avviso hard disk danneggiato

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
UnoFIRE
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2014, 16:47

avviso hard disk danneggiato

Messaggio da UnoFIRE »

Salve, spero di non aver sbagliato sezione, in quel caso mi scuso. Starei cercando un programma per una pulizia approfondita dell'hard disk del mio pc, perchè se vado sulle proprietà dell'hard disk c'è scritto che presto si potrebbe rompere. Chi mi sa dire un programma per una pulizia delle partizioni ecc?
Uso Ubuntu 14.04 , anche all'avvio escono errori inerenti l'hard disk, probabilmente causa delle vecchie installazioni di Windows, per questo mi servirebbe pulirlo del tutto. Grazie in anticipo. :p
daigo

Re: Pulizia hard disk

Messaggio da daigo »

secondo me ti serve farti un backup e cambiare hard disk, non pulirlo
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Pulizia hard disk

Messaggio da Mdfalcubo »

La pulizia non ripara un hd se si sta rompendo. Per la pulizia puoi comunque usare ubuntu tweak. E ascolta il suggerimento di daigo, fatti un backup dei dati prima che sia troppo tardi.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Pulizia hard disk

Messaggio da mariobrega »

se hai quell´avviso la situazione e´ gia´ pessima

backup dei dati che ritieni importanti immediato

controlla comunque lo stato dell´hard disk da "dischi" selezionando la voce "dati e test smart" ...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pulizia hard disk

Messaggio da xavier77 »

mariobrega [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4698433#p4698433][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se hai quell´avviso la situazione e´ gia´ pessima
backup dei dati che ritieni importanti immediato
controlla comunque lo stato dell´hard disk da "dischi" selezionando la voce "dati e test smart" ...
Non posso che stra-quotare.
Fossi in te a quest'ora starei a salvare i file; domattina come prima cosa mi dirigerei al primo negozio per comprare un nuovo HD.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Pulizia hard disk

Messaggio da Mdfalcubo »

mariobrega [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4698433#p4698433][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se hai quell´avviso la situazione e´ gia´ pessima

backup dei dati che ritieni importanti immediato

controlla comunque lo stato dell´hard disk da "dischi" selezionando la voce "dati e test smart" ...
Backup a fai quanto suggerito. Intanto sposto in driver e sistemo il titolo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da mito60 »

Purtroppo gli HD hard disk non sono eterni, in genere dopo 4 anni iniziano a guastarsi alcuni settori, e conviene fare copie e cambiarli prima di perdere tutto.
Io ne ho sempre due montati, e scambio, salvo, copio i dati in doppio, quando se ne rompe uno ho altro che in genere ha tutto.
Purtroppo a novembre mi si sono rotti entrambi, sfiga doppia!!!!

Leggi anche qui

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=422549

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=361308

PS mi sfugge invece che comando dare per formattare tutto prima di portarli al CERD *rifiuto, per evitare che qualcuno recuperi eventuali dati ancora presenti. Ne ho ben 5 di vecchi un uno scatolone da smaltire! assieme a dei vecchi altoparlanti con il mangete!!!
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da jackynet92 »

Direi di aspettare l'intervento dell'utente interessato piuttosto che continuare ad allungare la discussione
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Senza ombra di dubbio, nel hd, ci sono dei settori difettosi. Bisogna distinguere tra settori danneggiati fisici e settori danneggiati logici. I primi non sono recuperabili, i secondi sono riparabili con la rimappatura del hd. La prima cosa da fare è vedere lo stato dell'hdd:

Codice: Seleziona tutto

sudo smartctl -a /dev/sda
Se ti dà errore devi installare l'applicazione -> smartmontools. Gli eventuali settori difettosi si possono riparare con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo hdrecover /dev/sdxx
dove sdxx è l'hdd da recuperare. Se invece vuoi fare una bella formattazione a basso livello (cioè azzerare veramente hdd), questa operazione va fatta con hdd smontato (preferibile con una live), il comando è:

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sbx bs=8M
naturalmente sdx va sostituito con l'indicazione del tu hdd (esemp. sda o sdb). Ricordati che è importante, come ti è stato già detto, fare il salvataggio dei tuoi file. Questo perchè la riparazione dei settori, hdrecover, potrebbe portare dei danni irreversibili e naturalmente la formattazione a basso livello cancella in modo definitivo tutti i dati dal hdd. Spero di esere stato chiaro, se no chiedi.
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da mito60 »

PS: grazie
[quote="Roberto Pontecorvi Immagine"....Se invece vuoi fare una bella formattazione a basso livello (cioè azzerare veramente hdd), questa operazione va fatta con hdd smontato (preferibile con una live), il comando è:

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sbx bs=8M
naturalmente sdx va sostituito con l'indicazione del tu hdd (esemp. sda o sdb). Ricordati che è importante, come ti è stato già detto, fare il salvataggio dei tuoi file. Questo perchè la riparazione dei settori, hdrecover, potrebbe portare dei danni irreversibili e naturalmente la formattazione a basso livello cancella in modo definitivo tutti i dati dal hdd. Spero di esere stato chiaro, se no chiedi.[/quote]

Ricapitolando: uso una live dopo aver staccato tutti gli HDD funzionanti, e ri-messo uno degli HDD che potrebbe essere da buttare via (ne ho una pila...) ed uso questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sba bs=8M
potrei fare il lavoro che mi serve ed eventualmente tentare di ripristinarli?
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Certamente. Se hai possibilità di staccare e riattacare gli hdd è sempre meglio, così non formatti quello sbagliato. Si il comando è meglio usarlo da live. La formattazione a basso livello cancella tutti i dati presente su hdd in modo irrecuperabili. Dopo la formatazione fai un controllo con il gestore dischi se tutto è a posto vai tranquillo al loro utilizzo.
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da mito60 »

Grazie!
(mi è stato utilissimo, ho velocizzato il sistema riformattando tutto, e questa volta non ci ho nemmeno perso la domenica, non che sono più bravo, ma meno niubbo sicuro!)
stò pensando che alcuni vecchi HDD che pensavo di buttare mi davano le stesso messaggio di quello che aveva windows 8 dopo l'aggiornamento (e l'errore di riconoscimento Grub, forse a causa della batteria 3V scarica dela scheda madre.)
Error: no such device: 12af etcetcetc....
quasi quasi mi metterò a riformattarli tutti, se domenica nevica!
CIAO
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: avviso hard disk danneggiato

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Buona fortuna
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Sargonsei e 19 ospiti