[Risolto] Virtualizzazione con Lili?

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Shek
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: mercoledì 16 aprile 2014, 22:07

[Risolto] Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da Shek »

Ciao ragazzi, mi sono sbattuto un po' per cercare di capire come fare per usare Ubuntu senza intaccare il Windows di casa e ho dato un' occhiata alla virtualizzazione. Ho visto che con Lili, al momento della creazione della chiavetta, vi è un' opzione che è "abilita avvio di LinuxLive da Windows". Ho provato e ho visto che in pratica mi carica sulla chiavetta, oltre alla distro, dei file di virtualbox. Ora io, nella mia ignoranza, credevo di poter tenere ubuntu sulla chiavetta, creare una persistenza e, virtualizzandolo, poter usare il mio os preferito senza rompere a windows. In realtà non sono riuscito a fare nulla: ho anche scaricato virtualbox, virtualbox portatile ma non riesco a capire come fare. Intanto mi piacerebbe sapere se quello che voglio fare io è possibile, ed eventualmente il come fare. Sarebbe davvero la soluzione migliore! Grazie davvero a tutti quelli che mi daranno una mano :)
Ultima modifica di Shek il domenica 21 settembre 2014, 14:01, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da caturen »

Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da trekfan1 »

A parte che usare WUBI è sconsigliato, devi avviare il pc selezionando come device di boot la chiavetta, sarebbe cmq una LIVE a tutti gli effetti.
Shek
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: mercoledì 16 aprile 2014, 22:07

Re: Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da Shek »

Ma wubi non credo centri niente, lo conosco, qui centra virtualbox! Wubi se non ricordo male lo si metteva sulla chiavetta con unetbootin
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da caturen »

Shek [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4653642#p4653642][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma wubi non credo centri niente, lo conosco, qui centra virtualbox! Wubi se non ricordo male lo si metteva sulla chiavetta con unetbootin
mi sa proprio che non lo conosci wubi :sisi: E poi non vedo che cosa centri la virtualizzazione con una live, persistente o no fatta con lili o con qualsiasi altro tool
Io ho solamente messo wubi solamente perchè tu hai detto che non volevi toccare windows (quello che ho inteso io è che non vuoi partizionare il disco) e questo si può fare solo in due modi in quel hd con windows:
1 installi ubuntu come un normale programma di windows con wubi (anche se sconsigliato)
2 installi in windows virtualbox e lì dentro installi ubuntu
Oppure ti prendi un hd esterno e installi ubuntu lì. Usare una chiavetta usb per installarci un sistema non è la cosa migliore da farsi perchè le chiavette hanno una "vita" limitata.
Shek
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: mercoledì 16 aprile 2014, 22:07

Re: Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da Shek »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4653709#p4653709][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Shek [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4653642#p4653642][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma wubi non credo centri niente, lo conosco, qui centra virtualbox! Wubi se non ricordo male lo si metteva sulla chiavetta con unetbootin
mi sa proprio che non lo conosci wubi :sisi: E poi non vedo che cosa centri la virtualizzazione con una live, persistente o no fatta con lili o con qualsiasi altro tool
Io ho solamente messo wubi solamente perchè tu hai detto che non volevi toccare windows (quello che ho inteso io è che non vuoi partizionare il disco) e questo si può fare solo in due modi in quel hd con windows:
1 installi ubuntu come un normale programma di windows con wubi (anche se sconsigliato)
2 installi in windows virtualbox e lì dentro installi ubuntu
Oppure ti prendi un hd esterno e installi ubuntu lì. Usare una chiavetta usb per installarci un sistema non è la cosa migliore da farsi perchè le chiavette hanno una "vita" limitata.
No, wubi non l' ho mai usato in effetti ma credo di aver capito come funzioni :)
Alla fine ho provato a virtualizzare xubuntu con virtualbox ma data l' età del pc le prestazioni sono terribili: manco lo avvia!
Dovrò vertere sulla live da usb...Sì, ho presente la storia della vita limitata delle chiavette ma amen, almeno questa non starà lì a fare la muffa insieme alle altre :)
Come devo fare ora? Devo mettere "risolto" nel titolo?
E ovviamente grazie :D
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [RISOLTO]Virtualizzazione con Lili?

Messaggio da caturen »

secondo me ti conviene, se hai spazio nell'hd, di installarlo con wubi, perchè non so di preciso in cosa consista realmente la persistenza delle live e non so cosa si possa salvare e cosa no, perchè non l'ho mai provato di persona. Non so se sia vero, ma
Live USB con persistenza

live-usb-installSostanzialmente le peculiarità del sistema in sé sono le stesse di cui sopra, ed è possibile creare una Live USB persistent con tools come Unetbootin. La grande differenza è proprio la persistenza dei dati: all’atto della creazione di una live USB con persistenza, una parte del dispositivo stesso viene utilizzata per memorizzare i dati dell’utente - solitamente tutto ciò che è presente nella directory /home/nomeutente – cosicché questi non vengano eliminati dopo il riavvio del sistema.

Per intenderci, dopo il riavvio tutte le applicazioni installate durante la sessione precedente saranno perse, ma resteranno salvati sul dispositivo USB tutti i file che avremo creato/modificato, ad esempio, in /home/nomeutente/Scrivania, /home/nomeutente/Documenti, /home/nomeutente/Scaricati e via dicendo, includendo eventualmente anche i profili dei browser o le impostazioni di alcune applicazioni.

PRO:

Possibilità di usare la stessa Live USB persistente su macchine diverse;
Possibilità di conservare i dati utente anche dopo il riavvio;
Possibilità di utilizzare chiavette – dischi USB di dimensioni ridotte (2GB per un USB persistente solitamente vanno più che bene), chiaramente allo spazio occupato dal sistema operativo va aggiunto lo spazio per memorizzare i dati persistenti.
Possibilità di usare il dispositivo USB anche come periferica di archiviazione indipendentemente dal sistema operativo.

CONTRO:

Nessuna possibilità di personalizzazione/aggiornamento del sistema;
Accelerazione del processo naturale di usura della chiavetta – disco USB;

Sicurezza dei dati: solitamente le distribuzioni Live eseguono accesso diretto al sistema senza protezione username/password, per cui chiunque venisse in possesso del vostro dispositivo USB potrebbe visualizzare, modificare ed eliminare i dati salvati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti