Problemi con RAID 1 hardware

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
BlueMax
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 4 giugno 2016, 20:15
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Problemi con RAID 1 hardware

Messaggio da BlueMax »

Salve a tutti, ho aggiunto recentemente due HD in raid 1 su un pc con due diversi sistemi operativi: Windows 7 64 bit (usato solo per alcuni programmi di grafica) e Ubuntu 16.04 con interfaccia MATE che uso per praticamente tutto il resto.
Il pc (un HP Z230 Workstation) attualmente ha:
1 HD 500Gb diviso in due partizioni per i s.o. Windows e Ubuntu
1 HD 500Gb ntfs come disco dati visibile ai due s.o.
2 HD 2Tb in raid1
Il raid l'ho creato con le funzioni specifiche del controller hardware, ma mentre da Windows viene visto correttamente come un unico disco, da Ubuntu continuo a vedere i due dischi separati (seppur con lo stesso nome) e i dati al loro interno sono a volte illeggibili da un sistema o dall'altro. Io vorrei che diventasse un volume di archivio visibile da entrambi i s.o
Sapete dirmi se c'è un modo per far funzionare correttamente il tutto?

Grazie
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Problemi con RAID 1 hardware

Messaggio da estebar »

Per quello che è nella mia modesta esperienza dopo averlo fatto un paio di volte,il raid viene visto da Ubuntu come un solo volume soltanto se questo è stato creato prima dell'installazione del s.o.
Non sono stato a suo tempo in grado di trovare una diversa modalità di far riconoscere il raid come unico volume se questo è stato creato successivamente all'installazione di Ubuntu,per cui, nel caso i fatti si siano svolti come ipotizzo,ti posso solo consigliare di reinstallare Ubuntu.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Problemi con RAID 1 hardware

Messaggio da telperion »

BlueMax [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4947312#p4947312][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti, ho aggiunto recentemente due HD in raid 1 su un pc con due diversi sistemi operativi: Windows 7 64 bit (usato solo per alcuni programmi di grafica) e Ubuntu 16.04 con interfaccia MATE che uso per praticamente tutto il resto.
Il pc (un HP Z230 Workstation) attualmente ha:
1 HD 500Gb diviso in due partizioni per i s.o. Windows e Ubuntu
1 HD 500Gb ntfs come disco dati visibile ai due s.o.
2 HD 2Tb in raid1
Il raid l'ho creato con le funzioni specifiche del controller hardware, ma mentre da Windows viene visto correttamente come un unico disco, da Ubuntu continuo a vedere i due dischi separati (seppur con lo stesso nome) e i dati al loro interno sono a volte illeggibili da un sistema o dall'altro. Io vorrei che diventasse un volume di archivio visibile da entrambi i s.o
Sapete dirmi se c'è un modo per far funzionare correttamente il tutto?

Grazie
se usi il controller hardware è un fakeraid
vedi qui
http://askubuntu.com/questions/59475/ho ... -fake-raid
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 23 ospiti