problema ram e conseguente boot di lubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
pako986
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 29 luglio 2008, 17:36
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da pako986 »

salve,
premetto che possiedo un portatile acer aspire 1650 (quindi abbastanza vecchiotto) ma oggi ha deciso mostrar i suoi anni manifestando il problema di non caricar il sistema quindi bloccandosi all'avvio.

Da settembre ad oggi capita che, anche se solo 7 volte massimo in questi mesi, mentre utilizzo il pc mi si bloccasse durante l'utilizzo e con unica possibilità lo spegnimento forzato tramite pressione prolungata del tasto accensione.

Oggi ricapita, riaccendo ma non mi carica nulla... allora ho pensato all'HDD ma non è lui; infatti testando la ram cioè utilizzando un banco alla volta (sono banchi da 512MB) funziona; in particolare funziona solo se utilizzo lo stesso slot mentre se utilizzo l'altro slot non mi carica nulla come del resto anche utilizzando entrambi i banchi insieme.

ho fatto il test tramite memtest86+ e mi da tutto ok nessun problema
Allegati
banco1
banco1
banco2
banco2
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da Mdfalcubo »

Non ne sono certo ma credo che memtest non testi gli slot ma le ram proprio. E se entrambe funzionano solo su uno slot è probabile che l'altro sia saltato.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
pako986
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 29 luglio 2008, 17:36
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da pako986 »

si hai ragione testa la memoria... infatti l'avevo avviato per controllare l'integrità degli stessi.

per cui, pur funzionando 1 slot inserendo entrambi i banchi nei due slot essendo uno saltato mi manda in conflitto tutto?!?!
mi son dimenticato di fare uno screenshot di "kernel panic" (dovrebbe esser questo l'errore) che mi era comparsa ad un certo punto... ora con uno slot mi funziona solo che è come andar con le stampelle... xD

ps
c'è modo per verificare l'integrità dello slot e/o ripararlo: mi tocca smontar il tutto?
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Prova a pulire i contatti del banco ram che non funziona (con una gomma per cancellare). Gli slot vanno bene in quanto con la prova dell'altro banco dici che tutto funziona.
pako986
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 29 luglio 2008, 17:36
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da pako986 »

I banchi ram funzionano é uno dei due slot dove attaccar la ram che non va... È mi costringe ad utilizzare la ram sull'unico slot funzionante

in pratica ho testato i due slot:

1) entrambi i banchi di ram sullo slot 1 funzionano,
2) entrambi i banchi di ram sullo slot 2 non funzionano
3) se applico i banchi su entrambi gli slot non funziona anche se le ram funzionano e lo slot 1 legge la ram quando uso solo quello slot
Allegati
33333.jpg
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Avevo capito male. Controlla se nello slot non funzionante non ci sia niente al suo interno (polvere ecct...)
pako986
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 29 luglio 2008, 17:36
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da pako986 »

sono perplesso sul fatto che la colpa possa esser dello sporco perchè utilizzando entrambe le ram dovrebbe almeno avviarsi sfruttando il solo banco di ram sullo slot funzionante (magari dico una boiata) mentre invece non si avvia: gira la ventola all'inizio e poi calma piatta...ne bios ne nulla...
è come se ci fosse un qualche "contatto" che mi inibisce anche lo slot funzionante.

comunque ho soffiato dell'aria all'interno e pulito i contatti dello slot, ma nulla...
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Il problema credo che sia qualche contatto che si cortocircuita nel momento che viene pressato, questo non fa leggere la ram corretamente al processore che la gestisce. Vedi con una lente se all'interno dello slot non funzionante ci sia qualche contatto fuori posto.
pako986
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 29 luglio 2008, 17:36
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da pako986 »

ho guardato attentamente e l'unica lente di ingrandimento a disposizione è lo zoom della fotocamera... e per quanto grande possa ingrandire non mi è sembrato di veder contatti spostati..devo veder bene se c'è qualche contatto rotto alla base dello slot..

ps.
di regola ogni qualvolta che compaiono e/o si verificano degli errori questi dovrebbero esser salvati dal sistema operativo... ecco, dove trovo il file con questi codici di errore? ma dubito che un errore di "X" giorni fa viene è presente in questo file.. ma non ne ho idea
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: problema ram e conseguente boot di lubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Stiamo parlando di un errore hardware, in fase di inizializzazione della scheda madre, il SO ancora non interviene. Per cui il SO non li legge. I file log, quelli che segnalano tutto nell'esecuzione del SO, li trovi nella directory -> /var/log/, il file è -> syslog . Un altro file che segnala gli errori di avvio del SO è -> xsession-errors, lo trovi nella tua home, se non lo vedi premi i tasti -> control+h.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti