problema configurazione modem adsl

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Nardo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 1 novembre 2006, 16:33

problema configurazione modem adsl

Messaggio da Nardo »

Premettendo che ho installato ubuntu EDGY per la prima volta in vita mia ieri...
Oggi mi sono cimentato nella "configurazione" del mio modem adsl USB e ovviamente ho fallito.
Il modem è un Hamlet hdsl640s, chipset conexant. Nel CD dei driver oltre a quelli per Win e Mac ci sono quelli per linux, ma sono per RED HAT, quindi immagino che non vadano bene....

Cercando sul forum ho trovato questo thread nel quale si illustra il procedimento da seguire ma sinceramente la cosa non mi è chiara...qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa devo fare esattamente?
melchiorre ha scritto: Ciao, avevo il tuo stesso problema, ma con dapper è estremamente facile.
Allora, non devi istallare nessun driver perchè il kernel della dapper (2.6.19 in poi) li ha di per sè. L'unica cosa che devi mettere è il firmware del modem, che è un piccolo file contenuto nel cd del tuo modem.
Bisogna estrarlo dai driver forniti per Windows nel seguente modo (chiaramente ricordatevi di essere root e di avere una connessione internet attiva):
[root@localhost /]# cvs -z3 -d:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/accessrunner co -P utils
[root@localhost /]# cd utils
[root@localhost utils]# make

Con il primo comando andiamo a scaricare nella directory /utils i sorgenti del programma che serve per estrarre il firmware, mentre con il terzo lo compiliamo in modo tale da renderlo eseguibile.
Ora copiamo il file CnxEtU.sys che troviamo nei driver di Windows (come potete vedere di seguito li ho presi direttamente dal cd di installazione) nella directory utils e estraiamo il firmware con il comando cxacru-fw:

[root@localhost utils]# cp /media/cdrom0/DRIVER/WINDOWS/WAN/CNXETU.SYS ./
[root@localhost utils]# ./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin

Vai nel terminale e fai:

sudo cp /cartelladovehaiilfirmware/cxacru-fw.bin  /lib/firmware (se nella cartella d'installazione hai sottocartelle del kernel devi copiarlo lì dentro, cosa che dovrai fare se aggiorni il kernel)

Bene, ora riavvia, se sul tuo modem si accende anche la seconda lucina (sono due, una già accesa) vuol dire che il modem è collegato!

Ora devi collegarti ad internet:
prima di tutto da synaptic assicurati di avere installato il pacchetto libatm.
Poi con i permessi di root devi modificare il file di configurazione di pppd che è in /etc/ppp/options così:
lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.3/pppoatm.so 8.35
user utente_connessione //commentoqui va inserito l'utente della connessione
Cosa molto importante:
fai da terminale:

sudo locate pppoatm.so

Ti dirà dov'è la cartella di atm (ad esempio a me dice:  /usr/lib/pppd/2.4.4b1/pppoatm.so).
Sostituisci questa cartella nel file descritto sopra nel plugin di pppd, ad esempio io dovrei scrivere:

plugin /usr/lib/pppd/2.4.4b1/pppoatm.so 8.35

Ultima cosa, andiamo ad aggiungere in coda (con un editor sempre con i permessi di root) ai seguenti file /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets quanto segue:

utente_connessione * pws_connessione *

Ora da terminale scrivi:

pppd

o se non funziona

sudo pppd

Dovresti essere collegato ad internet adesso  ;D

Ho preso spunto dalla guida che si trova su www.mandrakeitalia.org
Quà si parla di avere una connessione ad internet.... ma se io cerco di configurare il modem.... è chiaro che la connessione non ce l'ho ^^
Sempre nello stesso thread ho trovato il commento di un utente con il mio stesso modem.... solo che continuo a non capire quello che cosa devo esattamente fare (la sequenza di operazioni da svolgere)
thepisu ha scritto: Volevo confermare anche io!

Ho un modem ADSL 'Hamlet HDSL640S', chipset conexant, e sono rimasto veramente stupefatto nel riuscire a
collegarmi ad internet in pochi secondi sulla Live di Ubuntu 6.06: quindi senza nemmeno installare né compilare nulla!! Tra l'altro anche il firmware deve essere incluso della distribuzione, perchè il modem è partito da solo, senza dover fare la prima parte della guida qui riportata (estrazione del firmware).

E' bastato creare i file /etc/ppp/options, /etc/ppp/chat-secrets, /etc/ppp/pap-secrets esattamente come qui riportato, e lanciare pppd da terminale! Troppo forte! Non serve nemmeno più mettere i DNS...

Questo indica veramente i passi avanti che sta facendo Ubuntu con la versione 6.06. Finora l'unica distro che mi riconosceva subito questo modem ADSL era la SuSE.

Grazie!
ho chiesto a qualche amico/conoscente su internet (per adesso sono costretto a connettermi con Win) ma anche loro non mi sono stati di grande aiuto....
[scusate la lunghezza enorme]
Ultima modifica di Nardo il venerdì 9 febbraio 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da sim70 »

Avatar utente
Nardo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 1 novembre 2006, 16:33

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da Nardo »

dal sito lincato sono andato su

http://cxacru.altervista.org/index_old_test.php

ho cliccato sul link

http://sourceforge.net/projects/accessrunner/

e mi sono scaricato i driver: Driver for linux 2.6.10+  20050216  February 16, 2005

ora come procedo?  :-[

sul sito http://cxacru.altervista.org/index_old_test.php  c'è una sezione "Software per i modem ADSL Conexant AccessRunner USB"
e c'è questa lista:
Procedura per l'upgrade dei driver
  cxacru-2003-06-05-src.tgz  (1149 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-06-03.k2.4.20-8rh.i686.rpm  (1161 KB)  Solo per Redhat 9.0
  cxacru-2003-06-03-src.tgz  (1161 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-05-05-src.gz  (761 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-05-04-src.gz  (761 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-05-03-src-2.gz  (758 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-05-01-src.gz  (759 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-04-30-src-2.gz  (1290 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-04-28-src-2.gz  (547 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-02-12-src.tgz  (506 KB)  Note di rilascio
  cxacru-2003-01-24-src.tgz  (461 KB)  Note di rilascio
Altro
  gcc2-kernel2.4.20  (19 KB)  Note di rilascio
  ppp-2.4.1-9mdk.i586.rpm  (212 KB)  Note di rilascio
  linux-atm-2.4.1-1.i386.rpm  (520 KB)  Note di rilascio
  libusb-devel-0.1.6-3.i386.rpm  (36 KB)  Note di rilascio
  libusb-0.1.6-3.i386.rpm  (12 KB)  Note di rilascio
  cxload[1].c.gz  (9 KB)  Note di rilascio
  Sorgenti del kernel, link al sito ufficiale www.kernel.org
  ppp-2.4.0b2.tar.gz  (488 KB)
  ppp-2.4.1.tar.gz  (524 KB)
  ppp-2.4.1.pppoe2-pppoatm.tar.gz  (1452 KB)
  pppoatm-2.gz  (6 KB)
  Make, link al sito ufficiale www.gnu.org
  Compilatore gcc, link al sito ufficiale gcc.gnu.org
azzu
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 9 febbraio 2007, 10:48

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da azzu »

eccoci...stesso modem, stesso problema.
Ho installato stamattina ubuntu e oggi pomeriggio ho fatto venire un mio amico per farmi aiutare a configurare il modem ma non riusciamo a capire come dobbiamo fare!
ho letto anche io il post indicado da Nardo, ma ci sono due cose che non mi tornano
1) il discorso della connessione....se cerco di configurare il modem...come posso connettermi?
2)li si fa riferimento alla dapper ma io ho la edgy...il procedimento funziona comunque?

vorrei imparare ad utilizzare linux e mandare in pensione windows, ma la connessione internet è fondamentale per me e finchè quella non va, sono costretta ad usare praticamente solo win!
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da sim70 »

Se guardavi un pò più in giù dal link che ti avevo dato, si apriva un'altro collegamento, riguardo a questo http://wiki.ubuntu-it.org/DigicomMichelangeloUsbCx , e dalla guida ti dava il link per scaricarti il tuo driver.
IL tipo di modem è diverso, ma il chipset è uguale, prova poi sappici dire, ciao.
ascanio
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 6 marzo 2007, 10:05

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da ascanio »

io ho seguito la guida  citata, cambiando solo nome dominio e DNS perchè ho Tiscali... la luce resta sempre fissa ma firefox non va.. eppure tutto sembra a posto. sigh..  :'(
Jenesis
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 4 marzo 2007, 11:49

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da Jenesis »

sto da poco aiutando un amico a risolvere lo stesso problema .. ho letto centinaia di guide in quanto questo mio amico non è molto portato con linux .. diciamo che lo ha installato da 2 giorni ^^

ti posso dire che se il led del modem che segnala il riconoscimento della linea portante è fisso . bhè sei ad un buon punto .. non rimane che conigurare la connessione .. cose molto semplice .. e ci sono 400 guide per farle con 400 modi diversi .. bhe uno vale l'altro ......

se invce il modem non trova la ine adsl inizia ad essere un problema .. che riguarda l'exstrazione del irmware del modem .. che in sostanza non è altro che un piccolo OS del modem ... che il pc senda al modem ad ogni avvio di ubuntu .....

per l'estrazione del firmware è + problematico soprattuto perkp molti modem non lo rilasciano gratuitamente su internet e devi estrartelo dal cd di installazione per winzoz .... e in alcuni cd non è nemmeno presento ad "occhio nudo" ....
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: problema configurazione modem adsl

Messaggio da sim70 »

Ultima modifica di sim70 il venerdì 16 marzo 2007, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti