Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
AvioSat
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 23:24

Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Messaggio da AvioSat »

Buonasera, ho installato la versione di Ubuntu 11.04 sul mio portatile e non posso abbiornarla in quanto, datosi le sue limitate dotazioni, non sopporta versioni più aggiornate.
Ma siccome volevo provare le ultime versioni di Ubuntu, ho deciso di installare Oracle VirtualBox sul PC più performate di casa in modo da poter installare tutte le versioni di Ubuntu in ambienti virtuali e quindi imparare a conoscerli.
Purtroppo mi sono ritrovato con due problemi abbastanza importanti quando ho installato Ubuntu 14.04 in ambiente virtuale
1. il non riconoscimento delle periferiche USB (ma sembra che sia un problema intrinseco di VirtualBox)
2. la non compatibilità con Ubuntu 14.04 della "Virtual Box Guest Additions" che serve per abilitare le funzioni speciale e la grafica ad alte prestazioni dell'ambiente virtuale.
Devo dire che per la seconda opzione avevo anche risolto facendo una ricerca mirata e trovando un post in cui si spiegava come caricare tramite Termiale la corretta Guest Addition ma....purtroppo, dopo qualche tempo, e mezzo rimbabito dal sonno e dalla febbre e cercando una soluzione al problema del riconoscimento delle periferiche USB sono andato a caricare la versione Guest Additions sbagliata, la quale è andata a riscrivere la precedente giusta e facendomi ritornare di nuovo nella melma di un ambiente virtuale inutilizzabile. Purtroppo non ricordo più la procedura tramite Terminale, ne tantomeno ho ritrovato più il post dove diceva come fare quindi sono qui ora a chiederVi aiuto sia per ritrovare il post o magari qualcuno che ricorda il percorso completo da abbinare a "sudo" e poi anche per avere assistenza una volta risolto il problema 2 per cercare di risolvere anche il problema 1 (USB)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Messaggio da sbubba »

1. il non riconoscimento delle periferiche USB (ma sembra che sia un problema intrinseco di VirtualBox)
che versione hai installato di virtualbox e su quale sistema operativo?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
AvioSat
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 23:24

Re: Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Messaggio da AvioSat »

Ho installato l'ultima versione di VirtualBox la 4.3.12 scaricata direttamente dal sito del produttore (Oracle), il mio attuale S.O. è Windows7 su PC fisso con processore Athlon II X2 250 a 3.00 GHz e 4 Gb di Ram DDR3
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Messaggio da trekfan1 »

Le guest additions sono già incluse nel programma, basta premere il tasto Host+D, dopodiché ti appare nel launcher (se usi unity ovviamente) l'icona di un cd, basta cliccarla per far partire l'autoesecuzione. In quanto alle USB hai installato l'extension pack? Per la 4.3.12 è questo: http://download.virtualbox.org/virtualb ... ox-extpack devi caricarlo andando nelle preferenze di Virtualbox e poi cliccando su Estensioni.
AvioSat
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 23:24

Re: Problemi con Ubuntu installato in VirtualBox

Messaggio da AvioSat »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4611654#p4611654][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le guest additions sono già incluse nel programma, basta premere il tasto Host+D, dopodiché ti appare nel launcher (se usi unity ovviamente) l'icona di un cd, basta cliccarla per far partire l'autoesecuzione.
Se è quella allegata al VirtualBox non va bene in quanto non funziona, come ho detto nel mio primo post non risolveva il problema ma, invece, mi ha scombinato di nuovo ciò che ero riuscito a fare qualche giorno fa.
L'unica mi era riuscita andandolo a prendere direttamente dal deposito via Terminale e facendo l'installazione via terminale. Purtroppo non ricordo più la stringa da inserire.

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4611654#p4611654][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In quanto alle USB hai installato l'extension pack? Per la 4.3.12 è questo: http://download.virtualbox.org/virtualb ... ox-extpack devi caricarlo andando nelle preferenze di Virtualbox e poi cliccando su Estensioni
Ti ringrazio di questa informazione, mi ero reso conto che qualcosa mancasse al programma perchè ho provato ad installare diversi S.O. e su nessuno mi funzionano le porte USB. Dopo aver caricato questa estensione la porta USB viene riconosciuta ma devo fare anche un altro escamotage altrimenti mi da sempre errore. In definitiva devo andare nelle impostazioni dell'emulazione ed alla voce USB aggiungere un "Nuovo filtro1" vuoto...altrimenti mi da sempre errore.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti