[Driver] difficolta apprendimento

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

[Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

Ciao ragazzi ,mi sono cimentata da poco con linux e installando ubuntu 7.x
ho riscontrato non pochi problemi di apprendimanto nella configurazione e installazione dei driver tanto che non ne riesco venire a capo
Dunque io ho una scheda madre asus a8n delux con due schede grafiche 6600gt nvidia
ho installato i driver nvidia Legacy con il programma evry ma non avendo spento il X-server grafico mi dava un po' di errori allora ho spento il x-server grafico e tutto ha funzionato "almeno spero che avendo eseguito piu volte l'installazione non si siano fatti casini"
e adesso ho un programma che si chiama nvidia nei servizi che se lo lancio mi da 5 opzioni e non di più,dove manca l'opzione per abilitare lo sli ,cosa che vorrei capire come si abilita
seconda cosa che non capisco sono le informazioni hardware dove vedo molte periferiche solo per metà riconosciute
Questo mi servirebbe per capire se il chipset della MB sia installato o meno e se no come faccio ad installarlo è compreso in evry??
poi avrei altre domande da porvi ma per adesso ,penso sia gia abbastanza e spero di avervi fatto capire i miei due principali problemi
ciao a presto Dany
Avatar utente
K0smiC
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: sabato 10 marzo 2007, 21:07

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da K0smiC »

Ciao dany per quanto riguarda la feisty e nvidia io ti consiglio di abbandonare "envry" ma semplicemente puoi dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt-get install nvidia-glx
e i driver della scheda video sono ok!Per quanto riguarda le informazioni del tuo HW puoi vedere su preferenze --> Informazioni Hardaware poi magari se posti il risultato di:

Codice: Seleziona tutto

lsusb
e

Codice: Seleziona tutto

lspci
Magari possiamo vedere altre informazioni!
Ciao ciao... (b2b)
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

K0smiC ha scritto: Ciao dany per quanto riguarda la feisty e nvidia io ti consiglio di abbandonare "envry" ma semplicemente puoi dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt-get install nvidia-glx
e i driver della scheda video sono ok!Per quanto riguarda le informazioni del tuo HW puoi vedere su preferenze --> Informazioni Hardaware poi magari se posti il risultato di:

Codice: Seleziona tutto

lsusb
e

Codice: Seleziona tutto

lspci
Magari possiamo vedere altre informazioni!
Ciao ciao... (b2b)
Grazie della risposta immediata (b2b) ;D
ma disinstallando evry e i relativi driver e installando nividia-glx si abilita lo sli?
poi quali tra nividia-glx ,nividia-glx-new,nividia-glx-dev devo installare?
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

poi ecco qua i risultati:
lsusb
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 001 Device 004: ID 046d:c219 Logitech, Inc.
Bus 001 Device 002: ID 046d:c042 Logitech, Inc.
Bus 001 Device 003: ID 03f0:1105 Hewlett-Packard ScanJet 5470c
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 
lspci
00:00.0 Memory controller: nVidia Corporation CK804 Memory Controller (rev a3)
00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation CK804 ISA Bridge (rev a3)
00:01.1 SMBus: nVidia Corporation CK804 SMBus (rev a2)
00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a2)
00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a3)
00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation CK804 AC'97 Audio Controller (rev a2)
00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 IDE (rev f2)
00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev f3)
00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev f3)
00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCI Bridge (rev a2)
00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation CK804 Ethernet Controller (rev a3)
00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce 6600 GT] (rev a2)
02:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce 6600 GT] (rev a2)
05:0c.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8001 Gigabit Ethernet Controller (rev 13)
p.s.
se vado a vedere informazioni hardware del sistema vedo che il processore è identificato nella parte sinistra e nei dettagli è sconosciuto ??????
poi io ho una configurazione così scheda madre: Asus a8n Delux,
processore: AMD Athlon 64 4000+
memorie:Kingston pc3200 cl2 184-1GB/2
schede grafiche: 2 Nvidia G-force 6600gt ddr3 128mb sli
Ultima modifica di anima_libera il mercoledì 2 maggio 2007, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
K0smiC
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: sabato 10 marzo 2007, 21:07

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da K0smiC »

Allora per lo SLI posso rimandarti qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=49355 Non posso dirti altro perchè io personalmente non ho mai avuto occasione di provare ad attivare lo SLI!
Per quanto riguarda il tuo hw se dici cos'è che di preciso non funziona...possiamo vedere di risolvere...
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

K0smiC ha scritto: Allora per lo SLI posso rimandarti qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=49355 Non posso dirti altro perchè io personalmente non ho mai avuto occasione di provare ad attivare lo SLI!
Per quanto riguarda il tuo hw se dici cos'è che di preciso non funziona...possiamo vedere di risolvere...
be per lo sli aspetterò ancora una risposta da qualcuno che lo abbia,anche perche dal link e sotto link ho capito che è possibile ma non ho capito come :D,ma grazie lo stesso
per quanto rigurda l'hardware non capisco se ha riconosciuto  il chipset nvidia g-force4,visto che avrei anche il driver per linux nel cd della mb,che non ho capito come installare  >:( ma sopratutto se devo installarli  >:(
Avatar utente
K0smiC
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: sabato 10 marzo 2007, 21:07

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da K0smiC »

Di solito li riconosce in automatico cmq a me sembra che sia stato riconosciuto!quindi ti consiglio di provare a far andare lo sli almeno poi mi dici come hai fatto e ci provo anche io sul pc desktop!  :P :P
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

K0smiC ha scritto: Di solito li riconosce in automatico cmq a me sembra che sia stato riconosciuto!quindi ti consiglio di provare a far andare lo sli almeno poi mi dici come hai fatto e ci provo anche io sul pc desktop!  :P :P
http://www.phoronix.com/scan.php?page=a ... =338&num=1
in questa pagina dice qualcosa sullo sli mostrando delle prove e mostrando la configurazione esatta del pc
Hardware Components
Processor: AMD Athlon 64 3000+ (Winchester) @ 2.25GHz
Motherboard: Tyan Tomcat K8E-SLI S2866
Memory: 2 x 1GB OCZ EB PC-4000 Platinum
Graphics Card: NVIDIA GeForce 6600GT 128MB
Hard Drives: Western Digital 160GB SATA2
Optical Drives: MSI 16x DVD-ROM
Power Supply: SinTek 500SLI 500W
Software Components
Operating System: OpenSuSE 10.0 OSS
Linux Kernel: 2.6.13-15-default
GCC (GNU Compiler): 4.0.2
Graphics Driver: NVIDIA 1.0-8174
Xorg: 6.8.2

e nella parte software ho notato che ha un xorg diverso dall'ubuntu puo essere quello o è anche colpa della distribuzione linux diversa?
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da tseliot »

prova digitando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig --sli=Auto
Puoi installare l'ultima versione del driver (9755) Nvidia da Envy oppure installare nvidia-glx-new
Ultima modifica di tseliot il mercoledì 2 maggio 2007, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
K0smiC
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: sabato 10 marzo 2007, 21:07

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da K0smiC »

tseliot potrei chiederti 2 cosette su python?? mi servono alcune info...che dici? Scusate l'OT (good)
anima_libera
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2007, 15:38

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da anima_libera »

tseliot ha scritto: prova digitando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig --sli=Auto
Puoi installare l'ultima versione del driver (9755) Nvidia da Envy oppure installare nvidia-glx-new
ok! grazie l'ho fatto e tutto funziona,ma adesso che l'ho abilitato ho scoperto che cadega è a pagamento o c'è  la versione free,ma per installarla bisogna essere programmatori ::) ???
poi non riesco a capire se esiste un prgramma che comunichi vocalmente con utenti msn???l'unico che si chiama amsn non ha la trasmissione vocale :' ( ::)
scusate se sto mettendo un po di argomenti insieme ma principalmente le cose che faccio e che mi servono per il pc sono:
1Giochi"di ultima generazione"
2.Condividere file p2p
3.fare assistenza in msn vocalmente e chattare
4.navigare
e con linux il punto 1 e parzialmente il 3 non riesco a farli e cio mi sta mettendo non poco in crisi ::)
Ultima modifica di anima_libera il venerdì 4 maggio 2007, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da tseliot »

K0smiC ha scritto: tseliot potrei chiederti 2 cosette su python?? mi servono alcune info...che dici? Scusate l'OT (good)
Certo, se non è una cosa troppo lunga, altrimenti dovrai aprire un nuovo thread
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da tseliot »

anima_libera ha scritto: ok! grazie l'ho fatto e tutto funziona,ma adesso che l'ho abilitato ho scoperto che cadega è a pagamento o c'è  la versione free,ma per installarla bisogna essere programmatori ::) ???
No, devi scaricare la cvs.
anima_libera ha scritto: poi non riesco a capire se esiste un prgramma che comunichi vocalmente con utenti msn???l'unico che si chiama amsn non ha la trasmissione vocale :' ( ::)
scusate se sto mettendo un po di argomenti insieme ma principalmente le cose che faccio e che mi servono per il pc sono:
1Giochi"di ultima generazione"
2.Condividere file p2p
3.fare assistenza in msn vocalmente e chattare
4.navigare
e con linux il punto 1 e parzialmente il 3 non riesco a farli e cio mi sta mettendo non poco in crisi ::)
Per il punto 1 la soluzione migliore sarebbe o comprarsi una console e giocare lì o tenere Windows XP su una partizione e usarlo solo per giocare.

Per il punto 3 non saprei cosa dirti dato che non uso msn. Come trasmissione vocale ci sono Skype o Ekiga o Wengo
Avatar utente
drox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 559
Iscrizione: sabato 9 settembre 2006, 20:43
Località: Arco -TN-
Contatti:

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da drox »

per il tuo punto 3 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=38450

per il punto due c'è azzures che è una bomba o anche amule.
per navigare firefox ma che problemi hai per questo punto? Ciao
Ultima modifica di drox il sabato 5 maggio 2007, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Se le cose fossero facili, che gusto ci sarebbe nel riuscire a farle!!!
Avatar utente
sito
Prode Principiante
Messaggi: 182
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 22:30
Località: Orsago (TV)

Re: [Driver] difficolta apprendimento

Messaggio da sito »

Linux per i giochi di ultima generazione per windows non si può fare, serve windows e questo è fuori discussione, per il p2p c'è amule che è simile ad emule, oppure per torrent ce ne sono diversi di programmi, io uso deluge, la versione 0.5 che si può trovare qua.
Per msn o prendi giustamente la versione cvs di amsn segnalata prima oppure la si può reperire facilmente qua.
Per navigare ovviamente c'è firefox!
:muro:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti