Batteria notebook troppo bassa

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
elitancre
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2017, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: kali
Sesso: Maschile

Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da elitancre »

Ciao a tutti, da qualche giorno sono passato finalmente da win10 a ubuntu. la differenza è strabiliante, infatti mi trovo molto meglio con ubuntu. L'unico problemino rimane la batteria. su win10 mi durava moltissimo, ora dura molto meno (non vi so dare dei dati orari molto certi perchè quando lo stacco dalla carica è per studiare e non sto a controllare le percentuali e il tempo.). Leggevo in giro che per pc con scheda grafica dedicata risultava un problema switchare a quella integrata, ma problema risolto con i drivers nvidia. Utilizzo powertop con --auto-tune, LTS e TLP. La batteria non è molto usurata (solo il 40% circa). L'indicator della cpu è impostato su risparmio energetico (uniche due possibilità sono prestazioni e risparmio). Ho notato però che la zona alla destra del touchpad si scalda molto (in quella zona c'è l'HDD da 1TB, mentre nel dvd tray ho un SSD sandisk da 120GB). Sono davvero disperato, spero mi possiate aiutare grazie in anticipo.
Elia.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto 2 diversi S.O. avranno 2 altrettanto diverse gestioni della batteria, poi dai un'occhiata nelle Impostazioni di sistema -> Gestione energia com'è settata la batteria.

Per verificarne l'usura dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

acpi -bi
acpitool -B
upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT1
Talora BAT1 è BAT0.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
elitancre
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2017, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: kali
Sesso: Maschile

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da elitancre »

ciao, allora dalla gestione energia, la batteria è settata esattamente come voglio io, in base al tempo si sospende il notebook o meno. mentre l'usura della batteria l'ho già controllata ed è attorno al 40 % circa. avevo usato solo i primi due dei comandi che mi consigli però
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il 3° comando mostra semplicemente in modo più esteso i parametri della batteria.

Sulle impostazioni non mi riferivo cosa fare in base al tempo e/o scaricamento, ma proprio come usare l'energia limitata nel tempo della batteria, quindi ad esempio abbassare la frequenza del processore, diminuire la luminosità dello schermo e via così.

Considera pure che i parametri letti della batteria hanno una certa tolleranza, vieppiù se la stessa è già usurata e la tua col 40% in meno è alquanto usurata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
elitancre
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2017, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: kali
Sesso: Maschile

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da elitancre »

ah chiedo scusa, avevo capito male. Aprendo la gestione dell'energia però non ho tutti i parametri da te descritti. forse per il fatto che uso gnome. provo da quelle di unity?
edit: intendi dal programma statistiche energetiche?
P.S.:stavo anche pensando di comprare una batteria nuova per il mio notebook, sarebbe consigliato un acquisto del genere? noterei davvero dei miglioramenti in fatto di durata, essendo nuova e quindi non usurata?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, si se la compri nuova noteresti senz'altro dei miglioramenti.
  • Per mantenerli il più a lungo possibile, ricordati sempre:
    a] di non scaricare la batteria al di sotto del 15%
    b] di ricaricare la batteria sempre completamente ed a portatile spento
Per i parametri ehm :shy: , come non detto, dimentico sempre che il DE Unity/Gnome non offre tutte le opzioni di configurazioni di Kubuntu con il DE KDE.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
elitancre
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2017, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: kali
Sesso: Maschile

Re: Batteria notebook troppo bassa

Messaggio da elitancre »

ok, grazie mille per i consigli. valuterò l'acquisto di una batteria nuova.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: sm9500 e 12 ospiti