[risolto]driver grafici in un sistema ibrido nvidia-intel?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Simone C.
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: martedì 21 aprile 2009, 19:11

[risolto]driver grafici in un sistema ibrido nvidia-intel?

Messaggio da Simone C. »

Buongiorno a tutti. Ho installato da poco Ubuntu Gnome 14.04.

Funziona tutto piuttosto bene, tuttavia vorrei installare i driver proprietari, ma avendo un sistema ibrido non so come procedere. Voglio installare i driver proprietari perchè quelli di base non mi permettono di cambiare la luminosità dello schermo e l'autonomia ne risente molto: meno di un'ora con Ubuntu, oltre le 3 ore con Windows. Inoltre capita che il cursore del mouse talvolta sparisca per poi ricomparire poco dopo; niente di che ma è un po' fastidioso.

Ho cercato un po' su internet, ma non sono riuscito a capire bene cosa devo installare (bumblebee, prime, entrambi?), cosa devo togliere(driver open?), in che ordine senza contare che ho trovato differenze tra le varie versioni di Ubuntu.

Una pagina che mi sembra interessante è questa: https://wiki.ubuntu.com/X/Config/HybridGraphics ma anche qui non spiega nel dettaglio cosa fare e siccome non vorrei trovarmi a dover reinstallare l'intero sistema operativo (mi è già capitato installando i driver Nvidia che lo schermo si bloccasse alla schermata di caricamento), volevo chiedere a qualcuno più esperto se può guidarmi nell'installazione e configurazione di questi driver.

Il mio portatile ha una scheda grafica integrata (processore intel core i5 2450M che va a 2.5 GHz) e una scheda grafica dedicata (Nvidia GeForce GT 630M con 2 GB dedicati), il sistema su cui voglio installare i driver come scritto all'inizio è Ubuntu Gnome 14.04.
Se servono altre informazioni chiedetemele che le aggiungo. Grazie in anticipo per le risposte.
Ultima modifica di Simone C. il sabato 8 novembre 2014, 14:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da basic »

probabilmente hai un acer? il problema della luminosità è noto e capita spesso negli acer, sotto metto una soluzione che in molti casi risolve...
...per i driver molti usano quelli proprietari puoi installarli da dove ti vengono mostrati gli aggiornamenti, c'è una scheda per driver aggiuntivi e ti viene mostrato direttamente il driver compatibile e con essi ti verrà messo il nvidia server setting una utility con interfaccia grafica simile a quella su windows che ti permetterà di scegliere come avviare il pc, di solito si usa intel e di poter attivare nvidia solo quando serve tipo per un videogioco...
...per la luminosità prova:

1. Open a terminal (Ctrl + Alt + T).
2. Then type sudo nano /etc/default/grub. It will ask for your password. Type it in.
3. Around the 11th line, there will be something like: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash". Change it to GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"
4. Save the file by Ctrl+O followed by Ctrl+X. Then run sudo update-grub in the terminal.
5. Reboot and see if backlight adjustment works. If not, undo the changes you did above, by invoking the text editor as in steps 1 and 2.
Simone C.
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: martedì 21 aprile 2009, 19:11

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da Simone C. »

Ok grazie mille, la luminosità funziona e i driver sono comparsi. Solo una domanda, siccome ce n'è 4 e non conosco la differenza, quali installo?
Nvidia binary driver - version 331.38 from nvidia-331 (proprietary tested)
Nvidia legacy binary driver - version 304.117 from nvidia-304 (proprietary)
Nvidia legacy binary driver version 304.117 from nvidia-304-updates (proprietary)
Nvidia binary driver - version 331.38 from nvidia-331-updates (proprietary)
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da basic »

la versione 331 è quella più aggiornata che garantisce migliori performance, c'è le versione testata che garantisce stabilità e la versione updates che di solito risolve alcuni bug ma da essi stessi se ne potrebbero generarne dei nuovi.

la 304 è la legacy, è per le vecchie nvidia che i linux nuovi iniziano a non supportare più, quindi con questi driver anche le vecchie nvdia riescono a girare sui nuovi kernel, xorg, ecc... e quindi rimangono utilizzabili su nuove distro.

la tua scheda ha 2gb dedicati quindi suppongo che è nuova (puoi controllare sul sito di nvidia) quindi userei i primi i 331 tested
Simone C.
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: martedì 21 aprile 2009, 19:11

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da Simone C. »

Grazie mille =)
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da basic »

^^ di nulla :ciao:
(ricordati di mettere [risolto] nel titolo della discussione, modificando il titolo del tuo primo messaggio)
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Installare driver grafici in un sistema ibrido nvidia-in

Messaggio da jackynet92 »

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
Simone C.
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: martedì 21 aprile 2009, 19:11

Re:[Risolto] driver grafici in un sistema ibrido nvidia-inte

Messaggio da Simone C. »

Chiedo scusa mi sono dimenticato e non ho più guardato il topic :muro:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [risolto]driver grafici in un sistema ibrido nvidia-inte

Messaggio da jackynet92 »

L'importante è aver provveduto, :birra: alla prossima :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ruby e 25 ospiti