[Risolto] microSD in sola lettura solo con ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Splacchj
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: mercoledì 6 giugno 2012, 15:23
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.0.4.1 LTS 64 bit

[Risolto] microSD in sola lettura solo con ubuntu

Messaggio da Splacchj »

salve
ho ubuntu 16.04 LTS e oggi, provando a copiare file sulla microSD, ho avuto il seguente errore:
"Errore durante la copia su «Volume da 2,0 GB». La destinzaione è in sola lettura"
Ora, la microSD è formattata in fat32; ho provato a riformattarla con gparted sia in fat32 che in ext4, ma in entrambi i casi la procedura di scrittura porta allo stesso errore. Su windows di un altro pc, invece, riesco tranquillamente a scrivere su SD.
deduce che il problema, a questo punto, sia di Ubuntu, come rimediare? ho notato che il montaggio del periferico con permessi di scrittura e lettura era destinato al gruppo "disk", allora ho provato ad inserire il mio utente nel gruppo "disk" senza, però, ottenere risutlati.
Avete qualche idea?
Ultima modifica di Splacchj il martedì 23 agosto 2016, 14:34, modificato 1 volta in totale.
UBUNTU 12.04 -- UNITY--- 64-bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: microSD in sola lettura, ma è un problema di ubuntu!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sembra folle e forse la butto lì, hai controllato l'interruttore presente sull'adattatore della scheda ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Splacchj
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: mercoledì 6 giugno 2012, 15:23
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.0.4.1 LTS 64 bit

Re: microSD in sola lettura, ma è un problema di ubuntu!

Messaggio da Splacchj »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4906268#p4906268][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, sembra folle e forse la butto lì, hai controllato l'interruttore presente sull'adattatore della scheda ?

:ciao: Ciao
ehi ciao, si tranquillo. Ho letto un bel po' di discussioni prima di aprire una a mia volta, l'interruttore è okay (anche perchè esattamente lo stesso adattatore sd funziona pari pari su di un altro pc con windows)

piuttosto, usando il comando mount ho ottenuto questo:

Codice: Seleziona tutto

/dev/mmcblk0p1 on /media/sergio/018D-4192 type vfat (rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)

in particolare errors=remount-ro
presumo, quindi, che ci siano degli errori nella microsd che si autorimonta in modalità read-only.

Riporto anche che se provo a creare cartelle o a copiare file da terminale, il tutto funziona; tutto questo mi spinge a pensare che ci sia un errore software: magari ubuntu non riconosce più bene le microsd? Ho notato, anche, che è cambiata l'icona accanto alla dicitura MICROSD, dal gestore file... sarà indice di qualcosa?
UBUNTU 12.04 -- UNITY--- 64-bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: microSD in sola lettura, ma è un problema di ubuntu!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prova a cercare nel Forum discussioni afferenti il cambio dei permessi sia SD che chiavette, ricordo più discussioni sull'argomento, ma non dove di preciso. :shy:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Splacchj
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: mercoledì 6 giugno 2012, 15:23
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.0.4.1 LTS 64 bit

Re: microSD in sola lettura, ma è un problema di ubuntu!

Messaggio da Splacchj »

ciao ragazzi,
come al solito le cose inspiegabili su ubuntu spariscono così inspiegabilmente di come sono arrivate: ieri ho acceso il pc e ho trovato che tutto funziona a meraviglia... :o

boh! :D
grazie :ciao:
UBUNTU 12.04 -- UNITY--- 64-bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 23 ospiti