con

Codice: Seleziona tutto

sudo cryptsetup luksOpen /dev/sda5 lvm
Dovresti ricordare però se dovevi dare un passwd subito dopo il boot.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
faveroandrea
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2012, 16:38
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.10
Località: Treviso

Re: Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da faveroandrea »

Ciao le avevo provate tutte ieri, ancora prima di fare il secondo post. Al posto degli sda ho provato anche con gli sdb.
Il risultato però è sempre il solito :cry:
Immagine
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Decriptare una partizione lvm2

Messaggio da steff »

Sei sicuro che hai partizione criptate?
Cosa esce con

Codice: Seleziona tutto

sudo pvdisplay
sudo lvdisplay
lsblk
?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: sm9500 e 19 ospiti