Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da marck120 »

Salve, sto provando la live di xubuntu 16.04, l'interfaccia è minimale ma allo stesso tempo semplice e veloce, è sopratutto consuma circa 350 MB di ram. Sto pensano di installare xubuntu sul PC, però ho un problema alquanto fastidioso, ho due monitor collegati al PC, una TV samsung e un vecchio monitor olidata, i due hanno diverse risoluzione, il monitor del PC è collegato tramite un adattatore VGA - DVI, il televisore invece è collegato con il cavo HDMI. Ogni volta che spengo e riaccendo la TV si disabilita automaticamente, sono costretto ad' entrare nelle impostazioni del monitor e abilitarlo manualmente.

Immagine

E possibile risolvere in qualche modo ? Ho pensato a un bug di xubuntu, ho un i3 4330 e la scheda video integrata è la Intel® HD Graphics 4600, forse ci vogliono i driver ? ho qualche programma esterno per gestire il monitor ? Oppure posso installare un'altro ambiente grafico ? Con la live ho provato ad'installare LXQt 0.10 Realeased : http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... ntiDesktop, http://lxqt.org/release/2015/11/02/release-0-10-0/, l'installazione va a buon fine ma con la live non riesco a vedere il nuovo ambiente grafico.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da giulux »

Per quanto riguarda il doppio monitor non ho esperienza diretta, ma forse la soluzione potrebbe essere in uno script da lanciare automaticamente all'avvio che abiliti il monitor (per il che dovrai attendere qualcuno che sappia come realizzarlo).
Per vedere se ci sono driver disponibili per la tua scheda controlla in impostazioni→driver aggiuntivi.

Per quanto riguarda lxqt mi sembra di capire che hai tentato di installarlo sulla live: se è così è normale che non riesca a vederlo perché la scelta dovrebbe apparirti dopo un riavvio, ma il riavvio azzera l'installazione fatta sulla live. Se ho capito male chiarisci.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da marck120 »

Ciao, grazie infinite per avermi risposto, lo script viene lanciato in automatico all'avvio del sistema ? Purtroppo io non sono in grado di creare uno script.

Ora avvio la live e ti faccio sapere se ci sono driver disponibili.

Si esatto ho installato lxqt dalla live, ecco perché non riuscivo a vedere il nuovo ambiente grafico.

Comunque da quello che ho letto lxqt è anche più leggero di Xfce, posso installare lxqt su qualsiasi sistema ubuntu ? (Lubuntu, Xbuntu, Ubuntu e Kubuntu)

E dall'altro giorno che ho questo dubbio, la "pesantezza"del sistema operativo dipende tutto dall'ambiente grafico ? Mi spiego meglio, se installo lxqt su Lubuntu e installo poi su lxqt su Ubuntu o Kubuntu è la stessa identica cosa ? Essendo lo stesso ambiente grafico con Ubuntu o Kubuntu avrei un sistema leggero quanto Lubuntu ?
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da dadexix86 »

Hai impostato il login automatico? Se sì, se lo disabiliti e immetti la password del tuo utente al riavvio, hai lo stesso problema?

EDIT: giulux mi ha ha fatto giustamente notare che probabilmente sei da live
Salve, sto provando la live di xubuntu 16.04,
ma avrei bisogno di chiarimenti su questa frase
Ogni volta che spengo e riaccendo la TV si disabilita automaticamente
spegni e riaccendi il PC o il TV?

Io avevo capito che riavviassi il PC, e quindi avevo saltato la parte relativa alla live (è ovvio che se spegni il PC e sei da live, tutte le impostazioni vengono riportate all'originale).

Se invece quello che fai è spegnere il TV, è come se lo disconnettessi quindi, dato che non hai selezionato "Configure new displays when connected", lui non ci fa nulla automaticamente (non lo configura, non lo seleziona, non lo accende ecc ecc)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da marck120 »

dadexix86 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4914910#p4914910][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai impostato il login automatico? Se sì, se lo disabiliti e immetti la password del tuo utente al riavvio, hai lo stesso problema?

EDIT: giulux mi ha ha fatto giustamente notare che probabilmente sei da live
Salve, sto provando la live di xubuntu 16.04,
ma avrei bisogno di chiarimenti su questa frase
Ogni volta che spengo e riaccendo la TV si disabilita automaticamente
spegni e riaccendi il PC o il TV?

Io avevo capito che riavviassi il PC, e quindi avevo saltato la parte relativa alla live (è ovvio che se spegni il PC e sei da live, tutte le impostazioni vengono riportate all'originale).

Se invece quello che fai è spegnere il TV, è come se lo disconnettessi quindi, dato che non hai selezionato "Configure new displays when connected", lui non ci fa nulla automaticamente (non lo configura, non lo seleziona, non lo accende ecc ecc)
Ciao, grazie per la disponibilità.

Si ho impostato il login automatico, adesso installo xubuntu su virtualbox e provo a disabilitare il login e ti faccio sapere.

In realtà avevo installato xubuntu proprio nella partizione dell'SSD e avevo lo stesso problema come sulla live, spengo e riaccendo il televisore non il PC, appena accendo il televisore la TV viene disabilitata dal sistema, mi tocca quindi attivarlo manualmente dal monitor del PC.

Con gli altri sistemi non ho questa situazione, adesso seleziono Configure new displays when connected vediamo cosa succede. Ora provo.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Xfce Xubuntu 16.04 monitor si disabilita

Messaggio da marck120 »

Niente da fare purtroppo, ho attivato new displays when connected, quello che succede è che appare semplicemente un'altra finestra dove scegliere come configurare il monitor, il televisore si disabilita sempre.

Immagine

Il login non ho capito come disabilitarlo, ho creato un'altro account in modo da loggarmi con una password.

Ho realizzato un piccolo filmato magari rende meglio l'idea, non fate caso alle macchie sul monitor del PC, è da sostituire.

https://www.youtube.com/watch?v=TG24w10 ... e=youtu.be

Ovviamente sto provando con la live, su virtualbox non potevo fare il test con il televisore.

Ma non esiste un programma esterno per gestire i monitor ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti