[Risolto] Ordinamento tastiera errato Xubuntu14.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Prophet91
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 13:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Ordinamento tastiera errato Xubuntu14.10

Messaggio da Prophet91 »

Salve a tutti, sono un appassionato di Ubuntu Linux, e dopo circa un mesetto dall acquisto di questo nuovo pc, ho deciso di installare Xubuntu 14.10 sul laptop.
A parte le problematiche connesse al Secure Boot, a UEFI e quant altro(provenivo da un vecchissimo acer aspire del 2006 in dual boot vista/xubuntu), finalmente ho completato l installazione.
Il primo problema che sorge sta nella tastiera. Il posizionamento dei tasti risulta quasi completamente sballato! Non so se avete notato, ma anche in questo testo -che scrivo dal pc incriminato- mancano gli apostrofi. Questo perche la pressione sul tasto genera questo simbolo -
Ho completato l-installazione dei pacchetti lingua, lasciando esclusivamente l-italiano, e riavviato pi\ volte, ma il problema dei tasti sballati [ sempre presente, non riesco neanche a lanciare un apt-get :muro: . Qualcuno sa come darmi una mano?
Ultima modifica di Prophet91 il domenica 12 aprile 2015, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Prophet91
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 13:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ordinamento tastiera errato Xubuntu14.10

Messaggio da Prophet91 »

Scusate ragazzi ho risolto da me, c'era un'impostazione che non avevo per nulla notato. Lascio comunque la soluzione che ho trovato casomai servisse a qualcuno in futuro :)
Mi è bastato entrare in Impostazioni di Sistema, quindi Tastiera sotto la scheda Mappatura. Qui è necessario disabilitare le impostazioni predefinite di sistema, mentre nel menù sottostante di può aggiungere o modificare la mappatura attuale della tastiera, o aggiungerne altre per passare velocemente da una all'altra. Io mi sono limitato a cambiare quella che c'era (inglese) in italiana, e adesso finalmente scrivo decentemente! LOL

Se i moderatori vogliono, questo 3d può essere cancellato. Inserisco "risolto".
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 29 ospiti