CPU AMD 64 - KERNEL

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

CPU AMD 64 - KERNEL

Messaggio da PaoloVIP »

Buongiorno, o buonasera a tutti,
Vi assicuro che prima di postare ho provato a cercare di capirci qualcosa, ma non ho ancora le idee chiare.
Parto dalla fine.
Su un desktop con Asus M2NPV-MX con AMD Athlon64 X2 - 5200 avevo installato la versione dapper desktop per AMD 64. Non mi sono trovato bene. Ho trovato un pò di complicazioni per i codec audio e video, ecc.
Ho installato successivamente la versione i386 generica (2.6.17-11-generic, attualmente) e tutto è filato e fila liscio. Il sistema mi sembra assolutamente stabile, sufficientemente veloce e flessibile.
Che per la versione desktop sia preferibile utilizzare comunque una i386 generica?  ???
Orbene, quando ho deciso di passare a Ubuntu, abbandonando MS Windows Server,  mi sono configurato (in una settimana di ferie) sia il server del laboratorio che quello delle vendite. Tralascio le varie difficoltà che ho incontrato a configurare dominio e sottodomini, ldap, due ADSL, RAID, DNS, DHCP, iptables ecc., anche perchè di tutto ciò c'e abbondante traccia sul forum di qs. sito. Grazie alla buona documentazione e alla generosa disponibilità della comunità ci sono riuscito. Non me ne pento, anzi mi chiedo, di tanto in tanto, perchè non l'ho fatto prima.
Arriviamo alla domanda (oggi sono prolisso e me ne scuso), uno dei due server è un AMD Athlon 64 3200 su Asus A8v-e SE. Inizialmente ho scelto la versione 6.06 AMD64 Server (2.6.15-28-AMD64-Server, attualmente in uso). Mi chiedo se sia stata la scelta giusta. In fase di avvio ho tre messaggi (quando parte il kernel): PCI cannot allocate resource e quando faccio lshw mi dice che la cpu 0 è abilitata e la cpu 1 no. Farei meglio a cambiare il kernel con uno generico? Si può fare?
Voi, per questo tipo di processore, cosa avreste montato?
Grazie anticipatamente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 16 ospiti