AMD HD 7750 - Schermo nero

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
theglobe
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 17:01

AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da theglobe »

Ciao a tutti.
Durante un normale utilizzo del computer capita che lo schermo diventi nero per 15-20 secondi per poi tornare a funzionare.
A volte però, si pianta sulla black screen e devo riavviare.
Capita più spesso quando sono su youtube.

Ho la 14.04 LTS
Scheda AMD Sappire HD 7750
X.Org X Server 1.16.0
X Protocol Version 11, Revision 0

Nel log di sistema c'è questo:

Codice: Seleziona tutto

Mar 13 23:42:57 user-MS-7360 kernel: [ 2008.984105] radeon 0000:01:00.0: GPU lockup (waiting for 0x000000000001cc7c last fence id 0x000000000001cc78 on ring 0)
Mar 13 23:42:57 user-MS-7360 kernel: [ 2008.984110] [drm:r600_ib_test] *ERROR* radeon: fence wait failed (-35).
Mar 13 23:42:57 user-MS-7360 kernel: [ 2008.984116] [drm:radeon_ib_ring_tests] *ERROR* radeon: failed testing IB on GFX ring (-35).
Mar 13 23:42:57 user-MS-7360 kernel: [ 2008.984120] radeon 0000:01:00.0: ib ring test failed (-35).
Mar 13 23:42:58 user-MS-7360 kernel: [ 2009.512672] radeon 0000:01:00.0: GPU softreset: 0x00000048
Qualcuno ha risolto questo problema ?
Grazie
Il segno si decifra.
L'apparenza non si deve assolutamente decifrare.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da sbubba »

In italiano c'è poco e niente con lo stesso tuo problema.
Se usi i driver open, hai provato con i proprietari?
hai possibilità di scegliere un altro kernel su grub quando avvii il computer?
Oltre alla 7750 hai una GPU integrata nel processore?

In ogni caso, prima di mettere le mani sui driver, ti consiglio di fare un backup dei dati importanti, non si sa mai
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da -eternauta- »

Per sapere di preciso quali schede video hai nel pc e quali driver le stanno facendo funzionare, posta i risultati di:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
e:

Codice: Seleziona tutto

lshw -c display | grep driver
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
theglobe
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 17:01

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da theglobe »

Ecco driver e scheda video:

lspci | grep VGA

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Cape Verde PRO [Radeon HD 7750 / R7 250E]
lshw -c display | grep driver

Codice: Seleziona tutto

configuration: driver=radeon latency=0
@sbubba
Quando avvio il pc nel grub credo di poter selezionare un kernel diverso..
Ora riavvio e provo.
Adesso non posso verificare con certezza, ma dovrebbe essere l'unica scheda video.

Avevo letto su un forum in inglese che alcuni hanno risolto l'errore che ho nel syslog semplicemente facendo un downgrade del server grafico alla versone 1.15

Come mi conviene procedere ?
Grazie per i consigli
Il segno si decifra.
L'apparenza non si deve assolutamente decifrare.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da -eternauta- »

Hai i driver open. Prova a vedere in "Driver aggiuntivi" se ci sono dei proprietari da installare: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Abil ... roprietari
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
uAndrea
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: martedì 30 aprile 2013, 14:09
Località: Bologna
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da uAndrea »

ciao a tutti e scusate se uso questo post per non aprirne un altro, ma anche a me capita sempre consultando video su youtube che lo schermo improvvisamente diventi nero, praticamente disattivato e non c'è altra soluzione tranne spegnere con il bottone.. e dopo sono costretto ad accendere con windows altrimenti fa uguale..
stessa cosa mi capita anche consultando alcuni forum di moto tipo mt09.it cosa posso provare a fare? :sisi:
ANXANX

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da ANXANX »

il tuo sistema è aggiornato (14.04.3)?

se non lo è dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-lts-vivid xserver-xorg-core-lts-vivid xserver-xorg-lts-vivid xserver-xorg-video-all-lts-vivid xserver-xorg-input-all-lts-vivid libwayland-egl1-mesa-lts-vivid
uAndrea
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: martedì 30 aprile 2013, 14:09
Località: Bologna
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da uAndrea »

si ho fatto tutti gli aggiornamenti e vedo che sono la 14.04, ho provato i comandi indicati poco sopra e mi dice

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)
e anche

Codice: Seleziona tutto

configuration: driver=i915 latency=0
ora eseguo il comando che mi hai indicato, poi ti so dire.. grazie
uAndrea
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: martedì 30 aprile 2013, 14:09
Località: Bologna
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da uAndrea »

ha scaricato diversa roba poi ha iniziato a dare errori..

Codice: Seleziona tutto

Recuperati 80,9 MB in 7min 28s (180 kB/s)                                      
E: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux-meta-lts-vivid/linux-image-generic-lts-vivid_3.19.0.32.19_i386.deb  404  Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

E: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux-meta-lts-vivid/linux-headers-generic-lts-vivid_3.19.0.32.19_i386.deb  404  Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

E: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux-meta-lts-vivid/linux-generic-lts-vivid_3.19.0.32.19_i386.deb  404  Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

E: Impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update" o provare l'opzione "--fix-missing".
ho poi quindi provato così ma dice

Codice: Seleziona tutto

andrea@u5620:~$ apt-get update
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.
da quando l'ho installato ho sempre usato l'utente corrente non ha la minima idea di che utente sia il root..
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da -eternauta- »

uAndrea [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4823432#p4823432][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... da quando l'ho installato ho sempre usato l'utente corrente non ha la minima idea di che utente sia il root..
Sinceramente non so perchè ANXANX ti faccia scaricare pacchetti per Vivid se tu hai la 14.04, ma questo ce lo spiegherà lui. :)
Per quanto riguarda quanto ho citato, l'utente "root" (il capo supremo del tuo pc) :D su Ubuntu è disabilitato di default. Per far diventare provvisoriamente "root" il tuo utente bisogna mettere "sudo" davanti al comando che si vuole dare da root.
Nel tuo caso, tu hai dato "apt-get update" senza anteporre "sudo" e perciò ti risponde che il tuo utente non ha i permessi per eseguire quel comando.
Prova con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
inserisci la tua password quando te lo chiede e vedrai che funziona.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
ANXANX

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da ANXANX »

quindi sei ancora fermo alla 14.04

il comando che ti ho dato ti serve per passare alla 14.04.3

strano cheti abbia dato errore, forse c'è stato un problema sulla linea o momentaneamente non erano disponibili.


inoltre tu hai una scheda video intel non ati/amd, quindi avresti dovuto creare una discussione differente
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: AMD HD 7750 - Schermo nero

Messaggio da sbubba »

bo, uAndrea hai una intel e non si sa com'è il il tuo sources.list. farebbe comodo, magari aprendo una discussione tutta tua perchè chi va a leggere da per scontato che il problema sia su una ati (come da titolo). giusto per evitare confusione.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], Nelson000 e 32 ospiti