Hard Disk non si formatta

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
CapoWasd
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2017, 16:10
Sesso: Maschile

Hard Disk non si formatta

Messaggio da CapoWasd »

Salve,

Espongo subito il mio problema: provando a formattare con Xubuntu, nella scelta della partizione, non mi colloca nessun Hard Disk, quindi scheda bianca e quindi niente formattazione. ( Provato anche con Windows 10/7/XP/Ubuntu/Lubuntu/Linux Mint )
Provato con GParted ma mi porta sempre questo errore:

Error fsyncing/closing/dev/sdb: Input/output error

Continuando con ignora mi rileva solo ed esclusivamente la chiavetta da 7Gb con cui sto facendo partire la live CD, mentre spesso e volentieri con Parted Magic ( live CD ), con solito messaggio di errore con GParted, mi fà vedere finalmente l'Hard Disk, ma completamente inutilizzabile, infatti Partition e File System sono Unallocated con triangolino rosso. Provando a fare add partition o qualsiasi altra cosa possibile e immaginabile mi da ovviamente errore.
Ho provato con 2 chiavette diverse e un SD per formattare, quindi il problema non sono neanche le iso. avendo provato più sistemi operativi.
Ho letto 100000 post anche inglesi, messi tutti i comandi sudo che volete, ma niente da fare.
Navigando da quello che ho capito gli manca tutto Driver - File System - NTFS - ext4 - TUTTO
Aiutatemi!!!! Va bene qualsiasi cosa sia Xubuntu che Windows, basta che si risolva il problema.

Intel(R) Atom(TM) CPU N2600 @1,60Hz
Ram 1Gb
Hard Disk ATA WDC WD3200BPVT-8
BIOS 05/30/2012 Version 1015CX

Hard Disk Errori
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da Pike »

Disco
Rotto
sorry
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
CapoWasd
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2017, 16:10
Sesso: Maschile

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da CapoWasd »

Non potevi dirmi cosa più bella :cry:

Proprio non ci sono altri programmi o comandi sudo che ancora devo provare.

Oppure non possiamo provare a rifare tutto da 0, nel senso che nei forum e nelle guide, sopratutto quelli inglesi, prima si dice una cosa e poi ti ritrovi a fare tutt'altro.
E se eseguo tutti i vostri comandi, visto che mi trovo in un forum di esperti, e vi posto tutto come dio comanda con dettagli e tanto di foto.
Non mi sembra un'idea malvagia, e così date ancora speranza al mio netbook.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da Pike »

Il tuo netbook, con un altro disco, potrebbe ancora funzionare. Se non credi a quanto ho scritto (e ci può pure stare) usa un motore di ricerca per il messaggio

Codice: Seleziona tutto

Error fsyncing/closing/dev/sda: Input/output error
e vedi che cosa racconta...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
CapoWasd
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2017, 16:10
Sesso: Maschile

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da CapoWasd »

Il solo fatto che sei registrato dal 2008 e tieni più di 2500 messaggi, per me già avevi dato la sentenza esatta.
Ci ho provato :ciao:

Grazie a tutti.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da axilot »

L unica cosa che puoi provare è scaricare il diagnostico disco della western digital e fargli analizzare il disco. Non credo che dia un risultato diverso ma almeno sei sicuro al 100% che sia da buttare.

http://support.wdc.com/downloads.aspx?p=2
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
CapoWasd
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2017, 16:10
Sesso: Maschile

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da CapoWasd »

Proverò di certo, grazie per la dritta.

Domani mattina vi faccio sapere il responso.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Hard Disk non si formatta!!!

Messaggio da Mdfalcubo »

CapoWasd [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4961870#p4961870][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il solo fatto che sei registrato dal 2008 e tieni più di 2500 messaggi, per me già avevi dato la sentenza esatta.
Ci ho provato :ciao:

Grazie a tutti.
Data di registrazione e numero messaggi non contano nulla, e io ne sono la dimostrazione. Come suggerito da Pike, spesso basta solo informarsi un po' per avere ALCUNE risposte.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Hard Disk non si formatta

Messaggio da axilot »

Controlla anche se tante volte ci fosse un falso contatto nel connettore del hd,
mi sembra di capire che il tuo sia un portatile apri lo sportellino smonta e controlla che l hd se sia tutto connesso correttamente.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
CapoWasd
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2017, 16:10
Sesso: Maschile

Re: Hard Disk non si formatta

Messaggio da CapoWasd »

Scusate per il ritardo. Ho consegnato il NetBook a un tecnico ( 1 settimana ), e purtroppo responso negativo, hard disk è andato a farsi un giretto, per non usare altre parole. Grazie a tutti per gli interventi tempestivi, e scusatemi se vi ho fatto aspettare così tanto. Grazie di nuovo :sospiro:
Avatar utente
Jörg der Krampus
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 1 gennaio 2015, 22:57
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS su desktop 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara

Re: Hard Disk non si formatta

Messaggio da Jörg der Krampus »

Anch'io ho lo stesso problema, e per giunta sulla macchina cui tengo di più perché ci installo Ubuntu nn.nn LTS e ci lavoro. Processore Core 2 Quad, 8 GB di RAM etc. Ieri ho piallato l'hard disk di sistema (SATA 500 GB) con Gparted e ho provato a installarci Ubuntu 16.04.3 LTS amd64 ed ai primi passi è comparso il messaggio 'error fsyncing/closing/dev/sda: input/output error'.
Ho riscaricato l'immagine iso, l'ho masterizzata con ogni cura e ho ritentato. Niente. Ho sostituito l'hard disk e ci ho riprovato. Niente. Ho piallato il nuovo hard disk con Gparted e ci ho ri-riprovato. Niente. L'ho ripiallato e ho provato a installarci Mint 18.1 Cinnamon. Niente.
Anch'io avevo pensato a un guasto hardware, ed infatti ho sostituito l'hard disk con uno identico nuovo di fabbrica, ma non ho ottenuto niente. Possibile che sia così sfig ..., pardon, così disgraziato da infilare DUE hard disk di fila? Visto che sulle altre macchine della retenon ho avuto, enon ho, problemi di sorta, che sia il caso di pensare a un guasto della mainboard? Voi che ne pensate?
Ich hab' mein Herz in Südtirol verloren
in einer lauen Frühlingnacht ... :cry:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti