Ubuntu su Virtual Box

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
KermitRana
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 22 giugno 2014, 16:55

Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da KermitRana »

Salve a tutti, sono nuovo e volevo porvi una domanda, vorrei installare ubuntu su Virtual Box. Ho visto un video a riguardo, ma non so che specifiche mettere durante l'installazione (quanta memoria ram dedicare, quanti core ecc...) e non so neppure se anche senza utilizzarlo esso avrà ripercussioni sul mio pc, come per esempio utilizzo di ram se non lo uso comunqu, dato che uso il pc per giocare. Grazie mille per la risposta, scusate l'ignoranza e spero abbiate capito.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, sposto in ubuntu su macchina virtuale.
Avatar utente
Vanpivix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 17:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Contatti:

Re: Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da Vanpivix »

beh puoi decidere come vuoi quante risorse dare alla macchina virtuale. Se hai 8 gb di ram, ad esempio, puoi anche darne diciamo 4 alla macchina virtuale. Se di ram hai 4 gb ovviamente non andrei oltre 1 gb per la macchina virtuale. Comunque virtualbox consiglia quante risorse destinare alla macchina virtuale, poi prova! Puoi sempre aumentare o diminuire in seguito.

Ovviamente la ram destinata alla macchina virtuale è occupata solo quando hai avviato la macchina virtuale. Dubito che tu voglia giocare ed usare contemporaneamente ubuntu su macchina virtuale :D
KermitRana
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 22 giugno 2014, 16:55

Re: Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da KermitRana »

Vanpivix [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4604256#p4604256][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:beh puoi decidere come vuoi quante risorse dare alla macchina virtuale. Se hai 8 gb di ram, ad esempio, puoi anche darne diciamo 4 alla macchina virtuale. Se di ram hai 4 gb ovviamente non andrei oltre 1 gb per la macchina virtuale. Comunque virtualbox consiglia quante risorse destinare alla macchina virtuale, poi prova! Puoi sempre aumentare o diminuire in seguito.

Ovviamente la ram destinata alla macchina virtuale è occupata solo quando hai avviato la macchina virtuale. Dubito che tu voglia giocare ed usare contemporaneamente ubuntu su macchina virtuale :D
Grazie mille, hai risolto ogni mio dubbio :)
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
Ansem
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 16 ottobre 2011, 22:35

Re: Ubuntu su Virtual Box

Messaggio da Ansem »

Salve, anche io vorrei mettere ubuntu su virtualbox. Attualmente lo ho già nella versione LTS 12.04 (la precedente insomma). Vorrei mettere quella più aggiornata, ma provando tipo la 13.10, risulta inutilizzabile a causa degli effetti grafici o non so cosa. Sta di fatto che la 12.04 va liscia come l'olio,mentre la 13.10 scatta all'infinito per qualsiasi cosa.
Con la 14.04 hanno risolto?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti