[Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Credo che l'unica, per il momento, sia aspettare che AMD aggiorni i driver ampliando il supporto anche alle nuove versioni del kernel. A quel punto, installando gli amdgpu-pro, dovresti vedere la differenza. Posso immaginare che integreranno anche un software per una gestione più efficiente della grafica ibrida.

Il benchmark che hai fatto con glxgears lascia un po' il tempo che trova. Le prestazioni della AMD dipendono in larga parte dai driver in uso (che non sftruttano appieno il 3D) e magari anche da qualche ulteriore fattore che ci potrebbe sfuggire.
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

non è detto che il driver amdgpu-pro porti notevoli incrementi prestazionali..
anzi dai benchmark di phoronix spesso è il driver open ad andare meglio nelle performance opengl, mentre invece il driver amdgpu-pro, va molto meglio con vulkan, e in qualche gioco (principalmente in quelli appena rilasciati dove a volte c'è qualche problema di performance con mesa, come ad esempio accaduto con deusex, ma ormai risolto con mesa 17)
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

per le gpu desktop, AMD sta facendo un lavoro ottimo.
Il problema, su Linux, non è mai stato la GPU in se bensì i driver (ovvero il supporto). Non mi pare che le cose siano migliorate parecchio negli ultimi anni in tal senso se consideriamo che ancora non sono presenti driver per la 16.10. E non so come vadano i nuovi amdgpu-pro ma all'epoca in cui acquistai la mia ultima scheda video, i driver proprietari forniti da AMD erano ritenuti all'unanimità piuttosto scadenti.

EDIT: come già detto non sono aggiornatissimo sull'argomento ma da quel poco che so, i pro non sono altro che gli Open con l'aggiunta di un overlay proprietario (quindi a codice chiuso) utile a sfruttare appieno le caratteristiche 3D della scheda.
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

esatto i pro, si appoggiano sul driver amdgpu (integrato nel kernel), in più hanno solo lo stack opengl, opencl, vulkan, vdpau, e altre cose che al posto di appoggiarsi sullo stack open (mesa) si appoggiano su quello proprietario di AMD.
ma come performance grafiche opengl, spesso i driver open amdgpu vanno più dei pro, ma per sfruttare al meglio i driver open bisogna avere mesa aggiornato (la versione 11.2 di ubuntu 16.04 e 12.0 di ubuntu 16.10 e ubuntu 16.04.2, sono molto meno performanti di mesa 17.
comunque ancora non capisco per quale motivo il driver pro, non funziona ovunque... insomma si appoggia sul kernel driver, amdgpu, e questo tecnicamente, avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi di compatibilità con kernel e server grafico, come mai invece ancora ci sono questi problemi?
comunque con i driver open, amd ha fatto un ottimo lavoro in questo ultimo anno (abbondante), da quando ha iniziato a sviluppare il kernel driver amdgpu, la situazione è migliorata notevolmente.
e i benchmark lo confermano.
ormai con una rx480 si gioca a tutto.. ma tornando alla questione venuta fuori col thread, lato mobile (sia per le integrate delle apu, sia per le dedicate dei notebook) non c'è stato lo stesso incremento prestazionale che hanno avuto (per esempio) la rx 480 (va be questa è nuova), la fury x (per citarne una più vecchia), o anche le radeon HD serie 7000.
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

...ma tornando alla questione venuta fuori col thread, lato mobile (sia per le integrate delle apu, sia per le dedicate dei notebook) non c'è stato lo stesso incremento prestazionale che hanno avuto (per esempio) la rx 480 (va be questa è nuova), la fury x (per citarne una più vecchia), o anche le radeon HD serie 7000.
Non ti seguo: se ti attendevi un incremento prestazionale (con i nuovi driver?) significa che tali schede grafiche (quelle "mobili") le hai viste andare ben più "forte" di come vanno (ovviamente devi averle provate su MS Windows). Se è così si tratta senz'altro di un problema di driver (su linux). Solo se e non è così, invece, può significare che è un probelma hardware (nel senso che sono proprio scarse) per cui non ha senso attendersi alcun incremento di prestazioni.
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

Ma non ero io che avevo detto di aspettare prestazioni migliori con i driver closed source... Io ho detto che le performance open gl tra il dricer amdgpu e il.driver amdgpu pro non cambiano quasi per niente.. Forse hai fatto confusione con un altro commento.
Comunque poi come ho anche detto qualche commento fa... Io nel mio notebook oltre all'apu ho anche una dedicata amd di fascia bassa (r7 m360) e anche sotto Windows le performance sono ridicole.. Infatti in alcuni giochi va meglio l'integrata... In altri vanno più o meno uguali e infine in altri (probabilmente per via dei suoi 2GB dedicati contro i 512MB massimi dell'APU) va meglio però queste dedicate di fascia bassa se uno ha già una buona integrata secondo me sono inutili.
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Vabbò, credo ci sia stato una qualche sorta di misunderstanding che tuttavia non m'interessa più di tanto chiarire (nel senso che fondamentalmente è cosa di poco conto ...si fa per parlà). Ora credo di aver capito, infatti, in linea di massima cosa intendessi dire.
Sati
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:45

Re: Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sati »

Credo di aver capito la situazione.Vi ringrazio per il vostro supporto.Metto Risolto :)
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO]Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sdentato »

Visto che hai messo il "Risolto", come hai risolto?
Io possiedo un notebook che ha come GPU integrata una Intel HD 3000 e come dedicata una AMD Radeon HD 6770m. La scheda video dedicata è MOLTO più prestante di quella integrata,

Il comando dkms status mi dà come output:

Codice: Seleziona tutto

riccardo@Riccardo-linux:~$      dkms status
bcmwl, 6.30.223.248+bdcom, 4.8.0-22-generic, x86_64: installed
bcmwl, 6.30.223.248+bdcom, 4.8.0-37-generic, x86_64: installed
bcmwl, 6.30.223.248+bdcom, 4.8.0-38-generic, x86_64: installed
bcmwl, 6.30.223.248+bdcom, 4.8.0-39-generic, x86_64: installed
Performance GPU integrata:

Codice: Seleziona tutto

riccardo@Riccardo-linux:~$     vblank_mode=0 glxgears
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
38001 frames in 5.0 seconds = 7600.031 FPS
39999 frames in 5.0 seconds = 7999.654 FPS
38787 frames in 5.0 seconds = 7756.721 FPS
34580 frames in 5.0 seconds = 6915.974 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 161773 requests (397 known processed) with 0 events remaining.
Performance GPU dedicata:

Codice: Seleziona tutto

riccardo@Riccardo-linux:~$ DRI_PRIME=1 vblank_mode=0 glxgears
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
20414 frames in 5.0 seconds = 4082.633 FPS
21196 frames in 5.0 seconds = 4239.196 FPS
21119 frames in 5.0 seconds = 4223.761 FPS
20009 frames in 5.0 seconds = 4001.640 FPS
18506 frames in 5.0 seconds = 3701.113 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 106469 requests (170 known processed) with 0 events remaining.
Siete sicuri che glxgears non sia tanto affidabile per misurare le prestazioni?
La GPU dedicata mi servirebbe per riprodurre video in 4K (con l'integrata scatta troppo), come faccio ad aprire un video con l'app che visualizza i video "alimentandola" con la GPU dedicata? Dovrei da terminale aprire l'app e dall'app selezionare il video, non c'è un metodo più veloce?
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [RISOLTO]Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

glxgears è un benchmark, ma è anche molto leggero, quindi non è molto affidabile.
potresti provare benchmark grafici più pesanti, come ad esempio unigine heaven
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO]Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sdentato »

Quindi dici che anche se con glxgears si deduce che la GPU integrata abbia prestazioni superiori, all'atto pratico le cose possono essere diverse?
Come avvio unigine heaven?
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [RISOLTO]Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

unigine heaven puoi scaricarlo dal sito ufficiale https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/
è un binario.. gli dai i permessi di esecuzione e lo avvii (o da terminale o con doppio clock)
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: [RISOLTO]Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Nel tuo caso tuttavia potresti provare anche ad installare i driver proprietari.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sdentato »

Allora Heaven mi ha dato questi risultati:

GPU integrata (Intel HD 3000)
FPS: 6.0
Score: 151
Min FPS: 3.6
Max FPS: 12.3

GPU dedicata (AMD Radeon HD 6770M)
FPS: 18.2
Score: 458
Min FPS: 13.5
Max FPS: 32.0

Quindi deduco che nel mio caso glxgears non è stato attendibile, la GPU dedicata è risultata 3 volte più veloce rispetto a quella integrata. E' nella norma per una 6770m?
Ma non è stato detto all'inizio del topic che funzionano fino a Ubuntu 16.04? Ho capito male?
Comunque se funzionano vorrei provarli al fine di verificare se siano più performanti, come faccio?
Tu a quali driver ti riferisci? Qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida c'è scritto che fglrx non funziona più a partire da Ubuntu 16.04, ti riferisci ad altri driver?
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: [Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Non mi pare tu abbia specificato quale OS stia usando.
È chiaro che dovrai attenerti alle raccomandazioni dei vari wiki.
Quello che intendevo dire è che proverei ad installare i driver proprietari ma ovviamente se li puoi installare.
Avatar utente
Dea1993
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2015, 8:52
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Dea1993 »

Pavilion6159 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4963702#p4963702][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora Heaven mi ha dato questi risultati:

GPU integrata (Intel HD 3000)
FPS: 6.0
Score: 151
Min FPS: 3.6
Max FPS: 12.3

GPU dedicata (AMD Radeon HD 6770M)
FPS: 18.2
Score: 458
Min FPS: 13.5
Max FPS: 32.0

Quindi deduco che nel mio caso glxgears non è stato attendibile, la GPU dedicata è risultata 3 volte più veloce rispetto a quella integrata. E' nella norma per una 6770m?
Ma non è stato detto all'inizio del topic che funzionano fino a Ubuntu 16.04? Ho capito male?
Comunque se funzionano vorrei provarli al fine di verificare se siano più performanti, come faccio?
Tu a quali driver ti riferisci? Qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida c'è scritto che fglrx non funziona più a partire da Ubuntu 16.04, ti riferisci ad altri driver?
per la tua gpu non ci sono driver proprietari.
il driver fglrx come hai letto sulla wiki non supporta più le recenti versioni di ubuntu (a causa delle nuove versioni del kernel e del server grafico), mentre l'altro driver proprietario (AMDGPU-PRO), non supporta la tua gpu (visto che supporta solo le GPU con architettura GCN).

comunque come hai visto, i benchmark con qualcosa di pesante, sono ben diversi, e lo stesso probabilmente lo riscontrerai nei giochi (non so se giochi, e se usi steam), ma potresti fare la prova di avviare i giochi di steam usando la gpu dedicata, e in teoria dovresti avere performance maggiori.


PS: il benchmark a che risoluzione e con che dettaglio grafico lo hai eseguito?
io l'ho eseguito su 2 diversi notebook (uno con ubuntu 16.10 dotato di APU A10 8700p con la sua integrata, e uno su mint 18.1 con cpu i3 3120m, con integrata intel hd4000) alla risoluzione di 720p e dettagli al minimo (con gpu del genere è inutile testare con risoluzioni maggiori e dettaglio graifo superiore)
ed ho ottenuto questi risultati

RADEON R6 (integrata dell'A10 8700p)

Intel HD 4000
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da Sdentato »

Io ho usato le impostazioni predefinite (dettagli alti) a risoluzione del mio schermo:
Intel HD3000 170305.png
AMD 6770M 170305.png
PS: bella la tua firma! Uso una foto profilo con la stessa "massima"
bingel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4963741#p4963741][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non mi pare tu abbia specificato quale OS stia usando.
È chiaro che dovrai attenerti alle raccomandazioni dei vari wiki.
Quello che intendevo dire è che proverei ad installare i driver proprietari ma ovviamente se li puoi installare.
L'ho indicato nel mio profilo, credevo lo avessi letto :)
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: [Risolto] Prestazioni troppo basse GPU AMD

Messaggio da bingel »

Spesso scrivo con uno smartphone e il profilo non compare automaticamente. Inoltre non ho l'abitudine di dargli peso in quanto non sempre è un dato aggiornato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: asdrubale89 e 16 ospiti