problemi scheda grafica con driver open

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

problemi scheda grafica con driver open

Messaggio da seven speed »

ciao ragazzi,tempo fa aprii un topic simile,ma per non fare confusine ne apro un altro,anche perchè sono cambiate alcune condizioni.ho reinstallato ubuntu,14.04 lts(l'avevo tolto proprio per questo problema).ho un notebook con processore i7 3630qm e una gpu nvidia 750m.installando i driver nvidia propietari e bumblebee o anche prime,ho provato con entrambi,ho problemi di vistoso tearing.se rimango con gli open questo non succede.ho provato dunque ad installare da terminale(venendo da debian preferisco usare il terminale e ubuntu software center lo digerisco ben poco), bumblebee dando dunque

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install bumblebee
e confermando.
provo dunque a lanciare glxegears -info(dopo aver installato anche questo) con optirun e ricevo il seguente messaggio d'errore ..come risolvere?

Codice: Seleziona tutto

optirun glxgears -info
[ 1575.934696] [ERROR]Cannot access secondary GPU - error: [XORG] (EE) NOUVEAU(0): [drm] failed to set drm interface version.

[ 1575.934753] [ERROR]Aborting because fallback start is disabled.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: problemi scheda grafica con driver open

Messaggio da jackynet92 »

Ti consiglio di tenere i proprietari e nvidia-prime invece di bumblebee
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: problemi scheda grafica con driver open

Messaggio da seven speed »

ma cosi avevo il problema del tearing....che era ben peggio...rendeva il pc fastidiosissimo da utilizzare...non c'è una soluzione?
per utilizzare bumblebee con gli open basta dare apt-get install bumblebee come ho fatto io o bisogna procedere con qualche configurazione?
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: problemi scheda grafica con driver open

Messaggio da seven speed »

ho rimesso nvidia prime con i driver nvidia 319.l'effetto tearing c'è ma è minore rispetto all'altra volta,sarà perchè adesso sto usando il notebook collegato ad uno schermo da 19'...cosa si potrebbe fare a vostra conoscenza per ridurre ulteriormente od eliminare completamente l'effetto?
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: problemi scheda grafica con driver open

Messaggio da seven speed »

forse sono arrivato a qualche conclusione(non modifico il vecchio messaggio dato che in questo post dico un'altra cosa:
ho installato bumblebee e driver nvidia 319.questo procedimento lo feci anche anche un'altra volta,non dava tearing come non lo da adesso ma il comando optirun dava sempre errore.cercando in rete hop trovato che questo problema è noto e usando il comando primusrun si dovrebbe risolvere.ed infatti è cosi.solo che dando primus glxgears -info il numero di frames rimane sempre lo stesso cioè circa 60...perchè?sempre andando in giro per il web ho visto che è normale e che dipende dalla frequenza dello schermo che nel mio caso è 60hz e che avere piu fps non cambia nulla.ok,fin qua,però vorrei sapere se c'è un modo per vedere se la mia nvidia 750m è davvero in uso..come posso fare?

edit:adesso va anche optirun,solo che il numero di fps rimane lo stesso...eppure sto usando i driver proprietari...

puntualizzo che bumblebee prima non andava perchè al comando optirun mi dava errore,ma la situazione si è sbloccata quando ho installato il kernel 3.16....
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti