[RISOLTO] Selezione uscita audio da software

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

[RISOLTO] Selezione uscita audio da software

Messaggio da jerrino77 »

Ciao a tutti, ho questa richesta riguardo la gestione delle uscite audio su Linux. So che sta brutto fare paragoni con windows, ma lì il pannello di controllo permette di selezionare l'usita audio preferita, divisa tra uscita casse ed uscita cuffie. Quindi posso lasciare collegati entrambi i dispositivi e selezionare di volta in volta l'uscita che voglio usare dal pannello. Con Linux non riesco a farlo, se attacco le cuffie le casse vengono automaticamente escluse. Da Alsamixer non trovo nessuna opzione del genere. Ho provato anche ad installare il driver ufficiale di Realtek ma ho solo peggiorato le cose, infatti adesso mi vede solo la scheda audio interna, ma non posso più selezionare l'uscita audio HDMI (viene riconosciuta, ma è grigia e non si può selezionare). C'è un modo per fare ciò che vorrei?

Attualmente uso KDE, la scheda è una Realtek ALC1150 integrata sulla scheda madre, una ASUS Maximus VI Formula.

Grazie per l'attenzione
Ultima modifica di jerrino77 il domenica 30 novembre 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Re: Selezione uscita audio da software

Messaggio da jerrino77 »

up... Nessun suggerimento?
Avatar utente
maumo
Prode Principiante
Messaggi: 210
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2014, 18:22
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.04_x86_64

Re: Selezione uscita audio da software

Messaggio da maumo »

guarda questo link, apri alsamixer nel terminale e poi attiva l'uscita che vuoi con M.
Adesso che hai cambiato il driver credo sarà complicato o impossibile cambiare alcuni valori....prova. :ciao:
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Re: Selezione uscita audio da software

Messaggio da jerrino77 »

ho rimesso il vecchio driver, comunque ho risolto. Su alsamixer c'è l'opzione "auto mute", disabilitandola l'audio esce da entrambe le fonti. Adesso basta che accendo le casse e si sente. Grazie dell'imbeccata maumo, metto risolto!
Avatar utente
maumo
Prode Principiante
Messaggi: 210
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2014, 18:22
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.04_x86_64

Re: [RISOLTO] Selezione uscita audio da software

Messaggio da maumo »

Grande!! :birra:
metto anche la videata di alsamixer dove si trova lo switch in questione , magari serve a qualcuno con lo stesso problema.
ciao :ciao:
Allegati
alsamixer_2.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 30 ospiti