tavoletta huion parziale riconoscimento

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

tavoletta huion parziale riconoscimento

Messaggio da iMM72 »

Un saluto a tutti era un 'po che non bazzicavo e cerco un aiuto-consiglio
IL PROBLEMA ho acquistato un minitavoletta huion h420, che non mi funziona su un lubuntu 12.04 lts.
in realtà funziona parzialmente nel senso che, il profilo di sistema mi segnala che è collegata tale periferica, i tasti sulla tavoletta funzionano (ne ha 3 con funzioni base tipo uno ctrl-w, e in effetti chiude) i tasti della penna funzionano, quel che non funziona è che non si muove il puntatore scrivendo su tavoletta appunto.

La tavoletta funziona! anche perchè ho in dual boot lubuntu 16.04 dovefunziona tutto perfettamente (nei limiti della tavoletta sappiamo che non è il top delle tavolette ma a me va più che bene così per lo scopo).
quindi ad eslusione: la tavoletta funziona, non solo, ma il mio vecchio celeronM con solo 2Gb di ram a 1.6 ghz la regge (con appunto 16.04) il problema è quindi tutto relativo alla 12.04.
Ho dei miei buoni motivi per dover e voler risolvere adesso la situazione sulla distro 12.04 (lo so ormai fuori supporto) infatti ho anche la 16.04 non per nulla.

continuo a installare disinstallare i driver forniti da Digimend ma nulla. Dice che girano con kernel 3.17 in poi, ho verificato ho i 3.20. Poi però il sito mi confonde un'po perchè dice anche che servirebbero il kernel 3.5!??
Nella mia ignoranza ho provato a installare pure quelli anzi prima i il 3.8 poi il 3.5 ma mi ritrovo sempre al riavvio i 3.20 su questo non ci capisco molto più che seguire i comandi-istruzioni che trovo in rete (anche qui ho letto un vecchio post al riguardo) che però si traducono tutti alla fine con quei 4 punti-step comuni a tutti: scarica il pacchetto driver-->posizionati sulla cartella (CD) --> dai comando make --> sudo make install ma niente alla fine sempre alla stessa soluzione.

riporto l'ultimo eseguito

Codice: Seleziona tutto

gianka@gianka:~$ sudo rmmod hid-huion
[sudo] password for gianka: 
ERROR: Module hid_huion does not exist in /proc/modules
gianka@gianka:~$ cd Scaricati/digimend-kernel-drivers-5
gianka@gianka:~/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5$ make
make -C /lib/modules/3.2.0-124-generic/build SUBDIRS=/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5 modules
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-124-generic"
  CC [M]  /home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.o
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c: In function ‘huion_tablet_enable’:
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:179:2: error: implicit declaration of function ‘devm_kmalloc’ [-Werror=implicit-function-declaration]
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:179:17: warning: assignment makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c: At top level:
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:284:1: warning: data definition has no type or storage class [enabled by default]
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:284:1: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘module_driver’ [-Wimplicit-int]
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:284:1: warning: parameter names (without types) in function declaration [enabled by default]
/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.c:277:26: warning: ‘huion_driver’ defined but not used [-Wunused-variable]
cc1: some warnings being treated as errors
make[2]: *** [/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5/hid-huion.o] Errore 1
make[1]: *** [_module_/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-124-generic"
make: *** [modules] Errore 2
gianka@gianka:~/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5$
gianka@gianka:~/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5$ sudo make install
make -C /lib/modules/3.2.0-124-generic/build SUBDIRS=/home/gianka/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5 modules_install
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-124-generic"
  DEPMOD  3.2.0-124-generic
make[1]: uscita dalla directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-124-generic"
install -D -m 0644 digimend.conf /etc/depmod.d/digimend.conf
depmod -a
install hid-rebind /sbin/hid-rebind
install -m 0644 hid-rebind.rules /lib/udev/rules.d/70-hid-rebind.rules
udevadm control --reload
gianka@gianka:~/Scaricati/digimend-kernel-drivers-5$ 
-
Se qualcuno ha qualche idea - consiglio vi ringrazio anticipatamente
ribadisco ho necessità di risolverlo sulla 12.04 magari anche con le funzioni generiche da driver generico
(tanto ho visto che a parte il muoversi i tasti funzionano)

aggiornamento: ho notato per quanto ne capisco che dal gestore pacchetti sia kernel 3.5 che 3.8 risultano installati
in teoria ho tutte le caratteristiche perchè possano funzionare i driver forniti dalla digimend
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: tavoletta huion parziale riconoscimento

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non è molto chiaro il problema, comunque da predefinito il sistema s'avvia col kernel più recente, quindi se vuoi usare i kernel precedenti all'avvio nel menù di Grub scorri la lista ed avvia col kernel voluto.

Se non vedi il menù del Grub all'avvio, clicca il tasto Shift, od almeno questo è il tasto richiesto nei miei portatili.

Leggi in materia anche la riga in basso nella schermata d'avvio del computer.

Se puoi posta il link al sito che vi dò una lettura.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: tavoletta huion parziale riconoscimento

Messaggio da iMM72 »

Grazie, si il problema probabilmente è il kernell,
dico probabilmente perchè impaziente come sono (mannaggia le mani mie) ho combinato un mezzo disastro, che bello era più di un'annetto che non combinavo casini e avevo un SO che filava come l'olio...
Lo racconto come monito per altri: se non siete esperti e non volete poi pagare con 2 giornate di reinstalla tutto o quasi... non fatevi prendere dall'impazienza come me.
ho combinato una serie di casini tra installa-reinstalla prova inserire altro nuovo kernell (senza esattamente saper che fare)
tanto che mi è partito il server grafico e quindi non si avviava più manco in recovery, non avendo un bakcup di sistema ho dovuto usare le maniere forti reinstallare l'SO, ma lo ha fatto in una maniera strana (per me) mi ha conservato la home con tutti i miei lavori dati, il che non è stato male anzi pure alcune applicazioni che giravano sotto wine, è bastato installare di nuovo wine e son ricomparse funzionanti senza reinstallarle, come impostazioni personalizzate (icone, sfondi, preferiti dei browser) tutto bene quel che finisce bene?!
no perchè la nuova installazione ha portato una serie di problemi che sto ancora cercando di sistemare tipo la scheda audio non la riconose quindi niente audio (strano son 5 anni che son su lubuntu avrò dovuto reinstallare 4-5 volte ma la scheda audio l'ha sempre riconosciuta) e problemi video-filmati. Ho notato però che avendo un nuovo kernell adesso la tavoletta la riconosce va un'attimo settata con i suoi driver che non ho ancora fatto, a breve ci arrivo una cosa alla volta ci sto perdendo le ore... comunque Sì deduco che dipendeva dal kernell. :muro:
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: tavoletta huion parziale riconoscimento

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiungi al monito, prima aspettare risposte qua, poi e solo poi, se arrivate, seguirle così o si risolve o si ha un capro espiatorio, con cui prendersela. :D

Ad ogni modo, fai un backup per sicurezza.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: tavoletta huion parziale riconoscimento

Messaggio da iMM72 »

Hai anche ragione, infatti stavolta mi son fatto prendere dall'impazienza e l'ho pagata ,
comunque ho risistemato tutto e grazie a un nuovo kernell ora viene vista, si muove!
ma ha un campo d'azione limitato a una piccola area in alto a sinistra del video. Ho anche installato i driver digimend (l'ultima versione 6 che è in un pacchetto deb) ma nulla rimane solo nella piccola area (se calcoliamo che la tavoletta è gia meno di un A5 e non tutta area, averla a 1/3.
Beh! continuo a documentarmi ma stavolta aspetto consigli più mirati.
grazie
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 29 ospiti