Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
alekim
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 18 aprile 2015, 21:51

Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Messaggio da alekim »

Salve,
il mio problema è questo: ho un netbook che a seguito di una formattazione eseguita male non parte più. Non voglio resettarlo perchè vorrei prima salvare delle cose, ma non so come accedere ai contenuti. Ho provato con diversi recovery ma non ha funzionato. Come ultima spiaggia, pensavo di installare Ubuntu su una chiavetta bootable e poi, da lì entrare nelle cartelle di Windows. Però non vedo la cartella "host" nè nessun contenuto di windows...dove sbaglio? E' possibile questa via?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Messaggio da steff »

Non era necessario installare su chiavetta,bastava la versione "live".
Cmq postaci il risultati di questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
sudo parted -l
Importante (come fare backup prima di queste situazioni...) è non usare il disco in questione in scrittura.
Sposto in periferiche, visto che "installazione" non c'entra.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Messaggio da Claudio_F »

Se dal gestore file di Linux non si vedono più le partizioni si può provare con testdisk (installabile sulla chiavetta con sudo apt-get install testdisk)
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Messaggio da Sargonsei »

alekim [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4747844#p4747844][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
il mio problema è questo: ho un netbook che a seguito di una formattazione eseguita male non parte più. Non voglio resettarlo perchè vorrei prima salvare delle cose, ma non so come accedere ai contenuti. Ho provato con diversi recovery ma non ha funzionato. Come ultima spiaggia, pensavo di installare Ubuntu su una chiavetta bootable e poi, da lì entrare nelle cartelle di Windows. Però non vedo la cartella "host" nè nessun contenuto di windows...dove sbaglio? E' possibile questa via?
Hai già provato con Xubuntu in modalità LIVE?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Recuperare dati su Windows tramite ubuntu

Messaggio da mariobrega »

per testdisk su live occorre prima abilitare il repository universe
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 23 ospiti