[Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

[Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Salve,ho comprato un notebook Dell precisamente il 5567 che monta un I7- 7500U con un GPU Radeon R7 445 4GB.Montava W10 ma diciamo che è durato il tempo di vedere solo che app proprietarie aveva Dell.Messo Ubuntu 16.10 Gnome;funziona tutto alla perfezione.Visto la GPU di fascia media,ho voluto testarla con

Codice: Seleziona tutto

glxgears
il risultato è il seguente

Codice: Seleziona tutto

303 frames in 5.0 seconds = 60.425 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.000 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.001 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.001 FPS
Piccola premessa,non ho mai fatto test su GPU,perchè semplicemente non mi serviva.

Il driver in funzione sono : driver=i915 driver=amdgpu .

Ho fatto lo stesso test su un vecchio PC e mi da lo stesso risultato,quindi penso che ci sia qualcosa che non funziona a dovere.

Chiedo aiuto a voi,per capire se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di Sati il giovedì 23 febbraio 2017, 17:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse

Messaggio da bingel »

I driver open non hanno un buon supporto per il 3D. Ti servono i driver proprietari. Io non sono aggiornatissimo ma fino a qualche anno fa, anche i driver proprietari di AMD non erano un granché (non so al giorno d'oggi) in quanto sembrava che supportare Linux non interessasse particolarmente ad AMD.
Nvidia ha sempre avuto un supporto migliore.

EDIT: per favore modifica il titolo in uno più attinente e meno generico. Le basse prestazioni sono relative soltanto ad un dispositivo ben preciso e sappiamo bene quale.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Avevo pensato di installare i driver proprietari ( AMDGPU-Pro).Se non ricordo male,la mia GPU è supportata,ma la versione 16.10 di Ubuntu no.Qualcuno mi può confermare se è vero?
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Amdgpu-Pro per Ubuntu 16.10 non funge.Quindi non posso usare il driver proprietario.Dovrei cambiare versione (16.04)ma mi noia tornare indietro,visto che ho già configurato il sistema in tutto.
Diciamo che io non avrei bisogno di usare tutta la "potenza" della R7,ho preso questo PC solo perchè ho trovato un occasione.
Adesso avrei un altra domanda da cui mi aspetto se possibile una risposta sicura al 100%;visto che la GPU amd non possiede il driver più consono,come si comporterà in termini di prestazione e consumi energetici,cioè il sistema la potrà sfruttare anche se in modo limitato??
Grazie per qualsiasi risposta.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Come fai a dire che non funge? Hai provato?
Hai provato ad eseguire la procedura del primo link che ti ho postato? È una procedura verificata anche con la 16.10 (sebbene non specificamente/esclusivamente per i driver video) per cui potrebbe anche funzionare. (EDIT: ho ricontrollato meglio, temo tu abbia ragione).

Detto ciò, il fatto che sul sito AMD faccia riferimento esclusivamente alla versione 16.04, non significa che la 16.10, con qualche escamotage (a discapito tuttavia della stabilità) non possa comunque funzionare. Se vuoi tentare vedi: http://askubuntu.com/questions/838925/h ... -10/839059. In ogni caso, col tempo è possibile che venga aggiunto il supporto anche per le nuove versioni di Ubuntu (nuovi kernel).

Relativamente al risparmio energetico, dovrebbe essere gestito piuttosto bene dai driver Open. È probabile che come accadeva per i "Radeon", gli "Amdgpu" siano persino più stabili dei driver proprietari in ambito 2D (ma forse sono ancora troppo recenti per dirlo inoltre pare che i pro, come base utilizzino proprio gli open applicando a questi una sorta di "overlay" e quindi alla fine non dovrebbe esserci troppa differenza sotto certi aspetti). Se non necessiti di fare un uso esasperato del 3D è probabile siano la scelta migliore (come lo erano i "radeon" a loro tempo). Da quel che ho visto, però, al contrario dei driver proprietari, gli "amdgpu" open pare funzionino senza problemi solo con le ultime versioni del kernel ovvero quelle montate dalla 16.10 e non dalla 16.04 (il problema riguarderebbe proprio le R7 e sebbene sia stato segnalato relativamente a modelli che non comprendono anche il tuo, non è detto che non riguardino anche il tuo). Per chi ha la 16.04 si consiglia infatti, in caso di problemi, di passare alla 16.10. È possibile tuttavia che, qualora disponibile, sia sufficiente installare un Kernel più recente del 4.4 (che sarebbe, poi, quello che darebbe problemi). È possibile che le info che ho letto siano anche un po' datate e che il kernel attualmente montato dalla 16.04 sia già stato aggiornato ad una versione più recente (ma anche no).

Sul secondo link postato troverai info in merito alla grafica ibrida (a fondo pagina ci dovrebbe essere un link anche per la versione in inglese di solito più aggiornata o comunque da leggere in quanto alcune parti potrebbero esserlo ...magari a discapito di altre). Di seguito qualche stralcio:
Le tecnologie a grafica ibrida Intel/AMD o AMD/AMD possono essere gestite sia tramite driver open source (Radeon o Amdgpu) che tramite driver proprietari...

...Ubuntu 14.04 e versioni successive: utilizzare PRIME, il quale permette di avviare la scheda video dedicata quando necessario, senza riavviare il PC.
Non so se con le più recenti versioni di Ubuntu sia ancora Prime il software da utilizzare ma posso immaginare che eventualmente esisterà un buon sostituto (hai gli strumenti per individuarlo da solo).
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta molto esaustiva,era quello che cercavo.
La mia ricerca sul driver pro era partita perchè sul web avevo letto che il driver open aveva dei problemi con l'uscita audio dalla porta HDMI,ma in realtà ho appena testato questo probabile "bug" ed non sussiste più,funziona perfettamente l'audio.

Riguardo l'uso di Prime per selezionare quale GPU usare,diciamo che non mi serve ,non uso particolari programmi che necessitano di molta potenza di calcolo.

Un ultima domanda(credo stupida,scusa per l'ignoranza)il sistema come gestisce le 2 GPU durante i processi che rischiedo più potenza;cioè per esempio,la GPU primaria è quella integrata,quindi prima si sfrutta quella e quando arriva al suo limite entra in gioca la GPU dedicata per gestire meglio il lavoro richiesto?

Grazie in anticipo
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Come ho già detto non sono aggiornatissimo in merito. Probabilmente è proprio attraverso Prime che avviene lo switch tra l'una e l'altra scheda. Forse avviene automaticamente in base a qualche sorta di database dei software usati o forse lo stabilisci tu e Prime memorizza le tue scelte. Credo che farai prima a provare.

Se tu dovessi decidere di usare i driver Open credo tuttavia abbia poco senso eseguire uno switch tra le schede visto che anche la AMD non ti offrirà prestazioni tanto più elevate della Intel integrata. Il risultato sarà solo un maggior consumo della batteria. Penso che in tal caso ti convenga semplicemente disattivare la AMD.

Quanto al discorso audio/hdmi dovresti prima accertarti se l'uscita hdmi è relativa alla Intel o alla Amd. Non credo sia collegata ad entrambi ma anche se fosse così, può darsi che l'audio funzionava solo perché al momento stavi usando la Intel.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da andrea111 »

Gli FPS grafici sono bloccati a 60 è perché sono vincolati al sincronismo verticale del monitor (appunto di 60 Hz).
Se vuoi un test che utilizzi appieno la potenza della scheda grafica devi sbloccarlo dal sincronismo verticale con :

Codice: Seleziona tutto

vblank_mode=0 glxgears
Gli FPS aumenteranno notevolmente.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Poniamo il caso che io non installi nulla,il sistema riesce a sfruttare in qualche modo entrambe le GPU(anche se non al 100%)o come suggerisce bingel mi conviene disattivare la GPU AMD?
Ho appena provato google earth con edif. 3d per qualche minuto,ed ho notato che la temp della GPU integrata sale come sia normale,mentre l'altra GPU indicata da lm_sensors mi resta fissa sui 30°.Inizio a pensare che la GPU AMD non venga sfruttata(non ho installato PRIME )
Ho installato anche Radeontop per monitorare l'uso della GPU AMD,ma quando lancio il comando sul terminale mi restituisce tutti i valori al 100% ed credo che la GPU non sia riconosciuta in quanto mi comprare questa scritta

Codice: Seleziona tutto

 radeontop unknown, running on TOPAZ, 120 samples/sec 
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Staffo »

Sati ha scritto:Poniamo il caso che io non installi nulla,il sistema riesce a sfruttare in qualche modo entrambe le GPU(anche se non al 100%)o come suggerisce bingel mi conviene disattivare la GPU AMD?
Hardware/Video/GraficaIbrida/Prime (non devi installare nulla)
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

In effetti io ho sempre avuto più che il sospetto che tu, con Ubuntu, non abbia mai usato la GPU AMD ma solo la Intel. Sospetto che è aumentato ulteriormente quando hai detto che l'HDMI funzionava.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da andrea111 »

Posta il risultato di

Codice: Seleziona tutto

 dkms status
vediamo come è messo lo stato della gestione delle due schede grafiche.
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

Sati [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959333#p4959333][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,ho comprato un notebook Dell precisamente il 5567 che monta un I7- 7500U con un GPU Radeon R7 445 4GB.Montava W10 ma diciamo che è durato il tempo di vedere solo che app proprietarie aveva Dell.Messo Ubuntu 16.10 Gnome;funziona tutto alla perfezione.Visto la GPU di fascia media,ho voluto testarla con

Codice: Seleziona tutto

glxgears
il risultato è il seguente

Codice: Seleziona tutto

303 frames in 5.0 seconds = 60.425 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.000 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.001 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.001 FPS
Piccola premessa,non ho mai fatto test su GPU,perchè semplicemente non mi serviva.

Il driver in funzione sono : driver=i915 driver=amdgpu .

Ho fatto lo stesso test su un vecchio PC e mi da lo stesso risultato,quindi penso che ci sia qualcosa che non funziona a dovere.

Chiedo aiuto a voi,per capire se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Grazie mille in anticipo.
nel comando che hai dato te ci sono 2 problemi:

1) stai eseguendo il test col VSYNC attivo, quindi ti darà sempre 60fps perchè sincronizza i frame elaborati dalla gpu con il refresh del monitor (che se è un 60Hz vuol dire che col vsync attivo vai a 60fps per evitare il tearing).

2) in quel modo stai usando la gpu integrata intel e non la dedicata AMD

per ovviare al punto 1 devi eseguire il test aggiungendo (prima di glxgears) il comando

Codice: Seleziona tutto

vblank_mode=0
in questo modo il vsync viene disabilitato e la gpu non viene limitata al refresh del monitor

ecco un esempio sul mio notebook (con APU A10 8700p e grafica integrata radeon r6)

con vsync

Codice: Seleziona tutto

andrea@Xenial:~$ glxgears 
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
304 frames in 5.0 seconds = 60.789 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.988 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.020 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.002 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 1272 requests (38 known processed) with 0 events remaining.
andrea@Xenial:~$
senza vsync

Codice: Seleziona tutto

andrea@Xenial:~$ vblank_mode=0 glxgears 
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
9538 frames in 5.0 seconds = 1907.516 FPS
9753 frames in 5.0 seconds = 1950.317 FPS
10035 frames in 5.0 seconds = 2006.843 FPS
10335 frames in 5.0 seconds = 2066.862 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 41080 requests (38 known processed) with 0 events remaining.
per il punto 2 invece devi forzare l'esecuzione del software con la gpu dedicata, per farlo, puoi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

DRI_PRIME=1
quindi
per eseguire il test con la gpu dedicata, usa il comando

Codice: Seleziona tutto

DRI_PRIME=1 glxgears
ecco un esempio dello stesso test eseguito sempre sullo stesso notebook (questa volta usando la dedicata r7 m360 al posto dell'integrata radeon r6)

con vsync

Codice: Seleziona tutto

andrea@Xenial:~$ DRI_PRIME=1 glxgears
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
307 frames in 5.0 seconds = 61.354 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.999 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.996 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 974 requests (38 known processed) with 0 events remaining.
senza vsync

Codice: Seleziona tutto

andrea@Xenial:~$ DRI_PRIME=1 vblank_mode=0 glxgears
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
8261 frames in 5.0 seconds = 1652.067 FPS
8579 frames in 5.0 seconds = 1715.044 FPS
8488 frames in 5.0 seconds = 1697.553 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 27902 requests (38 known processed) with 0 events remaining.
si esatto in questo notebook l'integrata va meglio della dedicata xD
l'integrata di questa APU è una buona scheda, invece la dedicata fa schifo... ma anche su windows, in molti giochi, l'integrata va meglio, in altri si equivalgono, e in alcuni titoli va meglio la dedicata (probabilmente per via della maggior quantità di VRAM), insomma è una gpu inutile la r7 m360
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Allora,il comando

Codice: Seleziona tutto

dkms status
non mi restituisce alcuna risposta.
Risultati test:
GPU Integrata

Codice: Seleziona tutto

vblank_mode=0 glxgears 
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
40970 frames in 5.0 seconds = 8193.873 FPS
41726 frames in 5.0 seconds = 8345.175 FPS
41194 frames in 5.0 seconds = 8238.653 FPS
42074 frames in 5.0 seconds = 8414.774 FPS
42069 frames in 5.0 seconds = 8413.746 FPS
42364 frames in 5.0 seconds = 8472.757 FPS
41582 frames in 5.0 seconds = 8316.287 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 301734 requests (714 known processed) with 0 events remaining.
GPU Dedicata

Codice: Seleziona tutto

DRI_PRIME=1 vblank_mode=0 glxgears
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
10508 frames in 5.0 seconds = 2101.447 FPS
10650 frames in 5.0 seconds = 2129.837 FPS
10630 frames in 5.0 seconds = 2125.903 FPS
10695 frames in 5.0 seconds = 2138.915 FPS
10619 frames in 5.0 seconds = 2123.760 FPS
10680 frames in 5.0 seconds = 2135.808 FPS
10648 frames in 5.0 seconds = 2129.497 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 75469 requests (38 known processed) with 0 events remaining.
Durante il test con la dedicata,gli ingranaggi non scorrevano fluidi.Quindi il test dice che non c'è storia tra le due GPU,intel è nettamente più performante della Ati giusto??
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

secondo glxgears si.
bisogna vedere in software più affidabili (glxgears è un benchmark molto basilare) potresti ad esempio provare ad eseguire giochi steam, oppure per esempio anche red eclipse o xonoitc (abilitando il contatore di fps) per vedere la differenza di performance
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Guarda a quanto sto potendo costatare il supporto AMD verso ubuntu è quasi imbarazzante.
Diciamo che a me non serve la GPU dedicata perchè non uso programmi che richiedo tanta potenza di calcolo;ho aperto questa discussione solo per sapere se in qualche modo Ubuntu riesce a trarne qualche vantaggio avere una GPU dedicata.
Mi fa un pò rabbia sapere che un notebook (listino €800) ha 2 GPU ,ma ne sfrutta solo 1 (perchè una multinazionale non vuole spendere qualche milione di dollari per rendere i suoi prodotti multipiattaforma)
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

a dir la verità la situazione è così disastrosa solo per le gpu notebook...
per le gpu desktop, AMD sta facendo un lavoro ottimo.
quello che ti posso dire è di provare con kernel più recenti, e sopratutto con versioni di mesa più recenti (ad esempio mesa 17 va molto meglio con le gpu amd rispetto a mesa 12 o peggio ancora mesa 11.2).
le gpu desktop vanno abbastanza bene con i driver open source, praticamente reggono il fullhd su ogni gioco (con una rx 480 per esempio, riesci a giocare a tutti i giochi di steam in fullhd con un framerate buono).
probabilmente però la stessa ottimizzazione e cura delle performance non c'è anche sulle gpu mobile, visto che sono molto meno diffuse.
inoltre quella gpu li (r7 m445 è una gpu di fascia bassa... non può certo fare miracoli, non lasciarti ingannare dai 4GB di memoria dedicata)
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

per le gpu desktop, AMD sta facendo un lavoro ottimo.
Ah bene.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda,mi conviene disattivare la GPU dedicata o lascio stare tutto come si trova al momento?
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

come è ora la gpu dedicata non viene usata, ed è disattiva..
si attiva (quindi genera calore e consuma) solo quando la chiami utilizzando il comando DRI_PRIME=1, altrimenti rimane sempre disattivata
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 21 ospiti