[Risolto]Problema saturazione schermo

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da vcarl »

Niente da fare, è recapitato di nuovo...sempre mentre guardavo un film, dopo 15 minuti lo schermo si è annerito; clicco col mouse per sbloccarlo e riappare con i colori saturi.
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da axilot »

A questo punto secondo me è un bug dell' accoppiata driver / gestione energetica del monitor.
Forse ti conviene disabilitare del tutto lo spegnimento o provare con un altra derivata (per esempio ubuntu mate)

EDIT:
leggendo quà e là ho trovato un problema simile al tuo che però porta a un o schermo completamente vuoto
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1259339

quando ti dà i colori saturi prova ad aprire un terminale e dare

Codice: Seleziona tutto

xrandr --auto
per vedere se resetta il tutto
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da vcarl »

axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4885081#p4885081][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A questo punto secondo me è un bug dell' accoppiata driver / gestione energetica del monitor.
Forse ti conviene disabilitare del tutto lo spegnimento o provare con un altra derivata (per esempio ubuntu mate)

EDIT:
leggendo quà e là ho trovato un problema simile al tuo che però porta a un o schermo completamente vuoto
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1259339

quando ti dà i colori saturi prova ad aprire un terminale e dare

Codice: Seleziona tutto

xrandr --auto
per vedere se resetta il tutto
Scusami se non ho risposto subito, ma ho avuto un sacco di impegni tra lavoro e famiglia. Dici che la distrò di Ubuntu Mate sia 'leggera' quanto Xubuntu? Appena riesco a fare una prova ti faccio sapere:)
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da axilot »

Sì ubuntu Mate è più o meno come Xubuntu.
In base ai menu ed effetti grafici che puoi attivare da Mate Tweak puoi bilanciare prestazioni ed "estetica".
Sotto questo punto di vista è molto più personalizzabile di Xubuntu.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da vcarl »

Non appena mi darà di nuovo problemi cambierò O.S.:)
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da axilot »

non che non mi piaccia Xubuntu,
ho due vecchi portatili quasi simili come hardware.

uno con Xubuntu 14.04 32 bit e cairo-dock
( credo che Xubuntu sia la derivata che meglio si abbini a questa dock).

uno con Ubuntu mate 16.04 32 bit .
Su questo se attivo tutto al massimo rallenta ma se tengo solo la dock col menù semplice (tema Cupertino) va come xubuntu.
Volendo puoi mettere anche il menù come gnome 2 per gli affezionati è ancora più leggero.
Comunque è altamente configurabile con due click.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Problema saturazione schermo

Messaggio da vcarl »

Ciao axilot, ho provato ad installare Ubuntu mate ma il pc non lo regge; il boot dura circa 1.20 minuti!!! Ho reinstallato Xubuntu e credo che terrò lui! Grazie mille per tutti i suggerimenti :):)
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [RISOLTO]Problema saturazione schermo

Messaggio da axilot »

Strano sinceramente non ho mai notato tutta questa differenza.
Bene alla prossima.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 35 ospiti