problema con cartella condivisa

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

problema con cartella condivisa

Messaggio da Marco80 »

ciao, sono nuovo dell'ambiente (e quindi pure piuttosto impedito)

vengo al dunque: ho un pc con windows 7 e per motivi di lavoro decido di istallare una macchina virtuale per poter usare linux.
istallo sul pc Oracle VM VirtualBox e con l'aiuto di un collega "istallo" ubuntu su questa virtual box.
sempre aiutato da questo collega condivido una cartella di xp su ubuntu ponendo l'opzione per cui appena lancio ubuntu posso tranquillamente entrare sulla cartella condivisa, aprire i file e modificarli.

poi decido di smanettare un po' per capire come funziona la macchina virtuale e non so bene facendo cosa... la cartella condivisa la posso modificare solo da windows. su ubuntu sull'icona della cartella mi compare un bel lucchetto per cui posso solo aprire i file e non posso fare alcuna modifica...

decido di risolvere il problema e, continuando a smanettare.... la cartella su ubuntu rimane, rimane anche il lucchetto, ma non riesco a vedere nessun file ed ovviamente non posso apportare alcun tipo di modifica alla cartella...

su windows chiaramente tutto è rimasto immutato.

come posso risolvere il problema??
spero che qualcuno possa aiutarmi...

grazie mille!!
marco
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da maxbigsi »

fai questa prova per via grafica, avvia ubuntu, apri un terminale e scrivi "sudo nautilus" dai password, adesso sei root da gui.... vai su filesystem > media > tuacartellacondivisa, tasto destro > scheda permessi e cambi i permessi. Ho dato per scontato che la cartella condivisa fosse su "media".
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da Marco80 »

ci siamo quasi:

la cartella si trova dentro "media"
la seleziono, tasto destro, proprietà, permessi

leggo:

proprietario: root
accesso alla cartella: creare ed eliminare i file
accesso ai file: ---

gruppo: root
accesso alla cartella: accedere ai file
accesso ai file: ---

altri: accedere ai file
accesso ai file: ---

alle voci "accesso ai file" mi fa settare soltanto "---"

scusa la banalità della domanda, ma...
come devo settare?

ti ringrazio tantissimo
marco
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da maxbigsi »

hai cambiato il proprietario della cartella?... se  si dovrebbe consentirti di cambiare l'accesso al file, dovresti mettere "leggere e scrivere", comunque se non ti permette di cambiarlo, prova ugualmente a modificare un file.... ho voluto controllare la mia cartella condivisa, certo la situazione è differente, perchè la mia copia di ubuntu è installata su partizione fisica.... ti posto la schermata....  anche qui il proprietario è root, tuttavia posso modificare/cancellare file..... per spiegazioni più tecniche, aspettiamo l'intervento di qualche utente esperto del forum, io uso ubuntu da soli due anni....  ;D
Allegati
Schermata-Proprietà di «MySharedFolder».png
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da Marco80 »

bo, manca ancora qualcosa...

se ho cambiato il proprietario della cartella?
di sicuro non in maniera intenzionale... poi smanettando chissà cosa ho combinato...

ho settato a tutte le voci
"creare ed eliminare i file"
ed ora è scomparso il lucchetto, ma la cartella è vuota (mentre se vado su windows risulta piena di materiale, come doveva essere secondo le mie intenzioni).
se da ubuntu vado a creare una cartella dentro la cartella condivisa, su windows non ne ho traccia, come se la cartella su linux e su win siano due cartelle differenti...

se da ubuntu, su quella sorta di barra degli strumenti che compare alla base dello schermo se ci passi con il mouse, se vado su dispositivi -> cartelle condivise
ho sul "percorso" il percorso della cartella su windows
e su "nome" il nome della cartella su ubuntu
e la voce "rendi permanente" è settata...

??

boh!!

grazie cmq!!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da maxbigsi »

la cartella deve avere lo stesso nome, su win e ubu, mentre su windows "dovresti" vederla in risorse di rete con l'icona di un hard disk condiviso....., almeno su xp è così, non so su seven.... il proprietario della cartella devi essere tu....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da Marco80 »

...quando con il collega avevamo impostato la cartella condivisa ricordo che in win ed in ubu avevano due nomi differenti (la cosa me la ricordo bene perchè mi aveva stupito)

non so se può tornare utile la seguente informazione:
inizialmente avevamo impostato che per accedere alla cartella condivisa bisognava andare sulle shell e digitare il seguente comando (tipo x "montare" la cartella condivisa):
sudo mount -t vboxsf condivisione_linux /media/condivisa_win/
poi avevamo impostato non so bene cosa per poter accedere direttamente alla cartella condivisa senza dover far alcun tipo di manovra aggiuntiva.

chiaramente ho provato a digitare da shell il comando e la shell mi dice:
mounting failed with the error: Protocol error

mi starai chiedendo perchè non chiedo direttamente al collega... è che questi giorni non è in ufficio...

avrei un'altra domanda (non so se è collegata): se io volessi aprire una periferica (tipo una chiavetta usb) da ubuntu, come devo fare?

mi sembra (ma non sono sicuro perchè inizialmente smanettavo con ubuntu su un altro pc) che prima riuscivo a vedere le pennette usb...

grazie!!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema con cartella condivisa

Messaggio da maxbigsi »

qui una guida per le cartelle condivise ... per far riconoscere la chiavetta usb, devi abilitarle nel pannello principale di virtualbox, poi clicchi sull'icona della chiavetta con "+".... ti posto una schermata...

Edit: le guest additions sono installate?
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di maxbigsi il mercoledì 8 settembre 2010, 11:34, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti